Alimentare il condizionatore con il fotovoltaico aziendale per risparmiare sui costi energetici

Alimentare il condizionatore con il fotovoltaico aziendale per risparmiare sui costi energetici

Alimentare il condizionatore con il fotovoltaico aziendale è un ottimo modo per abbattere i costi del sistema di climatizzazione industriale

Home » Alimentare il condizionatore con il fotovoltaico aziendale per risparmiare sui costi energetici

 

Gli impianti fotovoltaici stanno diventando sempre più popolari anche nel mondo delle imprese. Sono infatti molte le aziende stanno cercando di ridurre la loro impronta di carbonio e al tempo stesso di risparmiare sui costi energetici.

Grazie alla tecnologia fotovoltaica è infatti possibile convertire la luce solare in energia elettrica tramite le celle solari. I pannelli fotovoltaici infatti non sono altro che un insieme di celle solari che possono essere facilmente montate su tetti o su altre superfici esposte al sole. Installare molti pannelli fotovoltaici su delle grandi superfici, come ad esempio possono essere quelle dei tetti dei capannoni industriali, significa avere a disposizione energia elettrica da poter consumare gratuitamente. Quello che stiamo cercando di spiegarti è che questa tecnologia può essere utilizzata per alimentare il condizionatore oltre che una vasta gamma di dispositivi elettrici.

Pronto a scoprire di più a riguardo? Allora continua a leggere.

Comprendere le basi del condizionamento dell’aria

Prima di esaminare come gli impianti fotovoltaici possono alimentare gli impianti di condizionamento dell’aria, è importante capire come funzionano i condizionatori. 

I condizionatori sono sostanzialmente dei dispositivi che, grazie alla loro pompa di calore (unità esterna), riescono a rimuovere il calore e l’umidità dall’aria di un ambiente interno e rilasciarli all’esterno. Ma non solo. Possono anche recuperare il calore presente all’esterno e immetterlo all’interno di un’ambiente riscaldandolo.

Ciò richiede una quantità significativa di energia elettrica, specialmente nei mesi estivi quando le temperature sono più alte. Dato che la richiesta di energia elettrica è notevole e a lungo termine provoca delle spese ingenti, soprattutto nei contesti industriali dove le superfici da raffrescare sono notevoli, gli imprenditori hanno bisogno di una soluzione per abbattere i loro consumi. La soluzione è semplice ed è quella che accennavamo poco fa: alimentare i condizionatori con il fotovoltaico.

D’altronde, il fotovoltaico, produce molta energia durante il giorno, specie d’estate. In altre parole, il fotovoltaico produce energia proprio quando c’è più bisogno dei sistemi di condizionamento. Ecco perché alimentare il condizionatore con il fotovoltaico è sicuramente una buona idea per ridurre i costi energetici.

I vantaggi di utilizzare un un impianto fotovoltaico per la climatizzazione aziendale

Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici per alimentare gli impianti di condizionamento dell’aria delle aziende. Abbiamo riassunto i principali qui di seguito:

  1. l’energia solare è gratuita e rinnovabile, il che significa che le aziende possono risparmiare sui costi energetici a lungo termine.
  2. la luce del sole è disponibile ovunque, il che significa che le aziende possono utilizzare l’energia solare anche in aree remote o isolate.
  3. ricorrere al fotovoltaico per alimentare il condizionatore ma anche altri dispositivi necessari all’attività dell’azienda significa ridurre la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali, come il gas o il petrolio.
  4. utilizzare l’energia elettrica prodotta da quella solare per alimentare il condizionatore significa utilizzare energia pulita che non produce emissioni nocive. In altre parole, in questo modo, le aziende possono ridurre la loro impronta carbonica e contribuire a proteggere l’ambiente.
  5. creare un giusto comfort termico in un’attività produttiva è un ottimo modo per prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali oltre che per aumentare la produttività dei dipendenti.
  6. Un impianto fotovoltaico può essere utilizzato per alimentare una vasta gamma di sistemi elettrici, non solo gli impianti di condizionamento dell’aria. Ad esempio, possono essere utilizzate per alimentare i sistemi di illuminazione, i sistemi di sicurezza e gli impianti di riscaldamento.

Le migliori pratiche per la manutenzione dei sistemi di condizionamento dell’aria alimentati da impianti fotovoltaici

Per garantire il funzionamento affidabile dei sistemi di condizionamento dell’aria alimentati da impianti fotovoltaici, è importante seguire alcune migliori pratiche di manutenzione di entrambi gli impianti. A questo proposito ti ricordiamo che:

  • I pannelli solari devono essere puliti regolarmente per garantire che la luce solare possa penetrare correttamente attraverso di essi e quindi che producano l’energia come previsto.
  • Anche il sistema di condizionamento ha bisogno di essere pulito e sanificato regolarmente. Talvolta potrebbe essere necessario cambiare i filtri di cui sono dotati gli split elettrici.
  • I componenti elettrici dei sistemi devono essere controllati regolarmente per garantire che funzionino correttamente. In caso contrario è necessario sostituirli.

Conclusioni – Sfruttare il potere del sole per l’energia sostenibile

La tecnologia fotovoltaica sta evolvendo rapidamente e sta diventando sempre più efficiente e conveniente. Nel futuro, ci si aspetta che la tecnologia fotovoltaica diventi ancora più accessibile, il che significa che sempre più aziende potranno utilizzare l’energia solare per alimentare i loro sistemi di condizionamento dell’aria e altri sistemi elettrici.

Come se non bastasse è evidente che l’utilizzo del fotovoltaico per alimentare gli impianti di condizionamento dell’aria può aiutare le aziende a ridurre i loro costi energetici e a ridurre la loro impronta di carbonio. Inoltre, l’utilizzo delle fotovoltaiche può aiutare le aziende a diventare più sostenibili e a contribuire a proteggere l’ambiente.

Se sei interessato ad utilizzare l’energia fotovoltaica per alimentare il tuo impianto di condizionamento dell’aria, compila il modulo qui sotto con i tuoi dati e attendi la chiamata del nostro operatore!

#gates-custom-65db8eb9aadfb h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-65db8eb9aadfb h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-65db8eb9aadfb h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?