Fotovoltaico e comunità energetica a servizio della tua impresa!

Fotovoltaico e comunità energetica a servizio della tua impresa!

Perché per le imprese fotovoltaico e comunità energetica sono un binomio vincente? Alla scoperta di tutti i vantaggi di avere un impianto fotovoltaico aziendale che fa parte di una C.E.R.

Home » Fotovoltaico e comunità energetica a servizio della tua impresa!

 

Se sei un imprenditore o possiedi un attività produttiva, probabilmente uno dei maggiori grattacapi che devi risolvere in questo periodo riguarda i costi energetici della tua impresa.

Il conflitto tra Russia ed Ucraina infatti non ha fatto altro che aggravare la crisi energetica emersa dopo le misure di lockdown imposte dagli stati per arginare la pandemia. Come risultato di questo conflitto, il prezzo del gas è salito alle stelle e con esso anche il prezzo dell’energia elettrica. Pertanto per molte imprese ed attività è sempre più duro andare avanti con il proprio lavoro, anzi sono molte quelle ad aver già chiuso o quantomeno messo in conto di chiudere.

Ma c’è un modo per risolvere questa situazione e smarcarsi una volta per tutte dalle variazioni del prezzo dell’energia?

Si: ricorrere al binomio fotovoltaico e comunità energetica è senza dubbio una possibilità per gli imprenditori come te che non riescono a far fronte agli aumenti delle bollette. Negli ultimi anni, probabilmente ti sarà capitato di sentire sempre di più il termine comunità energetiche rinnovabili associato al fotovoltaico anche se probabilmente non hai ancora capito di cosa si tratta esattamente.

Per questo abbiamo deciso di spiegartelo insieme ai nostri esperti ponendo l’accento in particolare sul binomio fotovoltaico e comunità energetica in questo approfondimento.

Cosa è una comunità energetica rinnovabile?

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di comunità energetiche o Energy Community. Con questi termini ci si riferisce a dei metodi alternativi di approvvigionamento e di distribuzione dell’energia. In realtà al termine comunità energetica andrebbe aggiunto anche l’aggettivo “rinnovabile”. Questo perché l’approvvigionamento di energia è in realtà la produzione della stessa tramite impianti a fonti rinnovabili. Ecco quindi che è già possibile intuire il perché fotovoltaico e comunità energetiche siano due facce della stessa medaglia.

Le comunità energetiche (come la nostra Valore Comunity) si prefiggono l’obiettivo comune di gestire la produzione, la distribuzione e il consumo di energia. L’obiettivo ultimo è quello di favorire la produzione autonoma di energia e di valorizzare il concetto di autoconsumo collettivo. Questo perché ad un’analisi più attenta, i membri di una C.E.R. (comunità energetica rinnovabile) sono coloro che, in uno specifico territorio, ottimizzano la produzione ed il consumo di energie rinnovabili condividendola fra loro e quindi minimizzando gli sprechi.

In sostanza con gli impianti fotovoltaici di una comunità energetica è possibile produrre energia per tutti i membri della comunità. A loro volta, questi membri, consumando l’energia prodotta dagli impianti della comunità, non hanno bisogno o comunque possono ridurre il loro bisogno di prelevare energia dalla rete elettrica nazionale. Grazie al fotovoltaico ed alla comunità energetica, questi membri, possono ottenere dei notevoli vantaggi economici derivanti da una loro riduzione dei consumi. Ma non solo.

Grazie al fotovoltaico ed alla comunità energetica è possibile abbattere l’inquinamento derivante dalle emissioni di CO2 in atmosfera. L’energia prodotta grazie alla combustione di gas fossili non è infatti necessaria ai membri di una comunità che sfruttano i pannelli fotovoltaici per ottenere l’energia che serve loro.

Come funziona, in pratica, una tipica Comunità Energetica?

Il binomio fotovoltaico e comunità energetica è quindi a tutti gli effetti un concept green davvero innovativo che ha un riscontro economico, ma anche ecologico. Un approccio che è basato sulla collaborazione fra i loro membri e che pertanto è ancora più insolito rispetto a quelli cui siamo abituati. Ma come funziona in pratica il binomio fotovoltaico e comunità energetica?

Questo binomio può essere applicato a qualsiasi cellula abitativa e in qualunque centro produttivo, in base ovviamente alle risorse specifiche del territorio.

Ad esempio alcune imprese che fanno parte di un distretto produttivo possono dotarsi di impianti fotovoltaici da installare sul proprio tetto e condividere l’energia che producono questi impianti con le altre imprese del distretto. Coinvolgendo questi altri soggetti la comunità sarebbe quindi formata da soggetti produttori di energia, con gli impianti, e da soggetti consumatori, le imprese che non li possiedono.

Il punto è che l’energia prodotta da questi impianti fotovoltaici che fanno parte della comunità energetica sarà condivisa da tutti gli immobili del distretto produttivo oltre che dagli utenti che lavorano al loro interno. Una condivisione che genererà senza dubbio dei vantaggi economici non indifferenti per tutti quegli imprenditori che vorranno far partecipare alla comunità energetica la loro attività.

Fotovoltaico e comunità energetica: tutti i vantaggi

Per esaminare meglio i vantaggi di fotovoltaico e comunità energetica abbiamo deciso di analizzare prima i vantaggi dell’uno e poi dell’altra.

Quello che ci preme sottolineare in questa fase è che però questi due aspetti non sono slegati l’uno dall’altro, anzi, sono profondamente collegati visto che i vantaggi possono essere cumulabili fra loro. Si hai capito bene, fotovoltaico e comunità energetica sono un binomio vincente perché permettono di usufruire dei vantaggi di entrambi nello stesso momento.

Vantaggi del fotovoltaico per le aziende

Abbiamo riassunto i vantaggi del fotovoltaico aziendale in questo breve elenco:

  • Abbattimento dei consumi energetici e delle bollette. Una delle voci di spesa più pesanti per le aziende sono senza dubbio i costi legati al proprio consumo di energia elettrica. Sfruttando l’energia solare, con il fotovoltaico è però possibile produrre energia elettrica che può essere consumata in loco anziché prelevarla dalla rete elettrica nazionale. In alcuni casi, specie se l’impianto è dotato di una batteria di accumulo, potresti addirittura ottenere l’indipendenza energetica e quindi consumare tutta l’energia che produce il tuo impianto. E’ evidente che in questo caso, il costo della tua bolletta elettrica sarebbe di molto minore;
  • Riduzione delle emissioni di CO2. Essere in grado di sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica significa ridurre il consumo di quest’ultima che come ben sappiamo viene troppo spesso prodotta da fonti non rinnovabili. Ciò comporterebbe quindi una diminuzione della quantità di anidride carbonica immessa nell’atmosfera, elemento che, come studi dimostrano, è responsabile dei cambiamenti climatici in corso.
  • Ritorno d’immagine. Oramai siamo nell’epoca dei social e del web più in generale, dove le informazioni viaggiano alla velocità della luce. Ciò ha provocato anche un cambiamento degli aspetti che i potenziali clienti percepiscono come importanti. Oggi le persone sono particolarmente attente alla sostenibilità aziendale delle industrie dalle quali comprano. Usare energia solare ti permetterà di proporre la tua impresa come una ditta attenta alle tematiche dell’ambiente e della salute ma anche della qualità della vita, interessata alle tematiche ambientali e di sostenibilità. Il tutto alla velocità della luce ed in tutto il mondo.
  • Usufruire degli incentivi fiscali. Decidere di effettuare un investimento in questo senso ti permettere di sfruttare gli incentivi per il fotovoltaico per le imprese (di cui parliamo qui). Questi sono sostanzialmente delle detrazioni o dei crediti d’imposta che lo stato elargisce per abbattere il costo degli investimenti in efficienza energetica che gli imprenditori si apprestano a sostenere.

Fotovoltaico e comunità energetica: tutti i vantaggi

Come abbiamo avuto modo di esaminare attentamente, i concetti di fotovoltaico e comunità energetica sono quindi sostanzialmente imprescindibili l’uno dall’altro. Questo significa sostanzialmente che un impresa che fa parte di una comunità energetica può anche usufruire dei vantaggi che gli impianti fotovoltaici apportano alla comunità. Se invece decidesse di dotarsi di un suo impianto, questi vantaggi, ne risulterebbero rafforzati.

Tuttavia, far parte di una comunità energetica potrebbe anche farti ottenere questi vantaggi:

  • Accesso alle tariffe incentivanti per il consumo di energia. Far parte di una comunità energetica non significa essere indipendenti dalla rete elettrica nazionale, pertanto potresti comunque consumare della corrente della rete elettrica nazionale. In caso tu non riesca a soddisfare i tuoi consumi solo tramite l’autoconsumo, potrai godere delle tariffe incentivanti per abbattere il costo dell’energia che la tua azienda preleverà dalla rete elettrica nazionale generando un ulteriore risparmio (approfondisci l’argomento qui).
  • Accedere agli incentivi per l’installazione del fotovoltaico. Far parte di una comunità energetica infatti non preclude l’accesso agli incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici aziendali. In sostanza potresti usufruire di un doppio vantaggio economico che ti permetterà di risparmiare ancora di più!

L’impegno di Solar Cash

Se hai letto fino a questo punto, dovresti oramai avere ben chiari quali sono i vantaggi di fotovoltaico e comunità energetiche per la tua attività o impresa.

Noi di Solar Cash abbiamo l’obiettivo o di sostenere e supportare l’imprenditore che vuole sostenere una riqualificazione energetica che valorizzi il territorio e la qualità della vita. Per questo, a nostro avviso, gli impianti fotovoltaici per le imprese sono investimenti sicuri e garantiti nel tempo: i costi vengono ammortizzati grazie al risparmio energetico e sui consumi, anche con un abbattimento considerevole sulla bolletta. Un risparmio che può essere ancora maggiore in caso di fotovoltaico e comunità energetica e che ti aiuteremo ad ottenere grazie al nostro know how accumulato nel corso degli anni!.

Se vuoi avere un quadro preciso e completo dei costi di installazione per un eventuale fotovoltaico per aziende e di come far parte di una comunità energetica compila il pratico form qui di seguito con i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile con tutte le informazioni che desideri!

#gates-custom-638e6b4b15ed0 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e6b4b15ed0 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e6b4b15ed0 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?