Solar cash s.r.l. i numeri della nostra crescita aziendale

Solar cash s.r.l. i numeri della nostra crescita aziendale

Il 2021 è stato un anno che ha segnato una crescita aziendale importante per Solar Cash s.r.l che è anche riuscita ad ottenere la certificazione ISO 9001

Home » Solar cash s.r.l. i numeri della nostra crescita aziendale

 

Il 2021 è stato un anno di consolidamento e di crescita per noi di Solar Cash s.r.l., un anno che probabilmente ha segnato una svolta, per la nostra azienda.

Prima di addentrarci oltre, è doveroso fare una breve premessa. La nostra è una realtà particolarmente attenta alle novità del settore delle energie rinnovabili che punta molto su modelli di business innovativi. Abbiamo avuto modo di rodare efficacemente quei meccanismi legati ad incentivi come il Conto Termico e gli Ecobonus negli anni passati così come siamo stati infatti tra i primi a credere nel meccanismo dello sconto in fattura della cessione del credito d’imposta. Queste innovazioni, già prima della pandemia, ci avevano permesso di ottenere dei risultati più che discreti e ci avevano permesso di crearci una nicchia, che poi tanto nicchia non è, di riferimento in un settore quasi sconosciuto alla concorrenza.

Con il senno di poi, la nostra capacità di innovare i nostri modelli di business, ci ha permesso di essere pronti, o quanto meno più pronti di altri a ciò che sarebbe successo a partire da marzo 2020. L’entrata in vigore del Superbonus 110% ed il prolungamento degli incentivi previsti dagli ecobonus ordinari ed il conseguente ampliamento della platea della cessione del credito e dello sconto in fattura hanno fatto il resto.

Sono infatti questi due i fattori principali che ci hanno permesso consolidare la nostra attività in quest’ultimo biennio con delle ottime prospettive anche per il futuro vista l’approvazione della Legge di Bilancio 2022. Prospettive che speriamo possano replicare la crescita in termini di fatturato registrata nel corso del 2021 che rispetto all’anno precedente ha segnato un aumento di più del 400%.

Proviamo a fare il punto della crescita aziendale che abbiamo attraversato in questi ultimi anni attraverso alcuni numeri.

I nostri clienti

Se da un lato la pandemia ha ridotto notevolmente i consumi, dall’altro ha regalato nuove opportunità. Opportunità che per nostra fortuna abbiamo saputo cogliere e che ci hanno portato a raggiungere un risultato davvero straordinario.

Sono oltre 600 i clienti che si sono rivolti a noi. La maggior parte di questi hanno richiesto i servizi legati al Superbonus 110% anche se restano comunque molte le installazioni che abbiamo potuto realizzare grazie ai vari bonus casa ed ecobonus. Le insidie dietro alla fruizione del Superbonus sono infatti molte e sono stati in diversi a non poter rientrare nella maxi-detrazione. Pertanto, a costoro, non è rimasto altro che ricorrere agli ecobonus per il fotovoltaico e per gli impianti termici o a quelli per le imprese (beni strumentali 4.0 e bonus sud 2022).

Un risultato sorprendente, soprattutto se confrontato con i numeri pre-pandemia che è stato possibile raggiungere solo per merito della nostra squadra e del know-how tecnico e commerciale del nostro staff.

La mole di lavoro raccolta da Solar Cash è quindi aumentata enormemente rispetto a quella registrata nel 2019. Pertanto è stato necessario ampliare il nostro staff per migliorare la nostra struttura organizzativa. Se nel 2019 Solar Cash srl poteva contare su di uno staff di circa 5 persone, oggi i membri di Solar Cash s.r.l. sono circa 30. Un numero che sicuramente è destinato a crescere ancora. 

La nostra squadra di tecnici

In quest’ultimo anno la nostra squadra ha visto incrementare in particolare il know-how dal punto di vista tecnico. Lo staff ha subito un incremento significativo soprattutto per quanto riguarda il nostro ufficio tecnico che ad oggi include un direttore tecnico ed un project manager.

Accanto al nostro ufficio tecnico, per venire meglio incontro alle esigenze dei nostri clienti abbiamo anche ampliato il nostro reparto tecnico-installativo. Oggi il reparto è diviso in 3 diversi team di intervento, uno relativo agli impianti termici, uno relativo agli impianti fotovoltaici ed elettrici ed uno relativo ai sopralluoghi necessari agli studi di fattibilità ed a raccogliere le informazioni per i cantieri. Grazie al nostro team operativo adesso siamo in grado di gestire internamente alcune installazioni oltre che alcune manutenzioni, semplificando i processi ed intervenendo così in maniera più tempestiva.

Sono quindi i nostri tecnici, in particolare quelli dediti alla progettazione degli impianti, ad interfacciarsi con la nostra rete di collaboratori tecnici esterni. Una rete anch’essa in forte espansione. Sono infatti più di 20 i nostri tecnici urbanistici e impiantistici che collaborano con Solar Cash s.r.l. così come circa 30 sono gli installatori e 10 le imprese edili. La nostra rete di tecnici ed imprese collaboratrici è attiva in tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento al centro Italia (Umbria, Toscana, Marche, e Lazio) ed alla Sicilia.

La rete commerciale

Sarebbe però ingiusto non parlare anche della nostra rete commerciale che siamo riusciti a costruire parallelamente a quella tecnica visto che parliamo della nostra crescita aziendale. Una rete composta da più di 30 collaboratori commerciali, tutti appositamente e preventivamente formati, ed altamente professionali.

Per gestire così tante risorse commerciali, c’è bisogno di una leadership ben definita ma anche di una costante attività di marketing, online ed offline e di una efficace gestione dei lead. La maggior parte dei nostri clienti arriva infatti dal web, sia tramite il sito web che tramite i Social Network. Clienti con i quali quali è necessario relazionarsi, grazie al customer care, per poter organizzare un sopralluogo per verificare che ci siano le condizioni di base per poter procedere con il contratto, sopralluogo effettuato appunto dai nostri collaboratori commerciali.

Se ci fermiamo un attimo, possiamo capire quanto, rispetto al 2019, il salto sia stato enorme dal momento che all’epoca potevamo contare su circa un paio di agenti commerciali.

I risultati della nostra crescita aziendale

Dopo tutti questi numeri è venuto il momento di parlare di risultati raggiunti.

Fino a questo momento siamo stati in grado di lavorare su circa 80 cantieri superbonus così suddivisi:

  • 25 cantieri già portati a termine,
  • 35 in fase avanzata
  • 20 sono in procinto di essere aperti.

A questi poi vanno aggiunti tutti gli altri cantieri che siamo riusciti a realizzare nel corso del 2021 o che comunque sono in procinto di essere chiusi.. In particolare sono circa:

  • 40 quelli relativi all’installazione di impianti fotovoltaici;
  • 25 quelli relativi agli impianti termici (sostituzione caldaia e pompe di calore).

Un risultato straordinario, impensabile allo scoppio della pandemia così come appena tre anni fa. Un risultato che ci dimostra come il cercare di anticipare le nuove tendenze del mercato, innovando sia i nostri mezzi che le nostre procedure e migliorando continuamente i nostri standard qualitativi sia una scelta che si è dimostrata vincente. Ed è proprio grazie ai risultati che abbiamo raggiunto quest’anno che Solar Cash srl ha ottenuto la certificazione ISO 9001 che sicuramente è il coronamento migliore degli sforzi profusi per la nostra crescita aziendale.

#gates-custom-662771afa3b8c h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662771afa3b8c h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662771afa3b8c h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?