Fotovoltaico su capannoni industriali: tutti i vantaggi

Fotovoltaico su capannoni industriali: tutti i vantaggi

Fotovoltaico su capannoni industriali come copertura: ecco tutti i vantaggi

Home » Fotovoltaico su capannoni industriali: tutti i vantaggi

 

Se sei un imprenditore, probabilmente starai già pensando al fatto che installare un impianto fotovoltaico su capannoni industriali in cui ha sede la tua azienda potrebbe essere un investimento intelligente. Installare un impianto fotovoltaico su capannoni industriali in effetti potrebbe permettere alla tua impresa di ridurre notevolmente le spese energetiche, aumentare la propria indipendenza dalla rete elettrica, aumentare il valore dell’immobile sul quale sono installati e non da ultimo, anche contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici.

Tuttavia, il costo dell’investimento per installare un impianto fotovoltaico su capannoni industriali, non è affatto irrisorio. Per questo motivo, nonostante gli incentivi fiscali per il fotovoltaico in vigore nel 2023, non tutte le aziende potrebbero essere in grado di affrontare questo tipo di investimenti.

Ma quindi, quando si può considerare questa opzione valida? Quando si potrebbero ottenere veramente i vantaggi sopra descritti?

Abbiamo deciso di interpellare i nostri esperti per provare a rispondere a queste domande

Fotovoltaico su capannoni industriali: installarlo sui tetti è possibile!

Installare un impianto fotovoltaico su capannoni industriali è possibile per tutta una serie di motivi che analizzeremo qui di seguito.

Il primo motivo per cui è possibile è perché gli impianti fotovoltaici aziendali sono modulari, quindi facilmente componibili. Strettamente correlato a questo motivo c’è il fatto che le moderne tecnologie ne permettono l’installazione su quasi tutte le coperture esistenti. Questo significa quindi che installare dei moduli fotovoltaici sulle coperture dei tetti dei capannoni industriali tra cui tetti piani, coperture a falda, a shed e a mezza botte dovrebbe essere fattibile nella quasi totalità dei casi.

In particolare, i moduli fotovoltaici, sono solitamente montati su apposite guide che a loro volta, tramite viti, bulloni e/o morsetti sono fissate sulla copertura del capannone industriale. In caso di tetto piano, al fine di evitare di forare la copertura, i moduli fotovoltaici sono tenuti fermi grazie ad apposite zavorre opportunamente posizionate sul tetto fotovoltaico.

Tagliare la bolletta con l’autoconsumo

Una volta risolta la problematica legata all’ubicazione dei moduli fotovoltaici proviamo a prendere in esame i vantaggi.

Senza dubbio, il principale vantaggio dei pannelli solari, è quello di permettere al possessore di utilizzare l’energia elettrica prodotta per i propri consumi aziendali. In questo modo, la quantità di energia che la tua azienda preleverebbe normalmente dalla rete elettrica per la sua attività, potrà essere ridotta significativamente. Di conseguenza, prelevando meno energia, caleranno anche i costi della bolletta elettrica.

Tuttavia, l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sul tuo capannone industriale, dovrà essere consumata immediatamente. Pertanto, la percentuale di autoconsumo che la tua azienda sarà in grado di raggiungere, dipenderà dalla corrispondenza tra le curve di produzione dell’impianto fotovoltaico e quelle di consumo dell’energia dell’azienda.

Peak shaving e l’importanza di affidarsi a professionisti

Proviamo a fare un esempio per spiegarci meglio. Se la produzione della tua azienda si concentra sulle fasi centrali della giornata, quando il sole è alto in cielo, l’impianto fotovoltaico che hai installato sul tetto produrrà una notevole quantità di energia.

Questa energia però deve essere, in assenza di batterie di accumulo, consumata istantaneamente. Pertanto, se l’attività produttiva della tua azienda si concentra quando il fotovoltaico è più efficiente, potrai avere una riduzione significativa dei picchi di potenza di assorbimento dalla rete. Quanto abbiamo descritto, che gergo viene detto effetto Peak Shaving.

Proprio in virtù di garantirti il miglior effetti Peak Shaving dovrai quindi prestare attenzione alla scelta dell’azienda che effettuerà l’installazione dell’impianto fotovoltaico su capannoni industriali e del suo dimensionamento. Sono poche le aziende infatti che, come noi, sono in grado di garantire know-how ed esperienza, al fine di evitare problematiche future sull’impianto e sulla copertura.

Detto questo, in base alla nostra esperienza, possiamo affermare che considerando gli attuali prezzi dei componenti fotovoltaici e gli attuali prezzi dell’energia elettrica applicati alle utenze industriali, l’incremento di potenza è sempre benefico per l’azienda. L’unico fattore limitante è semmai, lo spazio a disposizione sulla copertura del tuo capannone industriale sul quale installare l’impianto fotovoltaico. Ad esempio, per installare 1 MWp di fotovoltaico è necessaria un superficie netta all’incirca pari a 600-700 m2.

Vendere l’energia che il tuo fotovoltaico produce in eccesso

Durante le ore centrali della giornata, l’energia elettrica prodotta dal tuo fotovoltaico sui capannoni industriali della tua azienda potrebbe essere maggiore di quella consumata. Per questo, l’energia in eccesso, può essere ceduta alla rete elettrica nazionale e valorizzata secondo le regole del mercato elettrico. 

In questo caso potresti avvalerti di ben 3 alternative tramite cui vendere questa energia:

  1. Scambio sul Posto per impianti fotovoltaici di potenza fino a 500 kW,
  2. Ritiro Dedicato 
  3. Vendita sul mercato libero.

Un Fotovoltaico su capannoni industriali è sinonimo di Valore aggiunto e immagine “green”

L’impianto fotovoltaico su capannoni industriali non è solo un investimento economico con un buon ritorno. Ricorrere a questo tipo di soluzione ti permette anche di aumentare il valore delle proprietà immobiliari su cui è installato. Ma non è tutto.

Ricorrere alle energie rinnovabili per il proprio fabbisogno elettrico ti permette anche di offrire un’immagine di un’azienda attenta all’ambienta che la circonda. Puntare sulla responsabilità ambientale è un plus molto spendibile in ambito comunicativo. Infatti molti studi dimostrano che promuovere un immagine green contribuirà a migliorare la percezione che i clienti hanno della tua azienda.

Infine è sempre necessario tenere a mente che l’energia solare fotovoltaica riduce l’inquinamento ambientale. Ricorrendo al fotovoltaico possiamo riuscire ad evitare nuove immissioni in atmosfera di CO2 per un valore medio stimato di 0,5 kg per kWh prodotto. Un beneficio che equivale a piantare 6 alberi di grandi dimensioni.

Affidati a Solar Cash s.r.l. per il tuo Fotovoltaico su capannoni industriali

Solar Cash s.r.l. può vantare una lunga esperienza nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici industriali. Sono infatti molte le aziende che ci hanno coinvolto nei loro progetti di installazione di un impianto fotovoltaico sui capannoni industriali e commerciali in tutto il territorio italiano.

Solar Cash è in grado di fornirti un impianto fotovoltaico ottimizzato per la tua impresa, garantito e a investimento iniziale zero oltre a garantirti l’accesso agli incentivi statali in vigore. In questo modo riuscirai i limitare il costo dell’investimento notevolmente ed a rientrare dell’esborso in tempi rapidissimi!

 

Per scoprire di più compila il form che trovi in questa pagina ed aspetta di essere ricontattato da un nostro consulente!

#gates-custom-638e516d3279e h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e516d3279e h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e516d3279e h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?