Riscaldamento capannoni industriali: quali sono le migliori soluzioni?

Riscaldamento capannoni industriali: quali sono le migliori soluzioni?

Alla scoperta delle migliori soluzioni e sistemi per il riscaldamento capannoni industriali

Home » Riscaldamento capannoni industriali: quali sono le migliori soluzioni?

 

Il riscaldamento dei capannoni industriali, come ben saprai, è molto diverso da quello di piccoli uffici o comunque di contesti domestici come del resto abbiamo avuto modo di approfondire anche qui. I capannoni industriali infatti sono spesso caratterizzati da ampie altezze e volumetrie e, al tempo stesso sono scarsamente isolati dal punto di vista termico. Per questo motivo è evidente come il riscaldamento industriale che utilizzerai per i capannoni della tua attività debba essere tarato specificatamente per gli edifici in cui verrà installato.

Risulta inoltre evidente il fatto che, proprio per le loro dimensioni e condizioni di scarso isolamento, riscaldare i capannoni industriali rappresenta una grossa voce di spesa per le imprese. Un magazzino di un’impresa del settore logistico ad esempio, a causa delle sue volumetrie estese e del fatto che spesso i suoi infissi rimangono aperti per favorire lo scarico ed il carico delle merci, ha dei costi di riscaldamento davvero ingenti.

Se l’obiettivo primario è quello di garantire il comfort termico a lavoratori ed eventualmente anche alle apparecchiature spendendo il meno possibile dobbiamo renderci conto che esistono diverse tecnologie per farlo. Ovviamente la soluzione di riscaldamento industriale più efficace non è unica per tutti i capannoni, ma andrà valutata caso per caso a partire dai consumi energetici aziendali (elettrici e termici). Insomma è necessario effettuare una sorta di Diagnosi Energetica in modo da capire anche se esiste la possibilità di sfruttare energia autoprodotta o calore residuo di processo.

Ma quali sono le migliori soluzioni per il riscaldamento di capannoni industriali? 

Lo abbiamo chiesto ai nostri tecnici esperti ed insieme a loro abbiamo cercato di fare il punto della situazione dei riscaldamento industriali. Continua a leggere per scoprire di più!

Stai cercando degli incentivi per sostituire il tuo impianto di riscaldamento in azienda? Clicca qui e scopri quelli del 2024!

Cosa considerare quando si deve installare un sistema di riscaldamento per capannoni industriali?

Prima del nostro approfondimento sulle migliori soluzioni e sistemi per il riscaldamento di capannoni industriali riteniamo sia opportuno fare un passo indietro e capire bene quali sono i fattori da tenere in considerazione per sceglierli. In particolare a nostro avviso è necessario considerare:

  • Volumetria e altezza del fabbricato. Ovviamente più questi valori sono grandi più difficile sarà riscaldare l’ambiente in modo adeguato. Se consideriamo infatti che l’aria calda tende a muoversi verso l’alto, può esserci una differenza di temperatura notevole tra l’alto ed il basso del capannone industriale. Altrettanto ovviamente, più grandi sono questi valori più energia servirà per riscaldare l’ambiente.
  • Involucro edilizio. Un capannone industriale difficilmente è isolato termicamente in maniera efficiente; una condizione che spesso causa un’ingente dispersione termica e che pertanto fa lievitare i consumi.
  • Zone da riscaldare. Individuare aree che necessitano di riscaldamento ed aree che non ne hanno bisogno può portare ad un risparmio energetico davvero notevole.
  • Ore di riscaldamento giornaliere. E’ necessario considerare il periodo di occupazione del capannone per capire quale sistema di riscaldamento è più efficiente in relazione alle ore utili.

Riscaldamento capannoni industriali: le migliori soluzioni

Le tecnologie su cui si basano i sistemi per il riscaldamento capannoni industriali sono diverse. Esistono infatti impianti per la produzione di acqua calda, surriscaldata, vapore ed energia elettrica che si differenziano tra loro in base alle esigenze di ogni specifica applicazione e alla strategia di approvvigionamento.

In commercio esistono caldaie in grado di generare una grande potenza a gas naturale, a gasolio ed biomassa. Ma esistono anche impianti che sfruttano la tecnologia delle pompe di calore, che magari riescono sia a riscaldare che a raffrescare gli ambienti sui quali sono installate. Abbiamo riassunto le principali soluzioni qui di seguito.

Impianti a gas naturale

Gli impianti a gas naturale, così come quelli a gasolio, continueranno, almeno nel breve periodo, ad essere una tra le soluzioni più scelte.

Sostituire il proprio impianto di riscaldamento è infatti una soluzione molto onerosa, per questo si opta per una riqualificazione dell’impianto invece che per una completa sostituzione. In quest’ottica può essere utile considerare soluzioni di “fuel switching”: cambiando combustibile infatti si possono riuscire a ridurre i costi del 25%.

Impianti di riscaldamento capannoni industriali a biomassa

In altri casi, imprese ed aziende municipalizzate, troveranno più conveniente sostituire i propri impianti a energia fossile con nuovi sistemi a biomassa. Ciò in virtù del fatto dell’ingente risparmio economico che possono ottenere, che andrà ad impattare in maniera evidente sul tempo di rientro dell’investimento.

Un altro fattore per cui si piò decidere di passare a questa “alimentazione” è inoltre la riduzione notevole di emissioni di CO₂. Specifichiamo che per biomassa intendiamo impianti per la combustione di trucioli di legno, scarti della lavorazione del legno, pellet e cippato.

Cogeneranzione

La cogenerazione rappresenta una filosofia di generazione di calore sempre più utilizzata anche in altri contesti come quelli relativi a strutture ricettive, residence, unità abitative, piscine e centri commerciali. Ma cos’è la cogenerazione? È la produzione di energia termica ed energia elettrica all’interno di un unico dispositivo. Addirittura, in alcuni casi, è possibile anche produrre energia frigorifera rendendo fattibile un impianto di trigenerazione.

Alcuni cogeneratori inoltre utilizzano la tecnologia della condensazione. In questo modo riescono a recuperare il calore latente dei fumi e riescono a raggiungere un rendimento davvero elevato. In sostanza si tratta di un sistema che recupera il calore del vapore acqueo contenuto nei gas di scarico, energia che viene assorbita dall’acqua di ritorno dell’impianto.

Il vantaggio di un sistema di cogenerazione è il fatto si tratta di un sistema compatto e dimensioni ridotte composto da un motore, un generatore, un sistema di recupero del calore, un mantello insonorizzato e la regolazione. Infine si tratta di un sistema di facile installazione.

Riscaldamento capannoni industriali a pompa di calore

Un’altra tecnologia che si può utilizzare nel riscaldamenti industriali è quella delle pompe di calore ovvero di dispositivi in grado di trasferire in modo efficiente energia da una sorgente all’altra.

Le pompe di calore sono particolarmente convenienti per le loro dimensioni particolarmente ridotte, per la bassa rumorosità ma anche per il basso impatto ambientale.

Riscaldamento capannoni industriali: i migliori sistemi

Ad ognuna delle soluzioni sopra elencate corrisponde in genere un sistema di riscaldamento industriale che più si adatta alle caratteristiche della tecnologia impiegata. Abbiamo cercato di riassumere insieme ai nostri esperti i migliori sistemi di riscaldamento dei capannoni industriali.

Riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un sistema di distribuzione del calore che sfrutta serpentine posizionate al di sotto del pavimento della superficie da riscaldare. All’interno di queste serpentine quali scorre un fluido termovettore riscaldato da una centrale termica basata su caldaie a condensazione, pompe di calore o altre tecnologie come la cogenerazione. A questo proposito, per comprendere meglio i vantaggi del riscaldamento a pavimento con pompa di calore ti consigliamo di leggere questo nostro approfondimento cliccando qui.

I capannoni industriali sono scarsamente isolati dal punto di vista termico oltre ad essere molto alti, per questo il riscaldamento a pavimento è un sistema che permette di mantenere in maniera efficace il calore nella parte bassa dell’ambiente.

Tubi microforati

Questo sistema di riscaldamento industriale sfrutta canali microforati per la fuoriuscita dell’aria calda. Questi canali o tubazioni sono sistemati solitamente nella parte alta del capannone e consentono quindi una distribuzione del calore omogenea. Solitamente questo sistema è collegato ad una centrale termica che sfrutta la tecnologia di caldaie, pompe di calore ecc. oltre ad una unità di trattamento dell’Aria.

Questa soluzione di riscaldamento capannoni industriali merita di essere valutata attentamente se la si deve applicare a capannoni aperti o molto alti. Infatti, a causa della concentrazione dell’aria calda nella parte superiore del capannone potrebbe provocare delle differenze di temperatura molto alte tra la parte superiore e quella inferiore dell’edificio. Un problema che però può essere facilmente ovviato con dei de-stratificatori.

Generatori d’aria calda da parete

Si tratta di sistemi di riscaldamento capannoni industriali “puntuali” e semplici. Sono infatti composte solamente da una ventola e da un bruciatore: la ventola non fa altro che diffondere l’aria scaldata dal bruciatore.

Si tratta di una soluzione tanto semplice quanto poco efficiente, soprattutto nel caso di capannoni molto alti e non bene isolati. La dispersione del calore del capannone, in questi casi, sarebbe maggiore al calore in grado di generare questi dispositivi.

Soluzioni a irraggiamento

Questi sistemi funzionano tramite energia elettrica e sono basati su raggi infrarossi che riscaldano solamente alcune zone individuate in precedenza. Solitamente si applicano solamente sulle operative dove sostano i dipendenti, oppure dove si trovano dei particolari macchinari che hanno bisogno di una certa temperatura per funzionare.

Sono in grado di direzionare il calore in modo efficace non provocando movimenti d’aria. Pertanto quindi garantiscono una minore dispersione termica. Tuttavia il loro maggior difetto è quello di non produrre una distribuzione omogena del calore nell’ambiente.

Solar Cash: i tuoi esperti i sistemi di riscaldamento per i capannoni industriali

Stai cercando anche tu di risparmiare il più possibile sulle bollette per il riscaldamento dei capannoni della tua azienda? Allora rivolgiti ai nostri esperti per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Compila il form in questa pagina con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!

#gates-custom-662c19ab31804 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662c19ab31804 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662c19ab31804 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?