Come scegliere un impianto fotovoltaico per aziende?

Come scegliere un impianto fotovoltaico per aziende?

Alcune considerazioni che ti aiuteranno nella scelta di un impianto fotovoltaico per aziende

Home » Come scegliere un impianto fotovoltaico per aziende?

 

Stanco di pagare bollette per l’energia elettrica della tua azienda dal costo esorbitante?

Installare un impianto fotovoltaico per aziende potrebbe essere la soluzione ideale per farti risparmiare in maniera considerevole sui costi energetici della tua azienda. Sono sempre di più infatti gli imprenditori che stanno cercando di ottenere l’indipendenza energetica ricorrendo alle energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica.

Quella di sfruttare le superfici inutilizzate della propria azienda, ad esempio quelle dei tetti dei capannoni industriali o dei magazzini, per produrre energia elettrica dall’energia solare è senza dubbio una buona idea. Tuttavia, quando si tratta di scegliere di installare impianti fotovoltaici per le imprese, le soluzioni possibili, anche a causa delle varie tipologie, sono molte.

Come scegliere un impianto fotovoltaico per aziende adatto alle proprie esigenze quindi?

Abbiamo cercato di riassumere in alcuni punti salienti alcuni dei passaggi che crediamo sia meglio che tu conosca quando si deve scegliere quale impianto fotovoltaico per aziende installare.

Continua a leggere per scoprire tutti i segreti su come scegliere un impianto fotovoltaico per aziende!

Come funziona un impianto fotovoltaico

Prima di parlare di come scegliere un impianto fotovoltaico per aziende riteniamo sia opportuno ricapitolarne brevemente il funzionamento.

Un impianto fotovoltaico per aziende è un sistema in grado di produrre energia elettrica sfruttando l’energia solare. Questa energia sarà in grado di alimentare i dispositivi elettrici che, nel caso di un impianto fotovoltaico industriale, servono per le attività dell’azienda.

Solitamente un impianto fotovoltaico si compone di una moltitudine di pannelli solari, i quali a loro volta sono composti da celle fotovoltaiche, collegati in serie fra di loro. Grazie ai semiconduttori presenti nelle celle fotovoltaiche, queste sono in grado di generare elettricità grazie al cosiddetto “effetto fotoelettrico” se colpite da radiazioni luminose.

A questo punto, per calcolare la quantità di energia solare che l’impianto fotovoltaico per aziende può utilizzare per trasformarla in energia elettrica è necessario introdurre il concetto di irraggiamento. Questo infatti indica la quantità di energia solare incidente su una superficie unitaria in un determinato intervallo di tempo, tipicamente un giorno (kWh/m2/giorno)..

Le differenti tipologie di impianti fotovoltaici per aziende

Dal momento che stiamo parlando di come scegliere un impianto fotovoltaico per aziende non possiamo parlare delle varie tipologie di impianti fotovoltaici esistenti. Gli impianti di produzione dell’energia elettrica che sfruttano l’energia solare infatti vengono solitamente classificati:

  • In base alla taglia possono essere individuati impianti fotovoltaici domestici, piccoli e poco potenti, oppure impianti fotovoltaici per aziende o commerciali (decine o centinaia di KW). Quelli per la produzione di energia su larga scala invece possono arrivare a produrre dei MW
  • A seconda del loro collegamento alla rete o meno possiamo individuare impianti fotovoltaici stand alone o grid connected. Se i primi sono pensati per il soddisfacimento del bisogno elettrico di una, ed una soltanto, determinata utenza e sono in grado di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso, i secondi sono concepiti per cedere l’energia prodotta alla rete elettrica.
  • Al materiale con il quale sono realizzate le celle fotovoltaiche. Possiamo quindi distinguere gli impianti fotovoltaici per aziende monocristallini, realizzati con cristalli di silicio ad elevato grado di purezza e quindi efficienti ma costosi da quelli policristallini. Questi ultimi hanno un rendimento minore in termini di efficienza ma anche con un costo inferiore.

Come scegliere l’impianto fotovoltaico per la propria azienda?

Una volta che un imprenditore decide di di effettuare un investimento nel fotovoltaico, dovrà prestare molta attenzione alla scelta effettiva dell’impianto solare da installare. Abbiamo provato quindi a riassumere tre aspetti che secondo noi sono fondamentali quando ci si appresta ad affrontare un investimento del genere:

  • Equilibrio costi-prestazioni. Accanto ai fattori economici come ad esempio il costo dell’investimento ed il tempo in cui si potrà rientrare dello stesso dovranno essere considerati anche dei fattori progettuali. In quest’ottica l’imprenditore dovrà anche relazionarsi con i progettisti dell’impianto per tenere bassi i costi il più possibile. Solo dall’interfaccia fra queste diverse esigenze sarà possibile garantire quell’equilibrio fra spese e prestazioni in gradi di massimizzare i rendimenti energetici. In modo da valutare appieno se effettivamente un impianto fotovoltaico per aziende conviene oppure no.
  • Garanzie sull’impianto. L’equilibrio fra costi e prestazioni non è l’unica cosa da tenere in considerazione quando si deve decidere se installare o meno un impianto fotovoltaico per aziende oppure no. E’ consigliabile infatti tenere conto anche della presenza di apposite garanzie offerte dai produttori dei componenti e/o dagli stessi installatori. Saranno queste infatti a tutelare il cliente finale da eventuali malfunzionamenti nel corso del tempo.
  • Altri servizi. Infine è necessario prendere in considerazione la presenza o meno di di alcune tipologie di servizi. Ad esempio è bene valutare la disponibilità di un servizio di monitoraggio (ne parliamo anche qui), che può consentire di controllare da remoto il rendimento dell’impianto e di segnalare la presenza di eventuali anomalie. Il monitoraggio ovviamente non è fine a se stesso ma dovrebbe prevedere anche servizi di assistenza tecnica pre e post vendita, così come di assicurazioni contro furto e incendio. Inoltre potrebbe essere una buona scelta affidarsi ad un produttore capace di garantire il servizio gratuito di smaltimento dei moduli ormai giunti a fine vita.

Quando conviene installare dei pannelli fotovoltaici?

Dopo questa breve introduzione sugli impianti fotovoltaici per aziende, è venuto il momento di rispondere alla fatidica domanda: “Quando è conveniente installare un impianto fotovoltaico per aziende?“.

Per rispondere a questa domanda è necessario innanzitutto capire in quanto tempo l’imprenditore potrà rientrare dell’investimento effettuato. In un paese come il nostro questo investimento è destinato a ripagarsi nel corso della vita utile dello stesso ovvero nell’arco di circa 20-25 anni.

Ci sono però anche altri fattori da tenere in considerazione (scopri tutti i vantaggi cliccando qui). Installare un impianto fotovoltaico per aziende infatti consente di:

  1. Ridurre le spese legate all’acquisto di energia elettrica dal proprio fornitore;
  2. Aumentare il proprio grado di autonomia energetica;
  3. Accedere agli incentivi statali per il fotovoltaico per le aziende (clicca qui per scoprire di più) riducendo il costo dell’investimento;
  4. Garantire la monetizzazione di spazi aziendali altrimenti destinati a rimanere inutilizzati (tetti dei capannoni, coperture dei parcheggi e terreni non essenziali);
  5. Se inserito in progetti di efficientamento energetico più vasti, può permettere ad un’azienda di ottimizzare i propri consumi e le scelte strutturali, aumentando la consapevolezza rispetto a questi temi;
  6. Avere un ritorno d’immagine positivo sia verso gli utenti finali che verso partner e fornitori che di questi tempi sempre più attenti ai temi della sostenibilità ambientale.

Vuoi richiedere informazioni per installare un impianto fotovoltaico nella tua azienda? Compila il form che trovi in questa pagina ed attendi la chiamata del nostro operatore!

#gates-custom-662c5f2ddbbfc h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662c5f2ddbbfc h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662c5f2ddbbfc h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?