La ricetta della nostra crescita aziendale

La ricetta della nostra crescita aziendale

Esaminiamo i nostri strumenti di crescita aziendale ovvero la formazione, l’innovazione, il miglioramento continuo delle procedure, ed i software senza dimenticarci della sicurezza

Home » La ricetta della nostra crescita aziendale

 

Il 2021 è stato un anno eccezionale per Solar Cash s.r.l. contrariamente a quello di molte aziende italiane. Il settore dell’edilizia e quello dell’efficientamento energetico hanno beneficiato delle misure di sostegno all’economia approvate dai vari governi italiani che si sono succeduti in questi ultimi due anni.

Grazie a queste agevolazioni abbiamo potuto realizzare i sogni dei nostri clienti. Possiamo affermare che se l’economia italiana sembra essere in ripresa è anche grazie a misure come il Superbonus 110% e gli Ecobonus 50-65%.

Cogliere le opportunità significa essere pronti ed accettare con entusiasmo il cambiamento, ma soprattutto dominarlo. Nuove nozioni da apprendere, nuovi software da utilizzare, nuove normative da conoscere e nuove procedure da adottare assieme a metodologie di lavoro volte al miglioramento continuo: questa è la nostra ricetta vincente. Sono necessarie qualità come elasticità e capacità di adattamento, qualità che possono fare la differenza in termini di prestazioni e crescita aziendale. A questo proposito ti consigliamo anche di leggere questo nostro articolo.

Il percorso che oggi possiamo dire di “successo” si articola secondo oramai una ben consolidata ricetta. Una sorta di to do list per cercare di avvicinarsi al successo che cerchiamo di spiegare qui di seguito.

La ricetta per il successo e la crescita aziendale di Solar Cash

Avere successo non è affatto semplice. Ci sono dei requisiti che devono essere soddisfatti e degli step che si devono per forza di cose percorrere se vogliamo ottenere il risultato sperato ovvero una crescita aziendale continua e duratura.

Nel nostro caso possiamo riassumere questi step o requisiti mediante cinque parole chiave che poi avremo modo di esaminare attentamente. Le keywords sono:

  • formazione,
  • sicurezza,
  • innovazione,
  • procedure, 
  • software.

L’importanza della formazione: hard skills ma anche soft skills

Ognuno di noi riconosce alla formazione un ruolo fondamentale nel successo che ottiene. In Solar Cash è così. Crediamo che i nostri dipendenti e collaboratori possano offrire un servizio migliore al cliente, se conoscono nuove nozioni, nuovi processi per offrire e nuovi servizi.

La formazione è a 360 gradi. Non solo finalizzata all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze ma anche l’aggiornamento delle stesse. Ad esempio i nostri tecnici aggiornano costantemente le proprie competenze, non solo sui prodotti ma anche sulle nuove norme, sulle nuove opportunità e sulle nuove tecnologie.

A questo proposito, ci sentiamo di sottolineare come le evoluzioni della normativa rivestono oggi un ruolo chiave all’interno della formazione del nostro staff. Il Superbonus 110% ad esempio, fin dalla sua approvazione, è stato oggetto di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate e modifiche. Un intreccio di risposte a quesiti e di emendamenti ai vari decreti e leggi che è sempre difficile da seguire. In entrambi i casi siamo orgogliosi di poter affermare che i nostri dipendenti sono continuamente aggiornati e pronti ad apprendere le novità de settore.

Non solo formazione tecnica o specifica su hard skills ma anche quella sulle soft skills. Quando si lavora in un’azienda di medie e grandi dimensioni, specie se in forte espansione come Solar Cash, è necessario fare in modo disinnescare i conflitti e le incomprensioni che possono nascere fra i membri della squadra. In altre parole è necessario fare team building. La formazione sulle soft skills è fondamentale anche per inserirsi nelle dinamiche di gruppo che si creano all’interno dell’ambiente di lavoro. Dinamiche che si riflettono verso l’esterno ed anche sull’immagine della stessa azienda.

Il focus sulla Sicurezza

Strettamente connesso al tema della formazione c’è quello sulla sicurezza. I cantieri, si sa, sono luoghi pericolosi dove potenzialmente ci si può fare davvero male. A questo proposito i nostri operai ed i nostri collaboratori esterni applicano alla lettera le normative sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (legge 81/08).

Il rispetto di queste norme è requisito fondamentale per lavorare con noi, sia che si tratti di un impresa che di un semplice dipendente. Per questo forniamo tutti i migliori dispositivi di protezione individuale per lavorare. Questo a prescindere che si tratti di operai o tecnici sui cantieri che in magazzino come del resto in qualsiasi altro luogo.

Innovazione: la chiave di volta per dominare il futuro

L’innovazione è la terza parola chiave che abbiamo individuato nella nostra ricetta per una crescita aziendale costante. Anche questo non è un concetto monovalente ma si tratta di un concetto con più sfaccettature.

Innovazione è un concetto ben si sposa con il lato tecnico del nostro lavoro. Innovare significa anche affidarsi ai nuovi hardware disponibili sul mercato che a sua volta si basano sulle ultime novità tecnologiche a disposizione dei nostri fornitori. Nuovi hardware e nuove tecnologie che ci permettono anche di offrire servizi innovativi e diversi da quelli che offre la concorrenza permettendoci di avere un vantaggio competitivo non indifferente ed aggredire il mercato in maniera vincente.

Ma innovare significa anche e soprattutto trovare nuove idee e nuove possibilità di sviluppo del business. Innovare significa creare un modello di business basato sulla cessione del credito d’imposta e sullo sconto in fattura quando la concorrenza ancora deve comprendere cosa siano. Innovare significa scommettere sulle comunità energetiche e capire come funzionano quando ancora la normativa che le regola non è completa. Significa quindi anticipare i tempi, vedere nel futuro e prepararsi ad esso per non perdere nessuna opportunità.

Procedure e miglioramento continuo sono la base per una crescita aziendale

La parola innovazione ben si presta ad essere legata anche al concetto di miglioramento continuo, soprattutto relativamente alle procedure aziendali. Se la normativa evolve, anche le procedure aziendali cambieranno per adattarsi alle nuove disposizioni.

Il concetto di evoluzione delle procedure è legato a quello di riduzione degli sprechi. Se per ottenere un determinato risultato sono oggi necessari 5 passaggi, magari domani, sarà possibile ottenere lo stesso risultato con solamente 4 passaggi. Ciò fa guadagnare tempo e denaro all’azienda liberando quindi risorse utili all’attività produttiva.

Un evoluzione delle procedure, in un ottica di miglioramento continuo, significa offrire beni e servizi di qualità sempre migliore. E la qualità è proprio quello che cercano i clienti o gli utenti che si affidano ad aziende come la nostra. Se i servizi o i beni sono di qualità, gli utenti o clienti saranno più soddisfatti e tenderanno a farsi ambasciatori e promotori dell’azienda o del servizio. Perseguendo proprio questi obiettivi, siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione ISO 9001.

Software per la crescita aziendale

Oggi i computer sono diventati indispensabili nello svolgimento della maggior parte dei nostri lavori. Quando si parla di edilizia e riqualificazione energetica infatti è necessario attraversare anche una fase di progettazione degli impianti o dei cantieri. Progettazione che avviene esclusivamente tramite appositi software di disegno tecnico e di progettazione. Investire nell’acquisto delle licenze di questi applicativi quindi è cruciale per le aziende di questo settore, licenze che permettono di usufruire a loro volta degli aggiornamenti che ne migliorano le funzioni e prestazioni.

Investire sui software significa anche investire anche sui programmi di gestione, sia dei lead e  clienti, sia anche della parte amministrativa. In questo caso, avvalersi di un team di sviluppatori può fare la differenza nello sviluppo di un software gestionale personalizzato sulle esigenze della nostra azienda. In questo modo non sarà l’azienda che deve adeguarsi alle procedure di software standardizzati e non completamente efficaci, ma sarà il software ad adeguarsi alle esigenze aziendali.

Solo i software progettati secondo questa logica riescono a svolgere al meglio la propria funzione ed al tempo stesso a far risaltare la formula che ci ha portato al successo.

#gates-custom-638e74b70ebaf h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e74b70ebaf h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e74b70ebaf h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?