Cosa significa essere un’azienda Carbon Neutral?

Cosa significa essere un’azienda Carbon Neutral?

Cosa significa essere un’azienda Carbon Neutral? Quali sono i vantaggi per le imprese?

Home » Cosa significa essere un’azienda Carbon Neutral?

 

L’Unione Europea ed i suoi stati membri hanno un obiettivo importantissimo da raggiungere entro il 2050: quello di essere “carbon neutral. In sostanza, l’ambizioso obiettivo del vecchio continente consiste nell‘azzerare le proprie emissioni di CO2 in modo da arginare in maniera decisa i cambiamenti climatici dovuti al surriscaldamento globale. Questo obiettivo rientra nella strategia definita dal Green Deal europeo, in linea con l’accordo di Parigi, in cui è possibile rintracciare l’impegno UE nel percorso verso la decarbonizzazione.

Esser carbon neutral significa proprio ridurre le emissioni di CO2 a zero. Un’obiettivo che è possibile raggiungere solo tramite la collaborazione di tutti i soggetti che fanno parte di uno stato, aziende comprese. Pensiamo ad esempio a quante emissioni di anidride carbonica si potrebbero evitare se tutti, PMI comprese, producessero energia da fonti rinnovabili come ad esempio quella fotovoltaica.

Non solo carbon free, ma anche sostenibilità economica. Si perché i recenti aumenti del costo di gas ed elettricità stanno mettendo in ginocchio le imprese che non possono più sostenere questi costi. Il conflitto tra Russia ed Ucraina inoltre, ha riacceso il dibattito attorno alla dipendenza del vecchio continente dal metano sovietico. Una dipendenza che fa male all’economia, ma anche all’ambiente visto che usare il metano come combustibile significa di fatto produrre tanta anidride carbonica.

Ma cosa significa per un impresa essere carbon neutral? Quali sono i vantaggi che potrebbe ricavarne?

Cosa significa essere carbon neutral?

Essere carbon neutral significa arrivare a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera. Tuttavia, non sempre è possibile ridurre a 0 le emissioni, pertanto con l’essere carbon neutral si indicano anche tutte quelle attività volte a compensare le emissioni con interventi dedicati di bilanciamento.

Lo scopo ultimo dell’essere carbon neutral quindi è quello di “azzerare” e “neutralizzare” le emissioni di anidride carbonica. E’ questa infatti la principale causa del surriscaldamento globale che sta causando sempre più frequenti cambiamenti climatici con con conseguenze disastrose in tutto il globo. Il termine carbon neutral indica proprio le “zero emissioni” e il concetto di carbon neutrality coinvolge qualsiasi tipo di attività ed ente nel mondo industriale, economico e finanziario.

L’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) offre la seguente definizione di carbon neutrality. Si può affermare di aver raggiunto questo stato quando:

“le emissioni antropogeniche di gas serra sono compensate da una pari quantità di emissioni ridotte, evitate o sequestrate all’interno di un determinato orizzonte temporale”.

È così che hanno preso sempre più piede iniziative di carbon free oltre a donare sempre più importanza all’utilizzo dei criteri ESG. Questi ultimi, sono dei criteri di valutazione dell’impegno di un’azienda secondo tre dimensioni che misurano quanto l’impresa sia sostenibile e responsabile. Queste tre dimensioni sono quella ambientale, sociale e di governance.

Come diventare un’impresa carbon neutral

Nel contesto che abbiamo appena descritto sono molte le imprese che stanno cercando di essere sempre più carbon neutral sposando una filosofia green e a zero emissioni, avviando un percorso di decarbonizzazione.

Di solito la strategia per far diventare un’impresa carbon neutral si basa sui seguenti step:

  1. Misurazione delle proprie emissioni di CO2. Come sempre, il punto di partenza, è quello di un’approfondita analisi sulla propria attività e sulla sua impronta di carbonio(carbon footprint). In questo modo è possibile ottenere dei dati precisi sulle emissioni di gas serra generate dai processi produttivi, erogazione di servizi o altre attività della tua impresa e capire dove intervenire. Essere consapevoli del proprio impatto ambientale è infatti il primo passo per identificare gli sprechi o le inefficienze all’interno di un’azienda e attuare strategie di sostenibilità ambientale. Ovviamente, quello che abbiamo appena descritto è un processo basato su standard specifici e deve tenere conto sia degli impatti diretti sia di quelli indiretti.
  2. Riduzione: Una volta definita la carbon footprint della tua impresa potrai intraprendere le azioni necessarie a ridurla. In particolare si parte dalle attività più impattanti individuando le fasi che causano più emissioni di CO2 intervenendo per ridurle il più possibile ed allo stesso tempo eliminare sprechi ed inefficienze. Di solito, una delle fasi più impattanti è quella dell’approvvigionamento di energia che di norma è prodotta utilizzando i combustibili fossili. Passare quindi ad impianti di produzione di energia rinnovabile come il fotovoltaico è senza dubbio una buona idea per fare un passo in avanti nel percorso che porterà la tua impresa ad essere carbon neutral.
  3. Compensazione: abbattere completamente le emissioni di CO2 di un’attività produttiva è praticamente impossibile. Per questo motivo non rimane altra strada che quella della compensazione. Ad esempio finanziando progetti di riforestazione o acquistando crediti di carbonio da altre aziende.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Ma perché dovrei rendere la mia impresa carbon neutral? Che vantaggi potrei ricavarne?

Intraprendere un percorso verso la carbon neutrality della tua azienda è sicuramente vantaggioso per ragioni di carattere economico, ambientale, e sociale. Abbiamo approfondito questi tre aspetti qui di seguito.

Vantaggi economici dell’essere carbon neutral

Rendere la tua impresa carbon neutral potrà farti ottenere diversi vantaggi dal punto di vista economico.

Innanzitutto questa è un’opportunità incredibile per differenziarti sul mercato e rendere la tua impresa più riconoscibile. La competitività del tuo business ed il posizionamento aziendale sul mercato ne beneficeranno portando ulteriori profitti. Discorso analogo per quanto riguarda per l’immagine e la reputazione della tua attività.

Inoltre altri vantaggi economici, più facilmente intuibili, derivano direttamente dalla riduzione degli sprechi e dei consumi. Ad esempio, investendo in energie rinnovabili per soddisfare il tuo fabbisogno, potresti non dover impegnare preziose risorse nell’acquisto di energia o di gas, risorse il cui prezzo sta salendo di giorno in giorno. Insomma, investire nelle rinnovabili oggi, ti permetterà di non pagare le bollette domani, ottenendo un notevole risparmio nel lungo periodo e liberando risorse utili ai tuoi investimenti per la crescita aziendale. Inoltre, gli investimenti in questo senso, sono particolarmente convenienti visti gli incentivi attualmente in vigore (scopri di più qui).

Vantaggi sociali

Migliorare la propria carbon footprint diventa un importante strumento di coinvolgimento dei soggetti che possono essere interessati a ciò sul territorio in cui si trova la tua impresa. Inoltre potrebbe essere fonte di attrazione di nuovi clienti e fidelizzazione di quelli esistenti.

La riduzione delle emissioni di CO2 potrebbe inoltre rivelarsi, se sapientemente sfruttata, un’importantissima leva motivazionale. Ciò sia per quanto riguarda i tuoi partner esterni ma anche per i tuoi dipendenti interni.

Vantaggi ambientali

I benefici ambientali di un impresa carbon neutral sono senza dubbio quelli più evidenti. Riducendo le emissioni di CO2 è evidente come l’ambiente ne possa trarre vantaggio magari abbassando di molto l’attuale livello di riscaldamento globale. Sono infatti i gas serra come l’anidride carbonica i maggiori responsabili dei cambiamenti climatici che proprio in questi giorni stanno avendo degli effetti devastanti con tanto di morti e feriti.  Perseguire questi obiettivi permetterà alla tua attività di allinearsi agli standard di sostenibilità ambientale oltre che con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Pronto ad iniziare il tuo percorso verso la carbon neutrality della tua azienda? Allora compila il modulo con i tuoi dati ed aspetta la chiamata di un nostro operatore per ricevere tutti i dettagli!

#gates-custom-66300497d40c7 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-66300497d40c7 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-66300497d40c7 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?