Schermature solari per le imprese: a cosa servono?

Schermature solari per le imprese: a cosa servono?

Schermature solari per le imprese: cosa sono e a cosa servono? Scopri tutti i vantaggi

Home » Schermature solari per le imprese: a cosa servono?

Le schermature solari oppure le chiusure oscuranti sono dei dispositivi che servono a proteggere gli edifici dal sole. Come ben saprete infatti, l’energia sprigionata dal sole può essere utile, specie quando la si usa come fonte rinnovabile per produrre energia elettrica, sia dannosa. A testimoniarlo c’è il fatto che se da un lato sono sempre più le aziende che ricorrono agli impianti fotovoltaici aziendali, dall’altro sono sempre più le aziende che hanno anche bisogno al tempo stesso di “proteggersi” da questa energia.

Ma perché si dovrebbero proteggere gli edifici delle imprese dall’energia sprigionata dal sole? A cosa servono in sostanza le schermature solari per le imprese?

Abbiamo provato a porre queste domande ai nostri esperti che gentilmente ci hanno spiegato cosa sono le schermature solari per le imprese, a cosa servono e perché sono utili. Continua a leggere per scoprire di più!

Che cosa sono le schermature solari?

Prima di proseguire oltre è necessario, a nostro avviso, spiegare brevemente in cosa consistono questi particolari dispositivi.

Per schermature solari si intendono dei sistemi che, se applicati all’esterno oppure integrati all’ interno di una superficie vetrata trasparente, permettono una riduzione della radiazione solare. Non solo riduzione, ma anche modulazione della luce: sono infatti dispositivi che possono far passare o meno i raggi della luce solare.

Le schermature solari quindi possono essere dispositivi come i seguenti:

  • tenda interna;
  • schermo nel vetro;
  • tapparelle o persiane (cieche e semicieche);
  • veneziane, tende plisettate, lamelle orientabili;
  • tende da sole parallele al vetro o in generale;
  • tettoie;

Tuttavia, dal momento che i dispositivi di questo tipo vengono definite schermature, dovranno anche essere:

  1. capaci di adeguarsi al variare della luce e della temperatura;
  2. combinati a un infisso o vetrata;
  3. capaci di regolare flussi luminosi e termici.

A cosa servono le schermature solari per le imprese?

Le schermature solari sono quindi dei sistemi di protezione che servono a migliorare le condizioni di comfort termico e illumino-tecnico negli edifici. Sono infatti dei sistemi atti a proteggere la casa, l’azienda, il capannone ed ogni tipo di vetro dai raggi solari.

Questo significa che sono una soluzione semplice ma efficace per risparmiare energia, lavorare meglio ed anche estetica in grado di migliorare l’aspetto dell’edificio.

Ma come mai? Proviamo a prendere in esame i vari punti appena elencati.

Le schermature solari per aziende aiutano a risparmiare

Immaginiamo un capannone industriale con ampie superfici in vetro che durante l’estate viene colpito tutto il giorno dai raggi del sole. In assenza di un sistema di climatizzazione, un ambiente di questo tipo sarebbe soggetto al tipico effetto serra raggiungendo temperature troppo elevate per i suoi occupanti (lavoratori). Per questo motivo molti edifici con queste caratteristiche possiedono dei sistemi di climatizzazione.

Tuttavia, un edificio con queste caratteristiche tende sempre a scaldarsi molto velocemente. Questo significa che l’impianto di climatizzazione lavorerebbe sempre a ritmi serrati consumando un sacco di energia, e probabilmente con risultati non troppo eccelsi.

Le schermature solari per le aziende quindi, fanno in modo di ridurre il surriscaldamento degli ambienti di lavoro, riuscendo così a mantenere bassi i costi energetici per l’impianto di climatizzazione. Costi che, grazie un impianto fotovoltaico in azienda installato grazie agli incentivi per le imprese 2021 possono essere davvero alla portata di tutti!

Un ambiente confortevole è sinonimo di produttività

Garantire ai propri lavoratori ambienti con temperature confortevoli dovrebbe essere una delle priorità di ogni imprenditore. Sono molte le evidenze scientifiche di ciò.

Un ambiente di lavoro con temperature troppo elevate ha infatti conseguenze sulla concentrazione dei lavoratori. E la concentrazione è fondamentale sia ai fini dell’attività produttiva che si deve portare a termine sia per l’incolumità dei lavoratori, specie se si lavora in ambienti in cui sono presenti dei rischi concreti per la salute.

Il caldo eccessivo ha anche conseguenze sullo stato d’animo dei lavoratori. Con il caldo eccessivo si registra infatti una maggiore facilità a lasciarsi andare ad episodi di nervosismo che di certo non fanno bene alla produttività aziendale.

Coperture solari per regolare i flussi luminosi

Proteggersi dal sole tramite le schermature solari per le imprese è quindi fondamentale. Tuttavia, in periodi dell’anno in cui non c’è tanta luce solare, come ad esempio l’inverno, potrebbe essere addirittura controproducente.

Se non c’è la luce del sole infatti, gli ambienti che d’estate vengono raffreddati dal condizionatore, difficilmente possono sfruttare l’energia solare per essere riscaldati. Il ragionamento è quindi esattamente inverso a quello che abbiamo fatto in precedenza, ma le considerazioni non finiscono certo qui.

Unito a ciò potrebbe esserci anche un problema di mera illuminazione. Per illuminare gli ambienti, specie se questi sono grandi superfici come ad esempio i capannoni industriali, c’è necessità di un notevole numero di lampadine. Questo significa che per far illuminare queste lampadine si dovrà utilizzare una notevole quantità di energia. Da ciò possiamo dedurre che se le coperture solari per imprese sono in grado di regolare i flussi luminosi, potremo avere necessità di meno elettricità per illuminare gli ambienti di lavoro.

Miglioramento estetico

In ultimo, installare delle schermature solari per imprese sui capannoni della nostra azienda o industria può aumentarne sensibilmente il gradimento estetico. Il design ricercato e funzionale in ogni dettaglio della maggior parte di questi dispositivi, dona loro una bellezza estetica degna di nota.

In questo modo le schermature solari per le imprese sono anche un’ottima soluzione per integrare architettura moderna e paesaggio circostante.

Conclusione

Le schermature solari per le imprese sono quindi un ottimo modo per ridurre i consumi energetici della tua azienda e per far felici i tuoi lavoratori!

Se vuoi più informazioni a riguarda compila il form che trovi in questa pagina ed attendi la chiamata di un nostro consulente!

#gates-custom-6629f21be5675 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6629f21be5675 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6629f21be5675 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?