Impianto fotovoltaico su capannone? La soluzione contro il caro bollette!

Impianto fotovoltaico su capannone? La soluzione contro il caro bollette!

Installare un impianto fotovoltaico su capannone della tua attività potrebbe essere la soluzione definitiva al caro energia!

Home » Impianto fotovoltaico su capannone? La soluzione contro il caro bollette!

 

Se sei un imprenditore probabilmente starai già pensando ad installare un impianto fotovoltaico sul capannone in cui ha sede la tua azienda.  Questa decisione potrebbe rivelarsi un investimento particolarmente intelligente visti i continui rincari del prezzo dell’energia. Installare un impianto fotovoltaico sul tetto del capannone della tua impresa o attività ti permetterebbe infatti di ridurre in maniera sostanziale le spese energetiche ma non solo questo.

Ricorrere a questa soluzione ti permetterà anche di aumentare il valore del capannone e di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici oltra ad avere un positivo ritorno d’immagine. Una questione, quest’ultima, che non è di certo da sottovalutare.

Se è vero che installare un impianto fotovoltaico sul capannone in cui ha sede la tua attività può farti risparmiare sulle bollette, però è altrettanto vero che il costo di questo investimento non è affatto irrisorio. Per fortuna però che lo stato italiano ha previsto degli incentivi fiscali che saranno in vigore anche nel 2023 e che sono in grado di abbatterne notevolmente i costi.

Ma è davvero possibile installare un impianto fotovoltaico sul tetto di un capannone? Quali sono i vantaggi che deriverebbero da una simile scelta? Quanto potrei risparmiare sulle bollette?

Continua a leggere per scoprire la risposta a queste domande dei nostri esperti!

Fotovoltaico su capannone: nessun problema per la sua installazione

Installare un impianto fotovoltaico sul tetto di un capannone è possibile, oltre che altamente raccomandabile. 

Gli impianti fotovoltaici, in genere, sia aziendali che domestici, sono modulari e quindi facilmente componibili. Questo significa che è possibile adattare l’impianto anche a superfici particolarmente frastagliate distribuendo i pannelli anche su una moltitudine di piccole superfici.

Inoltre, le moderne tecnologie e l’esperienza acquisita dal nostro staff, sono in grado di permettere l’installazione di questi pannelli su qualsiasi copertura. Questo significa quindi che installare dei moduli fotovoltaici sulle coperture dei tetti dei capannoni industriali tra cui tetti piani, coperture a falda, a shed e a mezza botte. Ovviamente, l’unico requisito da rispettare per la loro installazione è che il tetto sia in grado di reggerne il carico, anche se solitamente non si verificano questo tipo di problemi.

Merita inoltre approfondire brevemente come i moduli fotovoltaici possano essere fissati sulle coperture dei capannoni. I moduli sono solitamente montati su apposite guide che a loro volta, tramite viti, bulloni e/o morsetti sono fissate sulla copertura del capannone industriale. In caso di tetto piano, al fine di evitare di forare la copertura, i moduli fotovoltaici sono tenuti fermi grazie ad apposite zavorre opportunamente posizionate sul tetto fotovoltaico. Le zavorre fanno in modo che in caso di venti particolarmente forti, il pannello rimanga ancorato al tetto e non voli via.

Autoconsumo fotovoltaico: la soluzione per tagliare i costi delle bollette

L’ubicazione degli impianti fotovoltaici su capannone non rappresenta quindi una vera e propria problematica. Possiamo quindi passare in rassegna i vantaggi dell’installazione di questo tipo di tecnologia.

Il principale vantaggio di un impianto fotovoltaico su capannone è quello di poter utilizzare l’energia prodotta dall’impianto per i consumi energetici dell’attività. In questo modo, ovvero grazie all’autoconsumo, la quantità di energia che la tua azienda preleverebbe normalmente dalla rete elettrica potrà essere ridotta significativamente. Di conseguenza, prelevando meno energia, caleranno anche i costi della bolletta elettrica.

Per farti un’idea del risparmio che potresti ottenere puoi anche dare un’occhiata questo nostro esempio bastato sui dati di un nostro lavoro. Clicca qui per scoprire di più!

Tuttavia, l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sul tuo capannone industriale, dovrà essere consumata immediatamente.

Pertanto, la percentuale di autoconsumo che la tua azienda sarà in grado di raggiungere, dipenderà dalla corrispondenza tra le curve di produzione dell’impianto fotovoltaico e quelle di consumo dell’energia dell’azienda. In altre parole, se l’attività della tua azienda si concentra di giorno, potrai avere dei notevoli benefici dall’impianto fotovoltaico. Se invece la tua impresa è attiva anche di notte, allora potresti dover installare anche delle batterie di accumulo. In questo modo potrai aumentare ancora di più la tua quota di autoconsumo fotovoltaico dal momento che grazie alla batteria potresti conservare l’energia prodotta in eccesso dall’impianto ed utilizzarla nel momento del bisogno, come la notte appunto.

Infine dobbiamo aggiungere che l’impianto fotovoltaico sul capannone della tua attività non è solo un investimento economico che può procurarti un ottimo ritorno. Ricorrere a questo tipo di soluzione ti permette anche di aumentare il valore del capannone su cui è installato!

Vendere l’energia che il tuo fotovoltaico produce in eccesso

Anche con l’installazione di batterie di accumulo, l’impianto fotovoltaico su capannone che hai installato per la tua azienda, potrebbe produrre più energia di quella consumata. In questo caso dovresti gestire al meglio tutta questa energia prodotta in eccesso. Per valorizzare al meglio questa energia hai a disposizione 3 alternative:

  1. Scambio sul Posto per impianti fotovoltaici di potenza fino a 500 kW. Si tratta di un meccanismo di compensazione tra immissioni e prelievi di energia che ha tutte le caratteristiche di un rimborso che mediamente ammonta a 0,15 € kWh. Per usufruire di questa opportunità c’è però tempo solamente fino al 2023!
  2. Ritiro Dedicato ovvero una modalità semplificata a disposizione dei produttori per la commercializzazione dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete tramite il GSE. Quest’ultimo riconoscerà al produttore un  un determinato prezzo per ogni kWh immesso in rete che sarà pari al prezzo zonale orario.
  3. Condivisione dell’energia con i membri di una Comunità Energetica.
  4. Vendita sul mercato libero.

Fotovoltaico su capannone per un immagine più “green”

Ricorrere alle energie rinnovabili per il tuo fabbisogno di elettricità ti permetterà anche di offrire un’immagine di un’azienda attenta all’ambienta che la circonda. Puntare sulla responsabilità ambientale è un vantaggio molto spendibile in ambito comunicativo dal momento che promuovere un immagine green contribuirà a migliorare la percezione che i clienti hanno della tua azienda. Oggi infatti sono sempre di più le persone ad essere attente a queste tematiche e ad usufruire di servizi o acquistare prodotti che rispettano l’ambiente al posto di uno stesso equivalente che non lo rispetta.

Infine è sempre necessario tenere a mente che l’energia solare fotovoltaica riduce l’inquinamento ambientale. Ricorrendo al fotovoltaico possiamo riuscire ad evitare nuove immissioni in atmosfera di CO2. A lungo andare quindi, un impianto fotovoltaico su capannone industriale potrebbe equivalere a piantare molti alberi in termini di quantità di CO2 non immessa in atmosfera.

Affidati a Solar Cash s.r.l. per il tuo Fotovoltaico su capannoni industriali

Solar Cash s.r.l. può vantare una lunga esperienza nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici industriali. Sono infatti molte le aziende che ci hanno coinvolto nei loro progetti di installazione di un impianto fotovoltaico su capannone di attività industriali e commerciali in tutto il territorio italiano.

Solar Cash è in grado di fornirti un impianto fotovoltaico ottimizzato per la tua impresa, garantito e a investimento iniziale zero oltre a garantirti l’accesso agli incentivi statali in vigore. In questo modo riuscirai i limitare il costo dell’investimento notevolmente ed a rientrare dell’esborso in tempi rapidissimi!

Per scoprire di più compila il form che trovi in questa pagina ed aspetta di essere ricontattato da un nostro consulente!

#gates-custom-638e6112064e7 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e6112064e7 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e6112064e7 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?