Come è possibile per le aziende risparmiare in bolletta?

Come è possibile per le aziende risparmiare in bolletta?

Alcuni consigli su come far risparmiare in bolletta alla tua azienda

Home » Come è possibile per le aziende risparmiare in bolletta?

 

Se sei un imprenditore probabilmente saprai anche tu che i costi per il riscaldamento aziendale e quelli per l’energia possono rappresentare una voce di spesa davvero pesante per le imprese. Le imprese sono così costrette a destinare preziose risorse al pagamento delle loro bollette, risorse che invece potrebbero essere utilizzate per investire e per far crescere l’azienda.

Ma non solo. In un momento particolare come questo infatti le spese per il riscaldamento possono essere anche maggiori. A causa della pandemia infatti i prezzi delle materie prime come ad esempio quelli del gas stanno subendo un incredibile rialzo. Un aumento che per forza di cosa andrà a riflettersi sulle bollette, come abbiamo provato a spiegare qui.

In questo contesto, ovviamente sono molti gli imprenditori che stanno cercando dei metodi per risparmiare in bolletta e liberare così risorse utili ad affrontare la crisi che stiamo vivendo in questo momento.

Ma esistono dei metodi che puoi implementare nella tua impresa per risparmiare in bolletta? Se si, quali sono?

Abbiamo cercato di fare il punto della situazione insieme ai nostri esperti.

Metodi per risparmiare in bolletta

I modi per risparmiare in bolletta per il riscaldamento aziendale ed elettrica ci sono, e non sono nemmeno pochi. La cosa che ti sorprenderà di più inoltre è che alcuni di essi sono semplici da attuare e non prevedono ingenti investimenti.

Ovviamente, ci sono due direzioni in cui vanno questi consigli. Le direzioni in questione sono:

  • Cambio delle abitudini: il primo ambito su cui è possibile agire riguarda noi stessi. Cambiando le abitudini di dipendenti e responsabili è infatti possibile ottenere un beneficio immediato in termini di risparmio. Fare attenzione ad isolare gli ambienti soggetti a riscaldamento chiudendo porte e finestre può contribuire infatti a migliorare le performance dell’impianto di riscaldamento. Ovviamente, se aumentano le performance diminuiscono i consumi e quindi le bollette ne trarranno giovamento.
  • Avvalersi delle ultime tecnologie: un’altra soluzione per ridurre i costi di riscaldamento aziendale è senza dubbio di avvalersi delle migliori e più recenti tecnologie. Ovviamente, le nuove tecnologie hanno un’efficienza migliore, quindi anche questo caso si punta ad una migliore gestione delle risorse per il riscaldamento e dell’energia elettrica.

In base alle riflessioni che abbiamo appena affrontato abbiamo riassunto alcune soluzioni che ti permetteranno di risparmiare in bolletta per il riscaldamento aziendale e delle bollette elettriche.

Motori inverter

Montare dei motori inverter all’avanguardia permette di tagliare i costi della bolletta elettrica fino al 30%. Un risparmio che in contesti aziendali, soprattutto medi e grandi, può voler dire una quantità enorme di soldi. I motori inverter sono infatti in grado di adattare in tempo reale le performance del motore alle necessità di applicazione eliminando tutti gli sprechi di energia.

Illuminazione led

Per risparmiare in bolletta, una delle prime cose da fare è sicuramente quella di sostituire le lampadine tradizionali con quelle a LED. Queste ultime infatti non solo hanno una durata maggiore, ma consentono di risparmiare un ulteriore 3-5% sulla bolletta. Altri vantaggi sono i minori costi di manutenzione e la loro capacità di conservazione del proprio flusso luminoso iniziale. E’ infatti dimostrato che anche dopo 50.000 ore di funzionamento conservano oltre l’80% del flusso luminoso iniziale.

Domotica e gestione smart

La domotica permette di avviare una gestione “smart” dell’azienda. La domotica quindi aiuta in sostanza a mantenere un’elevata efficienza degli impianti elettrici e di riscaldamento aziendale agendo sia su di essi che su altri fattori ad essi collegati.

Ad esempio, un sistema domotico in azienda potrebbe garantire la gestione combinata degli infissi, delle porte dei climatizzatori e dei deumidificatori. In questo modo non sono solo i conti aziendali a trarne beneficio ma anche le persone che frequentano lo stabile per periodi di tempo prolungati come i dipendenti.

Risparmiare in bolletta grazie alle Energie rinnovabili

Ovviamente per risparmiare in bolletta in maniera costante nel tempo, la migliore soluzione rimane l’indipendenza energetica. Indipendenza che se anche non è possibile ottenere completamente contribuisce a ridurre sensibilmente i costi delle bollette.

Utilizzare impianti alimentati da energia rinnovabile aiuta a ridurre i costi energetici, un risparmio che ovviamente varia di caso in caso a seconda dei sistemi utilizzati e dalla potenza degli stessi. In generale possiamo affermare che installare un impianto fotovoltaico permette di ridurre le spese legate all’elettricità, installare una solare termico permette di produrre acqua calda sanitaria per riscaldare gli ambienti sfruttando l’energia solare.

Inoltre, è possibile integrare fra di loro anche diversi sistemi che si basano sulle energie rinnovabili riuscendo in questo modo ad ottenere un risparmio ancora maggiore!

Riqualificazione o sostituzione dell’impianto di riscaldamento

Un’ultima soluzione per risparmiare in bolletta e è quella di riqualificare, e nei casi più estremi sostituire, l’attuale sistema di riscaldamento. Una soluzione che potrebbe anche prevedere il cambio di combustibile che hai utilizzato fino a questo momento ma non solo, potrebbe per esempio portarti a dover sostituire la tua vecchia caldaia con una nuova, magari a condensazione,

Richiedi una consulenza dei nostri esperti

Ovviamente, prima di intraprendere investimenti in questo senso, è necessario capire quali siano le tue reali necessità. Solo dopo averle comprese sarà possibile capire quale soluzione si adatta meglio alle esigenze della tua attività o impresa.

Per attuare tutti questi passaggi è quindi bene rivolgersi a degli esperti del settore che non siano solo in grado di darti una mano dal punto di vista tecnico. Esistono infatti degli importanti incentivi fiscali per la riqualificazione energetica delle imprese, incentivi che possono farti risparmiare anche il 65% del costo totale, e che solo gli esperti, come noi di Solar Cash sono in grado di farti ottenere!

Cosa aspetti a risparmiare in bolletta e ad usufruire degli incentivi fiscali?

Compila il modulo che trovi in questa pagina con i tuoi dati ed aspetta la chiamata del nostro consulente!

#gates-custom-6627a5ec7513c h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6627a5ec7513c h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6627a5ec7513c h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?