Ottieni le agevolazioni fotovoltaico imprese 2022 grazie a Solar Cash

Ottieni le agevolazioni fotovoltaico imprese 2022 grazie a Solar Cash

Con le agevolazioni fotovoltaico imprese 2020 l’energia solare è un investimento intelligente che si può ammortizzare in tempi brevi!

Home » Ottieni le agevolazioni fotovoltaico imprese 2022 grazie a Solar Cash

 

Le aziende italiane sono stanche di pagare bollette salate per ottenere la fornitura energetica. Il costo della materia prima ha raggiunto soglie non più sostenibili, anche a causa del conflitto che interessa Russia e Ucraina e si ripercuote sui Paesi che hanno applicato le sanzioni. Per questo è importante compiere delle scelte che possano far risparmiare nel breve e lungo periodo, in modo da non compromettere il buon andamento economico della propria impresa.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico, allo stato attuale, si rivela la soluzione vincente per lasciarsi definitivamente alle spalle il problema della spesa energetica periodica che tende a salire. Gli imprenditori italiani oggi puntano all’indipendenza e alle fonti rinnovabili, per lavorare in modo sostenibile e senza inutili sprechi.

Sfruttando le superfici non utilizzate dell’azienda o del capannone, come ad esempio i tetti delle rimesse o dei magazzini, si riescono a sfruttare i raggi solari allo scopo di soddisfare le esigenze produttive. Tuttavia, quando arriva il momento di posizionare un impianto fotovoltaico per l’impresa sono numerose le variabili da confrontare e per questo è fondamentale non compiere scelte frettolose, specie in mancanza di competenze tecniche nel settore.

Il supporto degli esperti si rivela determinante per effettuare investimenti ponderati e che potranno rientrare nel giro di pochi anni al massimo. Leggendo questo articolo sarà possibile conoscere tutti gli incentivi messi a punto dal nostro governo, che resteranno attivi per il 2022 e grazie ai quali ridurre significativamente l’esborso per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Entrando in contatto con il team di Solar Cash si avrà l’accesso alle agevolazioni fotovoltaico imprese 2022, alcuni dei quali specificatamente riservati alle realtà commerciali che operano nel sud Italia.

Il funzionamento degli impianti fotovoltaici e le tipologie disponibili

Sappiamo tutti in cosa consiste un impianto fotovoltaico.

Ma come funziona esattamente e perché rappresenta una buona soluzione per rendere maggiormente competitive le aziende?

In linea generale è importante precisare che un impianto del genere si attiva perché riesce a sfruttare l’irraggiamento solare, quindi ad alimentare ogni tipo di dispositivo elettrico, in modo stabile e continuo.

Nella maggior parte dei casi gli impianti fotovoltaici sono composti da una moltitudine di pannelli solari che, a loro volta, racchiudono delle celle opportunamente collegate fra loro. Integrano inoltre dei semiconduttori che generano elettricità una volta che vengono colpiti dai raggi del sole.

Allo stato attuale non esiste un solo impianto fotovoltaico ma numerose soluzioni da configurare secondo le specifiche esigenze. Bisogna quindi distinguere i vari impianti in base alla taglia, ovvero fra versioni domestiche, adatte per le aziende commerciali e capaci di produrre energia su larga scala.

Gli impianti differiscono anche considerando il tipo di collegamento alla rete e per questo possono essere stand alone o grid connected. I primi possono soddisfare le necessità di una singola utenza e riescono al contempo a immagazzinare l’energia prodotta in esubero, mentre i secondi vengono appositamente progettati per poter cedere elettricità.

Un occhio di riguardo meritano inoltre i materiali con i quali si producono le celle fotovoltaiche, che incidono sulla resa complessiva dell’impianto. Le celle a base di silicio puro, ad esempio, offrono un rendimento maggiore rispetto alle policristalline che possono essere acquistate a prezzi accessibili.

Alcuni aspetti da considerare quando si sceglie il fotovoltaico per l’azienda

Ogni impianto fotovoltaico dovrà essere progettato in modo accurato, secondo le necessità produttive e rispettando un certo budget di spesa. Quest’ultimo, in ogni caso, potrà essere ridotto sfruttando le agevolazioni fotovoltaico imprese 2022 attualmente disponibili, ovvero:

  • le comunità energetiche
  • il piano di transizione
  • l credito d’imposta riservato alle imprese attive nel mezzogiorno

In fase di acquisto del proprio impianto fotovoltaico è importante considerare eventuali garanzie offerte dai produttori o dagli installatori. Grazie a queste garanzie non dovrai affrontare costi nel caso in cui si dovesse verificare il malfunzionamento di qualche componente. Altrettanto importanti sono i servizi extra, come ad esempio:

  • la possibilità di tenere traccia dei consumi in tempo reale,
  • di essere avvertiti per eventuali anomalie
  • la polizza contro il furto e l’incendio.
  • Il monitoraggio della spesa si rivela molto utile quando abbinato all’assistenza tecnica in fase pre e post vendita.

Quali benefici può offrire il fotovoltaico aziendale

Quando l’impianto fotovoltaico per le piccole, medie e grandi imprese viene acquistato attraverso agevolazioni fotovoltaico imprese 2022 la spesa sostenuta si potrà ammortizzare al massimo nel giro di un paio d’anni. Questo, tuttavia, non è l’unico aspetto positivo che spinge oggi gli imprenditori a puntare sulle energie rinnovabili.

Occorre infatti far presente che il fotovoltaico consente di abbattere i costi necessari per ottenere l’elettricità dai fornitori e si rivela al contempo lo strumento per raggiungere la piena indipendenza energetica.

C’è poi un altro aspetto spesso trascurato e riguarda la monetizzazione delle aree aziendali che altrimenti non verrebbero utilizzate in maniera proficua. Si pensi, ad esempio, al tetto dei magazzini oppure alle coperture dei capannoni. Su queste superfici sarà possibile installare in maniera stabile e sicura i pannelli che serviranno a trasformare l’irraggiamento del sole in energia per l’attività produttiva.

Infine, gli imprenditori che hanno già scelto di acquistare un impianto fotovoltaico sono riusciti a rafforzare l’immagine del brand agli occhi dei consumatori. Costoro infatti sono sempre più attenti alle problematiche ambientali, per questo spinti a preferire realtà commerciali che lavorano a basso impatto e in modo efficiente.

Ottenimento delle agevolazioni fotovoltaico imprese 2022

Acquistare un impianto fotovoltaico per la propria azienda senza accedere ai diversi incentivi potrebbe rivelarsi abbastanza difficoltoso. Questo tipo di investimento richiede una pronta liquidità che non tutti gli imprenditori sono in grado di sostenere. Peraltro non c’è alcuna buona ragione per dover rinunciare agli sgravi, grazie ai quali la spesa potrà essere ammortizzata in poco tempo.

Al momento le imprese potranno far parte delle comunità energetiche, ottenere tariffe e aliquote agevolate, mettere in vendita l’energia prodotta in esubero e sfruttare il credito d’imposta. Queste misure vengono concesse solo quando si rispettano determinati requisiti previsti dalle leggi di settore. In ogni caso la materia è abbastanza ostica, richiede un continuo aggiornamento e profonda conoscenza. Ecco spiegato come mai molti imprenditori non sanno come muoversi e cosa fare per acquistare un impianto fotovoltaico che, in definitiva, si ripagherà da solo.

L’importanza di affidarsi ad un esperto per ottenere le agevolazioni fotovoltaico imprese 2022

Per non perdere l’opportunità di ottenere i benefici è fondamentale affidarsi a mani esperte. A tal riguardo gli specialisti di Solar Cash sapranno come offrire ampia assistenza, consigliare le soluzioni adatte al caso specifico e rendere ogni azienda autonoma sotto il profilo energetico.

Specialmente il credito d’imposta si rivela un’occasione da cogliere al volo per poter installare un impianto fotovoltaico destinato a funzionare nel corso degli anni e che consentirà di risolvere il problema del caro bollette.

Grazie a Solar Cash ogni azienda con sede sul territorio italiano potrà produrre energia pulita senza dover affrontare complicati iter burocratici. In alcuni casi, inoltre, è bene precisare che gli incentivi si possono cumulare fra loro, come ad esempio nell’ipotesi del bonus per il sud Italia e del piano di transizione 4.0.

Sei curioso di sapere quali incentivi per il fotovoltaico aziendale potrebbero essere in vigore nel 2023? Clicca qui!

Non resta, quindi, che compilare l’apposito form che trovi qui sotto con i dati richiesti per entrare in contatto con lo staff di Solar Cash.

#gates-custom-662a6454be745 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a6454be745 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a6454be745 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?