Impianti fotovoltaici per le imprese dell’Umbria: le soluzioni di Solar Cash

Impianti fotovoltaici per le imprese dell’Umbria: le soluzioni di Solar Cash

Impianti fotovoltaici per le imprese dell’Umbria: Alla scoperta delle migliori soluzioni di Solar Cash

Home » Impianti fotovoltaici per le imprese dell’Umbria: le soluzioni di Solar Cash

Installare impianti fotovoltaici per le imprese dell’Umbria, soprattutto per quelle produttive (come quelle manifatturiere, agricole, industriali) e commerciali è un grande vantaggio. Farlo porta ad un ingente risparmio economico sul consumo di energia e riduce l’inquinamento ambientale.

Questo è un sistema di produzione di energia elettrica per il quale si usufruisce dell’energia solare, capace di far funzionare i dispositivi elettrici adibiti a praticare le attività dell’azienda. Solitamente è composto da pannelli solari, formati da celle fotovoltaiche, le quali sono in grado di creare elettricità.

Risulta essere anche un investimento intelligente in questo caso.

Per scoprire gli altri benefici e gli incentivi sugli impianti fotovoltaici per le imprese in Umbria previsti dallo Stato, occorre leggere i paragrafi successivi.

Impianti fotovoltaici sui capannoni industriali: cosa comporta?

Se si sta considerando di installare un impianto fotovoltaico industriale in Umbria è necessario conoscere i vari benefici. Installare impianti fotovoltaici per le imprese in Umbria permette di:

  • diminuire notevolmente le spese energetiche,
  • sviluppare una certa autonomia per quanto riguarda la rete elettrica,
  • salvaguardare maggiormente l’ambiente circostante
  • accrescere il valore dell’immobile su cui sono costruiti.

Posizionare il fotovoltaico sui tetti dei capannoni industriali è possibile per il fatto che è componibile con facilità e può essere immesso sulla maggior parte delle coperture esistenti grazie alle tecnologie innovative sviluppate.

Altro aspetto vantaggioso risiede nel fatto che non risulta essere soltanto un buon investimento economico, ma si ha pure un ritorno. Infatti, tale soluzione provoca un aumento del valore complessivo delle aree immobiliari su cui è montato.

L’energia fotovoltaica inoltre riduce drasticamente le emissioni di CO2 e l’impianto in questione apporta all’azienda un’immagine green.

Incentivi impianto fotovoltaico imprese in Umbria

Anche in Umbria le imprese che fanno sempre più ricorso a questa tipologia di energia stanno aumentando. Infatti, molti gestori pensano che la produzione di energia pulita possa dare un valore aggiunto alla propria attività in modo attento e sostenibile.

Grazie all’introduzione di incentivi fotovoltaici per le aziende, è più semplice l’installazione degli impianti fotovoltaici in Umbria. Gli aiuti messi a disposizione dallo Stato sono molteplici e permettono di diminuire molto le spese energetiche, quindi si ottiene uno sconto in fattura.

Nel dettaglio, ci sono il Piano di Transizione 4.0, le Comunità energetiche e il credito d’imposta per le aziende del Mezzogiorno.

  • Il primo incentivo spinge a dare un’agevolazione agli investimenti che hanno un legame con la salvaguardia dell’ambiente e la transizione tecnologica, e a promuovere pure lo sviluppo green dell’imprese. In particolare la misura prevede circa 24 miliardi di Euro di aiuti.
  • Relativamente alle Comunità energetiche, c’è da dire che si concentrano sull’autoconsumo collettivo dell’energia, ossia quest’ultima viene utilizzata da più produttori e consumatori. Le normative vigenti prevedono che questi soggetti producano energia per il proprio consumo servendosi di impianti nutriti da energia rinnovabile, avente potenza non superiore a 200 kW. A queste Comunità possono parteciparvi tutti coloro al di sotto della medesima cabina elettrica, comprese le aziende. Inoltre esse usufruiscono di altri due elementi positivi, quali una tariffa incentivante (con lo scopo di promuovere l’uso di sistemi di accumulo) che in questo caso ammonta a 110 Euro per MWh, e il rimborso di specifiche voci in bolletta per la mancata trasmissione della fonte energetica in rete. La restituzione ammonta a circa 150/160 Euro per MWh.
  • Ultimo incentivo per il fotovoltaico per le imprese è il credito d’imposta riguardante esclusivamente le imprese con sede nelle regioni del Mezzogiorno. Esso ha un’aliquota di detrazione che è del 25% per le piccole imprese per una spesa di 3 milioni di euro, del 45% per le medie aziende con una cifra massima di 10 milioni di euro e del 3,25% per quelle di grandi dimensioni per una cifra di 15 milioni di euro.

Scelta dell’impianto fotovoltaico aziende

Dopo aver valutato l’idea di mettere un impianto fotovoltaico per le imprese in Umbria, bisogna effettuare con cura la scelta dell’impianto solare.

Innanzitutto se si decide di fare tale investimento, si devono considerare tre aspetti importanti.

  1. Il primo è il rapporto costo-prestazioni, che va a pari passo con i fattori economici, come i costi dell’investimento e progettuali, dei quali si dovrà discutere con i progettisti dell’intero sistema.
  2. Il secondo elemento riguarda le garanzie sull’impianto offerte dai produttori e dagli installatori, in modo tale che il cliente finale sia protetto da possibili malfunzionamenti nel tempo.
  3. Per ultimo si tengono conto anche di altri servizi, come quello di monitoraggio (controllo da lontano delle performance dell’impianto fotovoltaico e segnalazione di anomalie), di assistenza tecnica antecedente e successiva alla vendita (assicurazione contro furto e incendio) e quello gratuito dell’eliminazione dei moduli consumati.

Infine esiste una classificazione di quest’ultimi. In riferimento alla taglia, ci sono i pannelli fotovoltaici domestici (poco potenti) e quelli per aziende o commerciali. Relativamente al loro collegamento alla rete si individuano quelli stand alone (soddisfano le esigenze elettriche di una sola utenza e conservano l’energia generata in eccesso) e grid connected (creati per trasferire ciò che è stato prodotto alla rete elettrica).

Riguardo al materiale di realizzazione delle celle fotovoltaiche, ci sono gli impianti per aziende monocristallini (costruiti con cristalli di silicio puri) o policristallini (con rendimento minore e meno costosi).

Perché è conveniente?

Risulta conveniente installare i pannelli fotovoltaici per varie motivazioni:

  • riduzione delle spese connesse alla compravendita di energia elettrica.
  • aumento dell’autonomia energetica.
  • accesso ad incentivi introdotti dallo Stato per il fotovoltaico per le aziende.
  • guadagno di una reputazione positiva da parte degli utenti finali e dei soggetti integranti dell’impresa (fornitori e partner).

Quindi l’installazione di impianti fotovoltaici per le aziende in Umbria è molto vantaggiosa, ma è utile capire anche quanto tempo è necessario affinché l’investimento eseguito si ripaghi durante la vita utile dell’impianto (in un arco di circa 20-25 anni).

Defalcamento batterie fotovoltaico per imprese

Il processo d’installazione dei pannelli fotovoltaici o di un impianto per le imprese in Umbria è più semplice rispetto agli anni passati. iLa riduzione del costo delle varie componenti è evidente ed è dovuta dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, dalla concorrenza sul mercato e dalla presenza di incentivi per il fotovoltaico per le aziende.

Importanti parti di tale dispositivo sono le batterie di accumulo dell’energia, aventi il fine di conservare l’energia che l’impianto genera per adoperarla successivamente. In particolar modo, nel corso del giorno dai sistemi fotovoltaici viene prodotta una maggior quantità di energia rispetto a quella consumata, mentre di notte non viene realizzata. Dunque l’impresa in attività durante le ore notturne dovrà acquistare energia per lo svolgimento della sua attività.

Relativamente alla detrazione per le batterie dell’impianto fotovoltaico per le imprese in Umbria, si può dire che ha lo scopo di diminuire il prezzo dell’investimento effettuato per collocare i dispositivi di accumulo dell’energia. Questa specifica sottrazione si articola in due misure importanti, già accennate precedentemente: il piano di transizione 4.0 e il Bonus Sud per le imprese.

Conclusioni

E’ importante far presente che ottenere le detrazioni per il fotovoltaico per le fasi di immissione degli impianti è complesso, soprattutto se si deve tener conto delle normative. Dunque la soluzione migliore è quella di affidarsi ad imprese che abbiano personale specializzato come Solar Cash in grado di gestire la parte burocratica e progettuale.

#gates-custom-62c1a0f9b2d72 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1a0f9b2d72 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1a0f9b2d72 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?