Riscaldamento capannone con pompa di calore

Riscaldamento capannone con pompa di calore

Riscaldamento capannone con pompa di calore: tutto quello che c’è da sapere

Home » Riscaldamento capannone con pompa di calore

 

Come avrai letto fra le nostre pagine, (ad esempio qui), trovare la giusta soluzione per riscaldare un capannone industriale non è affatto semplice. Sul mercato ci sono molte proposte diverse tra loro ma non tutte sono in grado di garantire i risultati promessi.

Nel riscaldare un ambiente di questo tipo ci sono infatti diversi fattori da valutare, primo fra tutti, i costi riguardanti i consumi energetici del sistema scelto. Riscaldare magazzini significa infatti avvalersi di sistemi con un alto consumo di energia. Un lusso che, con il continuo aumento dei prezzi del gas e dell’energia più in generale molte imprese non possono più permettersi. Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, in effetti la situazione è degenerata. Il gas è arrivato a costare anche 6 volte di più rispetto allo scorso anno, così come l’elettricità. Se continua così, saranno molte le imprese a dover chiudere i battenti perché incapaci di generare utili.

Per questo motivo abbiamo deciso di prendere in esame insieme ai nostri esperti il riscaldamento di un capannone con la pompa di calore. Questo sistema è infatti stato ampiamente testato ed possiamo assicurarvi che è in grado di garantire ottimi risultati anche in ambienti molto grandi come appunto i magazzini o i capannoni. Tra gli altri vantaggi del riscaldamento di un capannone con la pompa di calore c’è anche il fatto che è silenziosissimo ed in grado di assicurare il giusto comfort a chi lavora. Inoltre, i consumi elettrici delle pompe di calore possono essere facilmente abbattuti grazie ad un impianto fotovoltaico (ne parliamo anche qui), al contrario di quanto avverrebbe con un sistema di riscaldamento a gas.

In questo approfondimento quindi cerchiamo di analizzare attentamente quali sono i vantaggi per aziende, industrie e attività che decidono di optare per il riscaldamento capannone con pompa di calore.

Gli impianti di riscaldamento per capannoni con pompa di calore

Lavorare in un ambiente dove la temperatura è troppo bassa non è piacevole oltre che pericoloso. Un clima troppo rigido rischia di creare del malcontento fra gli operai che vi lavorano, quando non causa malattie e relativi intoppi nell’attività lavorativa. Ma non finisce qui. Oltre a non far sentire a proprio agio i lavoratori, le temperature rigide potrebbero compromettere le strumentazioni che si trovano all’interno del capannone che, proprio per colpa del freddo, potrebbe deteriorarsi prima del tempo o addirittura rompersi.

Riscaldare un capannone industriale è quindi fondamentale. Per farlo al meglio, una soluzione particolarmente efficiente è quella di installare un sistema di riscaldamento capannone con pompa di calore. Alcuni di questi sistemi infatti sono stati studiati e pensati per essere performanti all’interno di aree di lavoro molto ampie garantendo degli ottimi risultati e dei consumi non eccesivi.

Come funziona il riscaldamento di un capannone con la pompa di calore?

Il riscaldamento di un capannone con pompa di calore sfrutta il principio naturale per il quale il calore si trasferisce da un corpo caldo ad uno freddo.

La pompa di calore infatti è composta da un circuito interno che contiene un fluido o gas refrigerante, due scambiatori ed un compressore elettrico. Il gas all’interno di questo circuito ha la capacità di assorbire il calore presente nell’aria all’esterno dell’edificio innalzando così la propria temperatura. Riscaldandosi, tramite gli scambiatori, il gas cederà la temperatura accumulata all’impianto di riscaldamento capannone con pompa di calore, riscaldando così l’ambiente. Il calore viene prelevato da sorgenti esterne dando vita alla climatizzazione degli ambienti ed alla produzione dell’acqua calda sanitaria.

Niente combustione per il riscaldamento quindi. Nessun utilizzo di caldaie a gasolio, a gas o a legna. Ed è proprio questa caratteristica a rendere questo sistema una soluzione ecologica in quanto le emissioni di CO2 rispetto agli altri sistemi sono notevolmente ridotte. Inoltre, il riscaldamento di un capannone con la pompa di calore è anche economicamente conveniente visto che utilizzare il calore contenuto nell’aria per riscaldare gli ambienti significa utilizzare una risorsa gratuita e pressoché illimitata.

Con questo sistema di riscaldamento potrai anche rivalutare la classe energetica del capannone e quindi aumentarne il suo valore. Ma non solo! Scegliendo di installare gli impianti di climatizzazione all’interno del capannone potrai anche accedere agli incentivi e alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica di un immobile.

Perché scegliere una pompa di calore: tutti i vantaggi

Come abbiamo avuto modo di accennare precedentemente, le moderne pompe di calore permettono di utilizzare il calore contenuto nell’aria come fonte energetica economica ed ecologica per la climatizzazione. Da ciò scaturiscono praticamente tutti i vantaggi del riscaldamento di un capannone con pompa di calore. Tra questi infatti vi sono:

  • il rispetto per l’ambiente,
  • il risparmio economico,
  • la rivalutazione della classe energetica dell’immobile sul quale verranno installati,
  • un maggiore comfort per persone e macchinari.

Abbiamo cercato di approfondire i vantaggi del riscaldamento di un capannone con pompa di calore qui di seguito.

I vantaggi dell’installazione del riscaldamento di un capannone con pompa di calore

L’installazione delle pompe di calore per il riscaldamento dei capannoni è semplice e poco invasiva. Il sistema è infatti composto da una unità esterna e da una interna che è  modulabile a seconda delle esigenze e trasferibile laddove, in futuro, ci si dovesse spostare.

Inoltre, l’unità esterna è in grado di provvedere al riscaldamento e al condizionamento garantendo quindi comfort sia in estate che in inverno.

Rumorosità ridotta

Un altro vantaggio del sistema di riscaldamento capannone con pompa di calore è la sua ridotta rumorosità che permette a chi lavora nel capannone di trascorrere la propria giornata in un ambiente non solo mite, ma anche privo di inquinamento acustico.

Incentivi economici

Scegliendo di installare il riscaldamento capannone con pompa di calore è possibile accedere agli incentivi e alle detrazioni per la riqualificazione energetica di un immobile per le imprese. Dovrai sostenere una spesa iniziale contenuta, soprattutto nel caso in cui tu debba sostituire un vecchio generatore per poter sfruttare la Detrazione Fiscale per la Riqualificazione Energetica.

Risparmio in bolletta

Se fino ad oggi hai utilizzato un sistema di riscaldamento a metano, gpl o gasolio. ti renderai immediatamente conto del risparmio. Soprattutto visto il periodo in cui il costo dell’energia non fa altro che salire. Inoltre se abbinerai al il riscaldamento capannone con pompa di calore  un impianto fotovoltaico la convenienza sarà ancora di più! Grazie all’impianto infatti potresti produrre l’energia elettrica di cui la tua pompa di calore necessita!

Aria più pulita e salubre

Nano particelle e polveri ultrasottili sono una delle insidie principali delle quali bisogna preoccuparsi in ambienti di lavoro. Tra l’altro, durante la stagione invernale, la concentrazione di queste particelle nell’aria aumenta in maniera considerevole negli ambienti chiusi. Per questo è fondamentale garantire anche un trattamento dell’aria continuo, compreso di azione di filtrazione per impedire a polveri, virus o batteri di causare malattie.

Gli impianti di riscaldamento capannoni con pompa di calore possono essere facilmente abbinati ai moderni filtri dell’aria. In questo modo potrai garantire ai lavoratori un ambiente ancora più confortevole.

Stai cercando anche tu di risparmiare il più possibile sulle bollette per riscaldare i magazzini della tua azienda? Allora rivolgiti ai nostri esperti per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Compila il form in questa pagina con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!

#gates-custom-63333a6088caa h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-63333a6088caa h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-63333a6088caa h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?