Fotovoltaico per autolavaggio: la svolta green per un futuro sostenibile

Fotovoltaico per autolavaggio: la svolta green per un futuro sostenibile

Come il fotovoltaico per autolavaggio può essere la svolta per questo tipo di attività limitando i consumi di energia

Home » Fotovoltaico per autolavaggio: la svolta green per un futuro sostenibile

 

Il caro energia sta influenzando pesantemente tutti gli italiani: sia a livello di famiglie che a livello di aziende ed imprese. Ovviamente, molto può dipendere dalla tipologia di imprese: alcune, proprio per la natura della loro attività, consumano più energia di altre. Gli autolavaggi sono fra queste attività.

Per lavare un auto, utilizzando i macchinari specifici è necessario un enorme quantitativo di energia. Basti pensare ai rulli che ruotano per il lavaggio auto, all’energia delle pistole ad alta pressione o degli aspiratori o all’energia necessaria a riscaldare l’acqua che una volta utilizzata deve essere filtrata. Inoltre, un altro fattore da tenere in considerazione è l’età dell’impianto. Più gli autolavaggi sono vecchi, più il consumo di energia sarà maggiore.

Ma allora come fare a rendere sostenibili economicamente queste attività? Esiste un modo per abbattere drasticamente i costi energetici? La soluzione è senza ombra di dubbio il fotovoltaico per autolavaggi.

In questo approfondimento abbiamo cercato di fare il punto della situazione sul fotovoltaico per autolavaggi insieme ai nostri esperti.

Il perché del caro energia

Le ragioni dietro al rincaro dell’energia sono molte. Ci limitiamo a riepilogare le due principali qui di seguito.

La pandemia e le conseguenti misure di lockdown, dopo un primo abbassamento dei prezzi, hanno fatto sì che con la riapertura ed il conseguente aumento della domanda, i prezzi dell’energia si alzassero a dei livelli ben superiori a quelli del 2019. Prezzi che almeno per il momento, non sono destinati a scendere.

A complicare ulteriormente la situazione ci si è messo anche il conflitto tra Russia ed Ucraina. La Russia infatti, il primo esportatore di gas nel mondo, ha alzato e di molto il prezzo del gas come risposta alle sanzioni che gli altri paesi hanno imposto nei suoi confronti.  Il gas però viene anche utilizzato per produrre energia elettrica, ecco perché è aumentato anche il costo dell’elettricità.

A pagare il prezzo di questi rincari sono senza dubbio i proprietari di questi autolavaggi, ma anche i clienti. Il rincaro dell’energia infatti non può non ripercuotersi sugli utenti finali che secondo una stima spendono dai 5 ai 10€ ogni volta che portano la propria auto all’autolavaggio. Un rituale che, per molti italiani si ripete almeno una volta al mese arrivando quindi a spendere anche 120 € l’anno per lavare le proprie auto. Con questi rincari quindi, lavare le proprie auto, moto o mezzi aziendali, può farsi sempre più caro!

In questo contesto quindi, ricorrere al fotovoltaico per autolavaggi potrebbe essere un’ottima soluzione per diminuire i costi energetici di queste attività. Diminuzione di costi energetici che può voler dire anche rimanere competitivi sul mercato offrendo prezzi inferiori alla concorrenza.

Un autolavaggio più green grazie al fotovoltaico ed altri accorgimenti

La svolta green non è data solamente dall’installazione di un impianto fotovoltaico sugli autolavaggi. Certo, già questo significa molto. Installare un impianto fotovoltaico sulla coperture degli impianti di lavaggio auto significa infatti che, durante il giorno, potresti arrivare a prelevare l’energia necessaria al funzionamento del tuo autolavaggio direttamente dai pannelli solari. Meccanismo che potrebbe ripetersi anche di notte, qualora l’impianto sia dotato di batterie di accumulo. In questo modo è possibile utilizzare energie rinnovabili per l’attività e favorire il risparmio energetico.

Ovviamente tutto dipende dalla quantità di superficie che potrai mettere a disposizione per l’installazione del tuo impianto fotovoltaico per autolavaggi. Più la superficie sarà ampia, più pannelli sarà possibile installarvi, più risparmio potrai ottenere.

Ma per rendere un autolavaggio più green non basta ricorrere al fotovoltaico.

Ad esempio, per limitare i consumi energetici di impianti di questo tipo, potrebbe essere opportuno utilizzare tecnologie di autolavaggio che garantiscono un’azione più efficiente rispetto ai lavaggi di vecchia concezione. In questo modo si limitano al minimo gli sprechi d’acqua e di energia, ma garantendo comunque un ottimo livello di detersione del veicolo.

Inoltre potrebbe essere buona norma utilizzare solo prodotti detergenti eco-friendly, biodegradabili e privi di distillati del petrolio in modo da limitare la dispersione in ambiente di sostanze inquinanti. Altro trucco potrebbe essere quello di utilizzare acqua osmotizzata, filtrata finemente. L’acqua così trattata rilascia sulla carrozzeria particelle molto piccole d’acqua, che non necessitano di un passaggio di ceratura e asciugatura finale, in quanto essendo molto fini, sono facilmente asciugabili e non rilasciano fastidiosi aloni di calcare.

Infine, il consumo di energia può essere ridotto anche grazie ad un apposito sistema di illuminazione come un impianto di luce a LED. Tale impianto ha infatti un bassissimo tasso di consumo elettrico, garantendo al tempo stesso luci molto più luminose e durature di normali lampade alogene.

.Il valore aggiunto di un’ immagine “green” per il tuo autolavaggio

L’impianto fotovoltaico per autolavaggi non è solo un investimento economico con un buon ritorno. Ricorrere alle energie rinnovabili per il proprio fabbisogno elettrico ti permette anche di offrire un’immagine di un’ azienda attenta all’ambiente che la circonda. 

Puntare su di un immagine green è sicuramente molto utile in ambito comunicativo visto che potrebbe contribuire a diversificare il tuo autolavaggio dalla concorrenza. Sono molti gli studi che dimostrano che promuovere un immagine green contribuisce a migliorare la percezione che i clienti hanno della tua azienda, in questo caso del tuo autolavaggio.

Solar Cash è la soluzione del fotovoltaico per autolavaggi

Solar Cash offre un servizio di consulenza per autolavaggi come il tuo per aiutarti a vincere la sfida dell’aumento dei costi energetici. I nostri consulenti sono infatti in grado non solo di identificare le potenziali aree di risparmio ma anche di proporre degli impianti fotovoltaici per autolavaggi su misura. Impianti in grado di rispettare tutte le normative che riguardano gli impianti elettrici nei distributori di carburante, la loro sicurezza ed i più alti standard qualitativi.

Inoltre, Solar Cash è specializzata nell’ottenimento di incentivi fiscali. Approfitta quindi delle agevolazioni come il Credito d’imposta 4.0, il Bonus Sud, oppure gli incentivi per le Comunità Energetiche per abbattere il costo dell’investimento e risparmiare per sempre sui costi energetici.

Per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici per autolavaggi o per ottenere una consulenza energetica Solar Cash srl, compila il form che trovi in questa pagina con i tuoi dati!

#gates-custom-62c1a24144178 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1a24144178 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1a24144178 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?