La formazione come strumento di crescita nel settore energetico

La formazione come strumento di crescita nel settore energetico

La formazione è alla base della crescita delle imprese, soprattutto nel settore energetico. Scopriamo perché

Home » La formazione come strumento di crescita nel settore energetico

 

Se un’azienda o un’impresa vuole crescere e vuole raggiungere degli alti standard qualitativi deve per forza di cose investire nella formazione. Se Solar Cash s.r.l. è riuscita ad ottenere dei risultati così importanti è anche merito della costante formazione cui sono stati sottoposti tutti membri dello staff. Inutile negarlo.

La formazione è inoltre ancora più importante in un settore come quello energetico che è in continua evoluzione, sia tecnica che normativa. Il mutamento attraversato negli ultimi tre decenni dal settore energetico è il riflesso anche dei cambiamenti che più in generale hanno attraversato la società intera.

Se prima tutto era fondato sul petrolio e sull’energia che da esso si poteva produrre, oggi le cose sono ben diverse. I cambiamenti climatici in atto e la conseguente sempre più alta attenzione alla sostenibilità, oltre al sempre più prossimo esaurimento dei combustibili fossili, hanno infatti portato il settore energetico a concentrarsi sempre di più sulle energie rinnovabili. Ed è proprio questo l’enorme cambiamento che sta attraversando il settore energetico che si trova di fronte ad un vero e proprio cambio di paradigma.

Quando il tessuto imprenditoriale si trova davanti a dei cambiamenti così radicali, si trova solitamente in difficoltà. Un imprenditore ed un’azienda infatti devono riuscire ad intuire prima la direzione in cui muoversi per poter stare sul mercato ed ottenere profitto. E per farlo deve necessariamente ricorre alla formazione del proprio staff, dirigenza compresa.

Le nuove tecnologie infatti devono essere studiate e comprese appieno prima di poter essere utilizzate all’interno del proprio ciclo produttivo o dei propri servizi. La normativa deve essere esaminata a fondo per non incappare in grossolani errori dalle pesanti conseguenze pecuniarie o peggio, penali. Gli standard di sicurezza devono essere mantenuti elevati e pertanto gli operai devono essere formati ecc.

Abbiamo pertanto preso in esame, qui di seguito i vari aspetti della formazione dei nostri dipendenti e come essa impatti sulla nostra crescita aziendale.

La formazione tecnica

In questi ultimi anni, le innovazioni tecnologiche si susseguono ad un ritmo eccezionale. Innovazioni tecnologiche che non riguardano solo i dispositivi elettronici ma che riguardano un po’ tutti i settori, compreso quello energetico. L’emergere di problematiche come quelle legate ai cambiamenti climatici, sempre più evidenti, ma anche la volontà politica di puntare sulle energie rinnovabili non ha fatto altro che far progredire il settore delle energie rinnovabili.

I principi di funzionamento delle tecnologie rimangono sempre gli stessi, tuttavia le innovazioni possono arricchire questi dispositivi di altre funzioni che li rendono più efficienti. Ad esempio, il semplice inverter può essere dotato di componenti in grado di ottimizzare il prelievo o l’immissione di energia in rete efficientando notevolmente tutto l’impianto. E’ quindi necessario per le aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili abbiano dei dipendenti o collaboratori che siano in grado sapere come e dove “mettere le mani”. Quando si installa o si progetta un impianto fotovoltaico oppure un impianto termico lo si fa perché se ne possiedono le competenze.

Per questo motivo facciamo in modo che il know-how accumulato dai nostri dipendenti o dai nostri collaboratori sia sempre aggiornato sulle ultime novità. La nostra è una realtà che punta tantissimo sulle cosiddette hard skills, o competenze tecniche dei nostri dipendenti. Solo così siamo in grado di garantire gli alti standard qualitativi che ci permettono di realizzare i sogni dei nostri clienti facendogli risparmiare sulle bollette nel pieno rispetto dell’ambiente.

Come se non bastasse, i tecnici che operano in Solar Cash, essendo iscritti agli albi di categoria devono adempiere a degli obblighi formativi per poter continuare ad esercitare la propria professione. Corsi che siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri collaboratori e dipendenti e che sicuramente vanno ad incidere sulla loro formazione ma anche sul nostro bagaglio tecnico.

L’evoluzione delle normative che ruotano attorno all’energia prodotta da fonti rinnovabili

Accanto ad una tecnologia che evolve a ritmi serratissimi c’è anche da considerare l’evoluzione di quelle che sono le normative e le leggi che riguardano gli impianti a fonti rinnovabili. Evoluzione che a partire dal 2020, subito dopo l’avvento della pandemia, è cresciuta ad un ritmo esponenziale. Anzi forse sarebbe più corretto dire, che l’epidemia di coronavirus, ha stravolto, in positivo, tutti i vari meccanismi normativi che ruotavano attorno alle energie rinnovabili.

La crisi economica generata dal lock-down e dalle misure di distanziamento sociale, ha inciso pesantemente sull’agenda dei governi Conte e Draghi che per cercare di risollevare le sorti di alcuni settori, in particolare quello dell’edilizia, hanno dovuto spingere di molto il piede sull’acceleratore della transizione ecologica.

Nel giro di due anni infatti sono state introdotte misure come il Superbonus 110%, il credito d’imposta per le imprese (piano di transizione 4.0) le norme per l’attuazione delle comunità energetiche ma non solo queste. Sono inoltre anche state prorogate, anche se con qualche modifica, norme già esistenti come ad esempio i classici ecobonus al 50-65% o altri sostegni alle imprese come il Bonus Sud.

Ovviamente, queste norme non sono sempre chiarissime ed esaustive. Gli enti preposti, come ad esempio l’Agenzia delle Entrate, sono intervenuti spesso chiarendo alcuni loro aspetti ed interpretazioni creando anche una certa suspense attorno a questi chiarimenti. Oltre ad una formazione tecnica, è quindi importantissimo che gli operatori del settore delle energie rinnovabili siano sempre formati anche sulle evoluzioni normative. Inutile infatti saper progettare ed installare impianti se la legge non ne permette la posa in opera.

Gran parte della formazione che abbiamo effettuato durante il 2021 ha riguardato infatti le evoluzioni normative. Un aspetto importante questo, dal momento che parte del nostro core business consiste anche nell’offrire dei servizi di consulenza. Chi vuole investire nelle rinnovabili infatti, lo fa solo dopo aver compreso se è in possesso di tutte le carte in regola per farlo.

La formazione sulla sicurezza è un investimento

La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è obbligatoria per tutti i lavoratori. A stabilirlo è il D.Lgs 81/08. Se formare i lavoratori in modo che possano rispettare le norme sulla sicurezza è un dovere, al tempo stesso essere informati sui possibili rischi che si corrono sul lavoro è un diritto dei lavoratori.

Per questo motivo tutti i nostri lavoratori e collaboratori sono istruiti sull’utilizzo delle attrezzature che utilizzano nei cantieri ed in ufficio. In particolar modo ci assicuriamo che conoscano a fondo le procedure di prevenzione dei rischi che abbiamo adottato in azienda. Procedure che tra le altre cose vengono aggiornate costantemente secondo i più rigidi standard in vigore. Siamo infatti ben consci del fatto che solo i lavoratori che hanno acquisito un insieme di conoscenze e competenze adeguate possono essere in grado di gestire e risolvere le situazioni di emergenza. Situazioni di emergenza che in un cantiere non sono così improbabili nonostante tutte le misure di prevenzione degli infortuni che si possano implementare.

È fondamentale quindi garantire a tutti i lavoratori, preposti, responsabili e dirigenti, una formazione adeguata sull’importanza delle norme di sicurezza. Una formazione che a ben vedere non è solo un obbligo da rispettare ma anche un investimento, uno dei più importanti. Proteggere le risorse di un’impresa attraverso un’adeguata formazione significa infatti ridurre gli infortuni sul lavoro, il rischio di malattie croniche, danni economici e sanzioni penali. Non solo per l’azienda, ma anche per il cliente o utente finale.

L’importanza delle soft skills

Crediamo che i nostri dipendenti e collaboratori possano offrire un servizio migliore al cliente, e quindi anche alla nostra azienda solo se adeguatamente formati.

Non solo formazione tecnica o specifica su hard skills ma anche quella sulle soft skills. Quando si lavora in un’azienda di medie e grandi dimensioni, specie se in forte espansione come Solar Cash, è necessario fare in modo disinnescare i conflitti e le incomprensioni che possono nascere fra i membri della squadra. In altre parole è necessario fare team building. La formazione sulle soft skills è quindi fondamentale anche per inserirsi nelle dinamiche di gruppo che si creano all’interno dell’ambiente di lavoro.

Spesso, le dinamiche cui ci siamo appena riferiti si riflettono anche verso l’esterno e quindi anche sull’immagine della stessa azienda oltre che sui rapporti con i nostri clienti.

Quale azienda vorrebbe far percepire tensioni al suo interno ad un potenziale cliente? E quale invece vorrebbe non sapere come gestire i rapporti con i propri clienti o peggio ancora gestirli malamente?

Nessuna.

Per questo è importante educare oltre che formare le risorse di un impresa anche in questo senso. E’ infatti stabilendo una relazione comunicativa serena ed aperta sia fra i membri di un organizzazione che fra questi membri e l’esterno che le aziende si assicurano una sopravvivenza il più longeva possibile. Una sopravvivenza basata sulla fiducia reciproca nel rapporto cliente-impresa che a sua volta è sinonimo di qualità. La stessa qualità che deve essere lo scopo ultimo di una formazione aziendale costante e continua.

#gates-custom-638e5d4b1b29f h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e5d4b1b29f h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e5d4b1b29f h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?