Riscaldamento industriale elettrico per capannoni: conviene davvero?

Riscaldamento industriale elettrico per capannoni: conviene davvero?

Riscaldamento industriale elettrico per capannoni e grandi spazi: conviene davvero? Scopriamone i vantaggi

Home » Riscaldamento industriale elettrico per capannoni: conviene davvero?

 

Riscaldare i grandi spazi di un magazzino o di un capannone industriale può mettere in seria difficoltà le imprese da un punto di vista economico. D’altronde, riscaldare questi ambienti è necessario per creare un ambiente di lavoro confortevole sia per le persone che ci lavorano sia per i macchinari che si trovano al suo interno. Tuttavia, è anche necessario trovare il giusto equilibrio economico con questa attività visto che è particolarmente costosa. In questo momento storico infatti, a causa della guerra tra Russia e Ucraina e la conseguente crisi energetica i prezzi delle bollette hanno raggiunto vette altissime.

Se fino a non molto tempo fa si pensava che il riscaldamento industriale andasse di pari passo con ingenti consumi e costi di servizio oggi abbiamo capito che è necessario ottimizzare prestazioni e costi. Per fortuna oggi esistono delle tecnologie che permettono di farlo come ad esempio il riscaldamento elettrico industriale. Questo sistema infatti è capace di garantire ottime prestazioni tanto nei grandi spazi industriali quanto nei piccoli e al tempo stesso un notevole risparmio energetico.

Pronto a scoprire di più sul riscaldamento elettrico industriale? Allora prosegui nella lettura di questo approfondimento.

Riscaldamento elettrico industriale o riscaldamento tradizionale? Attenzione a efficienza e sicurezza

Se hai deciso di sostituire il vecchio impianto di riscaldamento della tua impresa o attività a causa dei costi troppo elevati che stai sostenendo allora probabilmente ti troverai di fronte ad un dilemma. Quale sistema di riscaldamento conviene scegliere? Un riscaldamento elettrico industriale o uno tradizionale?

Nell’affrontare questa scelta dovresti considerare che i tradizionali sistemi di riscaldamento hanno dei difetti difficilmente trascurabili. Tra i più evidenti vi sono gli elevati costi di servizio (il combustibile costa, soprattutto se è il metano) e di manutenzione degli impianti. Come se non bastasse, questi impianti non sono poi così sicuri quando si parla di salute e sicurezza dei lavoratori. Dal momento che questo tipo di impianti genera scarichi ed emissioni infatti non possono essere installati nelle attività industriali soggette a vincoli sulle fiamme libere. Inoltre sono proprio queste emissioni e scarichi ad essere tra le principali cause dei cambiamenti climatici che si stanno verificando in questi ultimi anni a causa del surriscaldamento globale.

Una delle alternative più valide, sia da un punto di vista di affidabilità in termini di sicurezza ma anche economico è appunto il riscaldamento elettrico industriale. Grazie a questo sistema infatti è possibile riscaldare i capannoni industriali grazie all’utilizzo di specifici sistemi come i pannelli radianti.

Riscaldamento elettrico per capannoni: come funziona?

La prima cosa da sapere sul riscaldamento industriale elettrico è che questo sistema non utilizza gas o liquidi inquinanti, a differenza dei sistemi tradizionali. Già questo di per sé potrebbe essere un fattore sufficiente a farti decidere di ricorrere a questa soluzione, tuttavia proviamo ad analizzarne anche il funzionamento per comprenderne meglio la sua convenienza.

Il funzionamento del riscaldamento elettrico industriale più sofisticato si basa sul principio fisico dell’accelerazione ionica. In altre parole, in questo tipo di riscaldamento elettrico, gli ioni, positivi e negativi, presenti all’interno del fluido termovettore, vengono mobilitati dal passaggio di una tensione elettrica. Questa mobilitazione degli ioni fa sì che essi inizino ad urtarsi tra di loro. Il calore è a tutti gli effetti il risultato di questi urti che ripetendosi miliardi di volte permettono di generare rapidamente la potenza calorifera richiesta.

Sfruttare questo principio per generare calore permette di avere un impianto di riscaldamento industriale sicuro e installabile ovunque, adatto quindi a riscaldare tanto i grandi spazi industriali quanto i piccoli. Inoltre, un altro vantaggio del riscaldamento elettrico industriale è quello di permetterti di scegliere se riscaldare l’intero ambiente o solo una parte di esso direzionando opportunamente il calore prodotto. Il tutto, senza aggravare l’impianto di ulteriori costi di manutenzione periodici.

Gli altri sistemi di riscaldamento elettrico, quelli meno sofisticati, invece utilizzano la corrente per riscaldare una resistenza che a sua volta serve a scaldare l’acqua da distribuire sui circuiti degli impianti di riscaldamento.

I vantaggi dei sistemi di riscaldamento a pannelli radianti

Il riscaldamento industriale elettrico più diffuso è quello che utilizza i cosiddetti pannelli radianti. Ma perché dovresti scegliere proprio questo sistema?

I vantaggi che questa tipologia di impianto offre sono molteplici e per nulla trascurabili, sia in termini di sicurezza e salute, sia in termini di risparmio energetico. Abbiamo riassunto i principali vantaggi di questa tipologia di riscaldamento per capannoni industriali e grandi ambienti qui di seguito:

  • il riscaldamento elettrico industriale a pannelli radianti ti porterà ad ottenere un deciso risparmio energetico e quindi una riduzione della bolletta. La riduzione dei costi per il riscaldamento è verificata e può essere compresa tra il 22% e il 40% rispetto ai sistemi tradizionali;
  • distribuisce uniformemente il calore, riducendo al minimo le sue dispersioni e risolvendo il problema legato alla stratificazione termica sia nei grandi spazi industriali che nei piccoli
  • è un impianto installabile ovunque con rapidità in quanto non necessita di permessi o di opere murarie né elettriche per essere installato.
  • riduce al minimo la necessità di controlli periodici. Questo significa che questo tipo di riscaldamento industriale elettrico quindi abbatte i costi di manutenzione dell’impianto di riscaldamento a carico dell’azienda
  • è un sistema che garantisce la sicurezza del personale dipendente grazie all’assenza del disturbo visivo dato che le piastre non diventano incandescenti e quindi non provocano lesioni oculari
  • si tratta di un sistema ecologico poiché azzera le emissioni ambientali
  • l‘estetica non invadente dei sistemi di riscaldamento a pannelli radianti si integra facilmente all’interno di qualsiasi locale
  • sono sistemi adatti sia agli ambienti interni che esterni.

Riscaldamento industriale elettrico e fotovoltaico: la soluzione definitiva per il risparmio energetico

Il fatto che il riscaldamento industriale elettrico si basi sul principio dell’accelerazione ionica, o che cmq abbia bisogno di elettricità può farci trarre ulteriori conclusioni.

Questo tipo di riscaldamento funziona grazie all’elettricità. Ora, anche l’elettricità che viene prelevata dalla rete elettrica ha un costo che è salito molto ultimamente. Ma cosa accadrebbe se riuscissi a produrre da solo l’elettricità che dovrebbe utilizzare l’impianto per il suo funzionamento? Semplice, le bollette dell’elettricità sarebbero di molto ridotte, in alcuni casi potresti addirittura non pagarle.

Ecco spiegato come mai, abbinare al riscaldamento elettrico industriale un impianto fotovoltaico è un ottima idea! Utilizzare l’energia solare per produrre elettricità da utilizzare oltre che per i macchinari necessari all’attività della propria impresa potrebbe permetterti di abbattere di moltissimo i costi energetici. Ancora meglio se decidessi di dotarti di un sistema di accumulo dell’energia in modo da poter sfruttare l’energia prodotta dall’impianto anche di notte!

Stai cercando anche tu di risparmiare il più possibile sulle bollette per il riscaldamento dei capannoni della tua azienda? Allora rivolgiti ai nostri esperti per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze come ad esempio il riscaldamento elettrico industriale. Compila il form in questa pagina con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!

#gates-custom-63d88db7347ac h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-63d88db7347ac h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-63d88db7347ac h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?