Impianti fotovoltaici a Terni: ottieni gli incentivi per le imprese con Solar Cash

Impianti fotovoltaici a Terni: ottieni gli incentivi per le imprese con Solar Cash

Installazione impianti fotovoltaici a Terni per le aziende e benefici fiscali

Home » Impianti fotovoltaici a Terni: ottieni gli incentivi per le imprese con Solar Cash

Sei un imprenditore umbro e cerchi delle soluzioni che possano rendere più competitiva la tua società?

Sicuramente punti al massimo risparmio energetico e per questo potresti sfruttare le grandi potenzialità del fotovoltaico aziendale su Terni, che oggi si rivela un investimento intelligente, grazie al quale dare un taglio netto alle bollette.

Attualmente, infatti, il fotovoltaico per aziende rappresenta la strada per poter conseguire la tua indipendenza energetica e contribuire al contempo alla sostenibilità ambientale, ma non solo. Riuscirai anche ad accrescere il valore di mercato del tuo capannone o magazzino e contrastare efficacemente il problema dei cambiamenti climatici.

Naturalmente la spesa da affrontare per installare il fotovoltaico è tutt’altro che irrisoria, ma puoi sempre accedere agli incentivi fiscali in vigore anche per il 2022 e che supportano le aziende a compiere il grande passo verso l’energia pulita e proveniente dal sole.

Impianti fotovoltaici Terni da installare su tetti e coperture

L‘installazione di impianti fotovoltaici a Terni per le imprese è abbastanza semplice e veloce, anche perché può essere personalizzato in base alle specifiche necessità. Più nel dettaglio, bisogna considerare che questi impianti sono di tipo modulare, per cui possono adattarsi senza problemi su svariate coperture, come ad esempio tetti di magazzini, rimesse, parcheggi o fabbriche.

In genere il montaggio dei moduli implica anche quello di apposite guide che offrono maggiore stabilità. Quando poi il tetto è piano si possono persino evitare le forature, quindi utilizzare morsetti e altri accessori per una copertura omogenea e che garantisce elevate prestazioni. In buona sostanza, l’ubicazione dell’impianto fotovoltaico non comporta alcun tipo di disagio e limitazioni.

Autoconsumo per ridurre drasticamente le bollette

Una volta stabilito dove andranno posizionati i pannelli solari del tuo impianto fotovoltaico a Terni, in Umbria, per le imprese dovrai esaminare con attenzione quali sono i vantaggi che puoi ottenere.

Il primo aspetto positivo è di certo il poter sfruttare per i consumi della tua azienda l’energia prodotta. Così facendo, il quantitativo di energia che normalmente la tua attività preleva dalla rete verrà significativamente abbassato e questo si traduce in un buon risparmio.

Considera però che l’energia sviluppata dal tuo impianto fotovoltaico, in mancanza di batterie per l’accumulo, dovrà essere impiegata per la produzione e le altre esigenze aziendali in maniera immediata. Quando l’attività produttiva si svolge prevalentemente durante le ore diurne, quindi in presenza dell’irraggiamento solare, riuscirai ad ottenere un abbassamento importante dei picchi di potenza di assorbimento alla rete.

Ecco perché in fase di progettazione dell’impianto fotovoltaico dovrai affidarti a partner affidabili, che sappiano suggerire le migliori soluzioni anche in termini di dimensionamento. Del resto un fotovoltaico per le aziende, a differenza di quello che viene installato in contesti residenziali, è pensato per poter sviluppare oltre 20 KW. L’incremento della potenza, in ogni caso, si risolve sempre in un punto a favore per tutte le aziende.

A questo riguardo Solar Cash, attiva anche su Terni, saprà offrire un ampio ventaglio di servizi applicate alle utenze industriali. Servizi tramite i quali potrai finalmente risparmiare sui costi fissi dell’energia elettrica.

La vendita dell’energia in eccesso

In molte situazione l’energia prodotta dal fotovoltaico che viene installato sul tetto della tua azienda potrebbe produrre molta più energia di quella che serve effettivamente. Per questo potrai vendere l’eccedenza alla rete nazionale.

Le modalità con le quali effettuare questa transazione comprendono lo scambio sul posto, possibile quando l’impianto raggiunge la potenza massima di 500 KW. Altrimenti puoi anche puntare per il ritiro dedicato o la cessione al mercato libero.

Ecco, quindi, che il tuo impianto fotovoltaico a Terni per la tua impresa si trasforma in uno strumento efficace per conseguire un buon ritorno economico. Senza dimenticare che è anche in grado di accrescere il valore di mercato della proprietà sulla quale viene installato.

Quali sono gli incentivi per un impianto fotovoltaico a terni per le aziende

Quando si ricevono le fatture periodiche dell’energia elettrica il primo pensiero è quello di trovare sistemi per poter risparmiare. La soluzione al problema è rappresentata dall’impianto fotovoltaico a Terni per le aziende, che può essere installato a prezzi molto concorrenziali usufruendo degli aiuti statali.

Nello specifico, gli incentivi fiscali per le aziende che intendono dotarsi di fotovoltaico sono il credito d’imposta 4.0, le comunità energetiche e i meccanismi fiscali per le imprese che operano nel mezzogiorno.

Funzionamento del credito d’imposta per un impianto fotovoltaico a Terni

Grazie al piano di transizione 4.0 anche l’acquisto del fotovoltaico per la tua impresa a Terni diventa un investimento intelligente e che ti aiuta a migliorare l’immagine del tuo brand. I consumatori sono sempre più informati e sensibili alle tematiche ambientali, per cui non potranno che apprezzare la tua scelta green volta a sfruttare energia pulita.

Per quanto poi riguarda gli incentivi previsti per il fotovoltaico aziendale è stato previsto:

  • il potenziamento dell’aliquota di ammortamento,
  • la fruizione del credito di imposta, 
  • la relativa estensione di questo meccanismo fiscale.

Naturalmente potrai prendere parte anche dalla Comunità energetica, composta da produttori e consumatori che utilizzano la stessa cabina elettrica di bassa e media tensione. La condivisione dell’energia sviluppata avviene sfruttando le reti di distribuzione già presenti e grazie alle forme di autoconsumo.

I soggetti titolari di imprese che si trovano a Terni non possono comunque beneficiare dei crediti di imposta, con aliquote variabili, che interessano le realtà commerciali del mezzogiorno. Questi incentivi, infatti, riguardano l’installazione del fotovoltaico in Sicilia, Sardegna, Molise, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Come ottenere gli incentivi per gli impianti fotovoltaici a Terni

Risparmio sui costi energetici, miglioramento dell’immagine aziendale e aumento del valore commerciale dell’immobile sono alcuni dei principali vantaggi dell’impianto fotovoltaico a Terni per uso industriale.

Attraverso il fotovoltaico potrai puntare sulla responsabilità ambientale, contrastare i cambiamenti climatici ma non solo. Potrai anche ottenere un buon ritorno economico in caso di vendita dell’energia prodotta in eccedenza.

Il passaggio definitivo al fotovoltaico, tuttavia, implica non solo una conoscenza approfondita del tema, ma anche un investimento che potrebbe rivelarsi maggiore del previsto e quindi non sopportabile da tutte le imprese. Per questo si raccomanda di cogliere al volo gli incentivi ancora in vigore per tutto il 2022.

L’accesso ai meccanismi fiscali che permettono il credito di imposta o lo sconto in fattura è comunque complesso e pertanto viene consigliato di affidarsi a mani esperte.

Scegli quindi realtà leader come Solar Cash, che vanta una lunga esperienza nel settore della progettazione e installazione di fotovoltaici.

Operativa non solo su Terni, ma anche nel resto del territorio nazionale, Solar Cash saprà proporti l’impianto fotovoltaico adeguato alle reali necessità produttive. L’impianto avrà quindi con caratteristiche che possono garantire il fabbisogno energetico per il continuo e stabile funzionamento dei macchinari.

Considera che gli impianti fotovoltaici per le aziende a Terni non sono tutti uguali, per cui dovrai personalizzare i moduli tenuto conto delle specifiche esigenze. Una volta definito il progetto finalizzato alla riqualificazione energetica del tuo capannone o magazzino riuscirai a garantirti gli incentivi messi a punto dallo stato. E’ grazie agli incentivi che potrai ridimensionare il costo complessivo dell’investimento e comunque potrai ammortizzare prima del previsto.

Per essere sicuro di non compiere scelte errate affidati agli esperti di Solar Cash compilando con tutti i dati richiesti il form che trovi qui sotto.

#gates-custom-662a306254d13 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a306254d13 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a306254d13 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?