Tutti i vantaggi del fotovoltaico per aziende

Tutti i vantaggi del fotovoltaico per aziende

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico per aziende? Scoprilo in questo approfondimento

Home » Tutti i vantaggi del fotovoltaico per aziende

 

Negli ultimi anni si sente sempre di più parlare di energie rinnovabili, ovvero di tutte quelle energie “pulite”.  Il numero di privati ad aver installato impianti fotovoltaici domestici è infatti cresciuto costantemente.

Proprio in virtù di questa tendenza anche molti imprenditori si sono chiesti quali siano i vantaggi del fotovoltaico per aziende e più in generale se passare all’energia green sia davvero conveniente.

Nonostante i dubbi, possiamo affermare con forza che in realtà sono molti gli imprenditori che hanno deciso di fare un passo verso la sostenibilità non avendo alcun dubbio sui vantaggi del fotovoltaico per aziende e gli altri sistemi ad energie rinnovabili.

Utilizzare il sole per ricavare l’energia elettrica di cui la propria azienda ha bisogno è senza dubbio una mossa intelligente che permette di risparmiare di non inquinare al tempo stesso. Una soluzione che quindi va in maniera decisa sia verso la sostenibilità sia economica che ambientale delle attività che svolgono le imprese in cui vi si ricorre.

Ma per un’azienda, investire nella produzione di energia elettrica è veramente una scelta sicura e vantaggiosa? 

Abbiamo cercati di affrontare questi argomenti insieme ai nostri esperti i quali hanno cercato di snocciolarci, uno per uno, tutti i vantaggi del fotovoltaico per aziende.

I vantaggi del fotovoltaico per aziende

Il fotovoltaico aziendale può senza dubbio portare diversi vantaggi alle imprese che vi fanno ricorso. Il successo di questo tipo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili del resto è sotto gli occhi di tutti.

Ma quali sono con precisione i vantaggi del fotovoltaico per aziende?

Scopriamoli qui di seguito.

Abbattimento dei costi dell’energia

Una delle voci di spesa più pesanti per le aziende sono senza dubbio i costi legati al proprio consumo di energia elettrica. Un vero e proprio onere finanziario che però sarebbe possibile abbattere, se non altro almeno parzialmente, ricorrendo al fotovoltaico aziendale.

Tra i vantaggi del fotovoltaico per aziende infatti c’è senza dubbio quello di poter almeno in parte, staccarsi dalla dipendenza elettrica. Questo significa in sostanza ridurre i consumi di elettricità con effetti benefici sulla bolletta aziendale. 

Ovviamente gli imprenditori sono molto cauti prima di effettuare un investimento così oneroso. Per questo quando si decide di affrontarlo è sempre meglio calcolare quanto effettivamente si risparmierebbe in energia al netto dell’investimento per il fotovoltaico. In sostanza vi stiamo dicendo di calcolare il vostro tempo di rientro dall’investimento, un tempo che per fortuna è sempre inferiore.

Fra i vantaggi del fotovoltaico per aziende quindi c’è quello di poter praticare una soluzione che viene detta “autoconsumo“, ovvero di consumare direttamente tutta l’energia prodotta dall’impianto. In questo modo, soprattutto se si tratta di imprese o aziende attive durante il giorno, è possibile abbattere la maggior parte delle voci in bolletta. Nel caso in cui l’azienda sia attiva soprattutto di notte invece, potrebbe essere opportuno optare per un investimento anche nei sistemi di accumulo dell’energia. In questo modo sarete al riparo dalla fluttuazione dei prezzi tra giorno e notte.

Riduzione delle emissioni di CO2

Oltre che a risparmiare in bolletta fra i vantaggi del fotovoltaico per aziende c’è quello di aiutare l’ambiente.

Essere in grado di sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica significa ridurre il consumo di quest’ultima che come ben sappiamo viene troppo spesso prodotta da fonti non rinnovabili. Ciò comporterebbe quindi una diminuzione della quantità di anidride carbonica immessa nell’atmosfera, elemento che, come studi dimostrano, è responsabile dei cambiamenti climatici in corso.

Ricorrere ad un sistema fotovoltaico invece potrebbe consentirvi di produrre energia da fonti rinnovabili e quindi senza immettere ulteriore CO2 nell’atmosfera. In poche parole vi permetterà di produrre energia al 100% green e sostenibile.

Vantaggi del fotovoltaico per aziende: poter Usufruire degli incentivi fiscali

Uno dei vantaggi del fotovoltaico per le aziende è quello di poter usufruire degli incentivi 2021 per le aziende. Questi infatti sostanzialmente permettono di detrarre dalle tasse da versare al fisco, almeno in parte, il costo dell’impianto.

L’investimento nel fotovoltaico può essere costoso per un’azienda anche gli imprenditori lo sanno benissimo. Però con le attuali detrazioni in vigore, ad esempio il Bonus Sud per le imprese e quelle prevista dal Piano di Transizione 4.0, investire nel fotovoltaico potrebbe non essere così impossibile.

Visto anche il particolare periodo appena attraversato ed i danni provocati dalla pandemia di Covid-19, il governo italiano ha deciso di incoraggiare sempre di più la transizione verso le energie rinnovabili. Pertanto è anche ragionevole supporre che, con l’arrivo dei fondi provenienti dal recovery Fund, le risorse destinate agli incentivi per il fotovoltaico aumentino!

Inoltre, ci teniamo a sottolineare come questo tipo di incentivi, benché fatichi molto a diventare strutturale, è stato di volta in volta riproposto dai governi in carica. Insomma, il poter usufruire degli incentivi fiscali per il fotovoltaico per aziende rientra senza ombra di dubbio fra i vantaggi del fotovoltaico per aziende!

Immagine aziendale più curata

Oltre ai risparmi in bolletta, fra i vantaggi del fotovoltaico per aziende, rientra senza dubbio il miglioramento dell’immagine aziendale.

Oggi siamo nell’epoca dei social e del web più in generale, dove le informazioni viaggiano alla velocità della luce. Accanto a questo sono mutati anche gli aspetti a cui i clienti prestano attenzione. Oggi le persone sono particolarmente attente alla sostenibilità aziendale delle industrie dalle quali comprano.

Usare energia solare al posto di quella elettrica quindi permette di migliorare l’immagine della propria azienda. Potrete proporvi come una ditta attenta alle tematiche dell’ambiente e della salute ma anche della qualità della vita, interessata alle tematiche ambientali e di sostenibilità. Perseguire un obiettivo di decarbonizzazione e ridurre il proprio impatto ambientale può portare conseguenze positive in termini di immagine, competitività ed efficienza.

Se vuoi richiedere ulteriori informazioni oppure un preventivo compila il form che trovi in questa pagina con i tuoi dati!

#gates-custom-662aac45632b6 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662aac45632b6 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662aac45632b6 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?