Fotovoltaico e stazioni di rifornimento: tutti i vantaggi

Fotovoltaico e stazioni di rifornimento: tutti i vantaggi

Alla scoperta di tutti i vantaggi del fotovoltaico sulle stazioni di rifornimento

Home » Fotovoltaico e stazioni di rifornimento: tutti i vantaggi

 

Il caro energia ha messo a dura prova molte attività italiane e le stazioni di rifornimento sono fra queste attività. La differenza nei costi di gestione è elevatissima. Se nel dicembre del 2020 per 1000 kWh di energia elettrica si registrava una spesa di 1.000 euro, oggi, la stessa quantità di energia elettrica costa ben 2.500 euro.

Le cause del caro energia sono molteplici e sono da ricercarsi in una molteplicità di fattori anche se principalmente sono riconducibili a due aspetti: la pandemia ed il conflitto tra Russia ed Ucraina. La pandemia e le conseguenti misure di lockdown, dopo un primo abbassamento dei prezzi, hanno fatto sì che con la riapertura ed il conseguente aumento della domanda, i prezzi si alzassero a dei livelli ben superiori a quelli del 2019. Il conflitto invece ha infatti avuto l’innegabile effetto di far alzare il prezzo del gas e conseguentemente anche quello dell’elettricità.

Ma come fanno i gestori delle stazioni di rifornimento a far fronte a questi costi?

Le strade sono due: o tagliarli drasticamente, magari riducendo i loro orari di apertura, oppure ricorrendo a soluzioni green ed innovative. In questo contesto si colloca il fotovoltaico sulle stazioni di rifornimento. Un soluzione che indubbiamente permette di risparmiare sui costi di gestione ma che porta con sé anche altri vantaggi.

Abbiamo cercato di fare il punto sul fotovoltaico per le stazioni di rifornimento qui di seguito.

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico sulle stazioni di rifornimento?

Sopravvivere al caro energia è diventata una “mission impossible” anche per i distributori di carburante.

Una soluzione per abbattere questi costi è ovviamente rappresentata dal fotovoltaico per le stazioni di rifornimento. D’altronde queste attività hanno dei costi energetici davvero ingenti. Basti pensare al fatto che sono obbligate dalla legge, ma anche per una semplice questione di sicurezza, a tenere illuminate le proprie pompe di benzina sia di giorno che di notte. Inoltre, le pompe di benzina stesse, consumano un discreto quantitativo di energia per il loro funzionamento. Un quantitativo che sarà tanto maggiore quanto più grande sarà il volume di auto che frequentano il distributore in questione.

Il vantaggio più grande di questa soluzione è senza dubbio quello di produrre da soli la gran parte dell’energia che consumerebbe la stazione di rifornimento anche se di certo non è l’unico. Abbiamo cercato di riassumere qui di seguito alcuni dei vantaggi dei pannelli solari sulle stazioni di rifornimento qui di seguito.

Vantaggi di un fotovoltaico sulla stazione di rifornimento: autoconsumo

L’unica soluzione per abbattere in maniera permanente i costi energetici di un distributore è quella di ricorrere ad un impianto fotovoltaico. Grazie ad esso, la tua stazione di rifornimento potrà sfruttare il sole per produrre l’energia necessaria al funzionamento delle pompe di benzina e delle luci della stazione di rifornimento. Basterà installare alcuni pannelli solari sul tetto delle pensiline delle pompe di rifornimento, oppure sul tetto della struttura che ospita il bar oppure altre attività della stessa stazione.

Tuttavia, qualora queste superfici dovessero essere particolarmente ampie, potresti addirittura riuscire, in alcune fasi della giornata, a produrre più energia di quanta ne consumi. In questo caso allora potrebbe essere opportuno immagazzinare questa energia in delle batterie di accumulo e riutilizzarla, magari di notte, quando l’impianto non produce energia a sufficienza.

Ovviamente tutto dipende dalla quantità di superficie che potrai mettere a disposizione per l’installazione del tuo impianto fotovoltaico per stazioni di rifornimento. Più la superficie sarà ampia, più pannelli sarà possibile installarvi, più risparmio potrai ottenere.

Valorizzazione della tua stazione di rifornimento

Il discorso delle superfici a disposizione si lega indissolubilmente a quello della valorizzazione dell’immobile.

Uno stabile che possiede già un impianto fotovoltaico vale più di uno che non lo ha. Ergo, nel caso in cui dovessi vendere la tua stazione di rifornimento ed il suo fotovoltaico, potresti indubbiamente chiedere di più al compratore. Un prezzo che non sarà dato solo dalla somma del valore dell’impianto e dello stabile ma che dovrà tenere conto anche del risparmio che tale impianto potrà garantire alla stazione di rifornimento.

Ottieni gli incentivi fiscali

Il prezzo dei pannelli solari si è notevolmente ridotto in questi ultimi anni. Ma questo non è ancora abbastanza per invogliare gli imprenditori ed i proprietari di stazioni di servizio ad investire nell’energia solare.

Per questo motivo lo stato italiano ha previsto degli incentivi e delle agevolazioni per le imprese che intendono puntare sulla riqualificazione energetica. Ad esempio agevolazioni come il Credito d’imposta 4.0, il Bonus Sud, oppure gli incentivi per le Comunità Energetiche sono senza dubbio alla portata della tua stazione di rifornimento!

Vendere o condividere l’energia che il fotovoltaico sualla stazione di rifornimento produce in eccesso

Durante le ore centrali della giornata, l’energia elettrica prodotta dal tuo fotovoltaico sulle pensiline delle pompe di benzina della tua stazione di rifornimento potrebbe essere maggiore di quella consumata. Per questo, l’energia in eccesso, può essere ceduta alla rete elettrica nazionale e valorizzata secondo le regole del mercato elettrico. In questo caso potresti avvalerti di ben 3 alternative tramite cui vendere questa energia:

  • Scambio sul Posto per impianti fotovoltaici di potenza fino a 500 kW,
  • Ritiro Dedicato
  • Vendita sul mercato libero.

Ma i vantaggi del fotovoltaico stazioni di rifornimento non finiscono di certo qui. L’energia prodotta in eccesso può infatti anche essere condivisa con altri soggetti, sia privati che pubblici, e dare vita così ad una comunità energetica. In questo caso potresti usufruire anche degli incentivi fiscali rivolti alle comunità energetiche.

Il valore aggiunto di un’ immagine “green”

L’impianto fotovoltaico per le stazioni di rifornimento non è solo un investimento economico con un buon ritorno. Ricorrere alle energie rinnovabili per il proprio fabbisogno elettrico ti permette anche di offrire un’immagine di un’ azienda attenta all’ambiente che la circonda.

Puntare sulla responsabilità ambientale è un plus molto spendibile in ambito comunicativo e che potrebbe diversificare dalla concorrenza la stazione di servizio. Sono molti gli studi che dimostrano che promuovere un immagine green contribuisce a migliorare la percezione che i clienti hanno della tua azienda, in questo caso del tuo distributore.

Solar Cash è la soluzione del fotovoltaico stazioni di rifornimento

Solar Cash offre un servizio di consulenza per le stazioni di rifornimento come il tuo per aiutarti a vincere la sfida dell’aumento dei costi energetici. I nostri consulenti sono infatti in grado non solo di identificare le potenziali aree di risparmio ma anche di proporre degli impianti fotovoltaici per stazioni di rifornimento su misura. Impianti in grado di rispettare tutte le normative che riguardano gli impianti elettrici nei distributori di carburante, la loro sicurezza ed i più alti standard qualitativi

Per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici per stazioni di rifornimento e per ottenere una consulenza energetica Solar Cash srl, compila il form che trovi in questa pagina con i tuoi dati!

#gates-custom-6627a526159f7 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6627a526159f7 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6627a526159f7 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?