Impianto fotovoltaico a Perugia: ottieni gli incentivi per le imprese con Solar Cash

Impianto fotovoltaico a Perugia: ottieni gli incentivi per le imprese con Solar Cash

Affidati a Solar Cash ed ottieni gli incentivi per le imprese con Solar Cash per installare un impianto fotovoltaico a Perugia e risparmiare sui costi energetici della tua impresa

Home » Impianto fotovoltaico a Perugia: ottieni gli incentivi per le imprese con Solar Cash

 

Vuoi installare un impianto fotovoltaico a Perugia, in Umbria, per la tua impresa?

Questo è il momento giusto per fare investimenti che puntano all’efficienza e ti permettono di risparmiare sulla spesa energetica.

Negli ultimi tempi, infatti, il costo dell’energia è aumentato in maniera esponenziale. Per questo è importante fare il grande passo e compiere scelte grazie alle quali rendere la tua azienda competitiva.

Fotovoltaico per aziende con sede a Perugia

Tante volte la mancanza di informazioni chiare e precise pone dubbi sul fotovoltaico industriale. Risulta pertanto complicato destreggiarsi sui vari incentivi fiscali per il fotovoltaico aziende, attraverso i quali ottenere un significativo sconto sull’ammontare complessivo da versare.

La prima cosa da sapere è che i benefici statali non si riferiscono solo ai privati, ma anche alle piccole, medie e grandi imprese che possono così ammortizzare l’investimento necessario per acquistare l’impianto. Quest’ultimo, a differenza di quello che viene installato in contesti residenziali, avrà una potenza maggiore, perché in grado di sviluppare decine o centinaia di KW.

Nello specifico, attualmente puoi richiedere tre diversi Incentivi fotovoltaico 2022 per le aziende a Perugia:

  • lo scambio sul posto;
  • il credito d’imposta 4.0;
  • gli incentivi per le comunità energetica.

Questi sono i principali incentivi che ti consentono di comprare un impianto fotovoltaico per le aziende a Perugia attraverso il quale potrai gradualmente raggiungere la piena indipendenza energetica.

scambio sul posto

Lo scambio sul posto, che resta attivo a Perugia è forse uno dei più vecchi e duraturi incentivi per coloro che possiedono un impianto fotovoltaico. Questo incentivo rimane attivo ancora oggi su tutto il territorio nazionale ed è valido è sia per i privati che per le aziende che installano un impianto fotovoltaico. Il sistema si risolve immettendo direttamente in rete l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico per le imprese a Perugia. In questo modo l‘impresa di fatto rivende l’eccedenza prodotta, ovvero quella non consumata, direttamente al sistema nazionale ricevendo in cambio un corrispettivo economico.

Tipologie di incentivi per fotovoltaico aziende a Perugia

Uno degli incentivi più richiesti per gli impianti fotovoltaici a Perugia per le imprese è sicuramente il credito d’imposta che è previsto dal Piano di Transizione 4.0.

Il Piano Nazionale Transizione 4.0 (PNT 4.0) prevede l’erogazione degli incentivi attraverso tre punti principali:

  • Aliquota al 6% per l’ ammortamento  per il fotovoltaico per le aziende. Dopo essere stata del 10% per tutto il 2021, l”aliquota di detrazione torna di nuovo al 6% per tutto il 2022. Il massimale di spesa previsto in questo caso è di 2 milioni di euro.
  • Fruizione del credito d’imposta. L’acquisto dei beni strumentali materiali (come gli impianti fotovoltaici) potrà generare un credito fruibile nei successivi 3 anni.
  • Prolungamento al 2022 della durata del credito d’imposta. Si potrà richiedere solo per interventi e acquisti di beni strumentali contrattualizzati dal 16 novembre 2020 al 31/12/2022.

Incentivi Fotovoltaico 2022 per le aziende a Perugia che fanno parte di comunità energetiche

Qualsiasi PMI di Perugia, dell’Umbria o italiana, può avvalersi della possibilità di entrare a far parte di una comunità energetica.

Il concetto di comunità energetica si basa su quello di autoconsumo collettivo di energia. In parole povere, far parte di una C.E.R. significa far parte di una pluralità di soggetti che  si associano fra di loro per la produzione, distribuzione e consumo di energia.

Per far parte di una comunità energetica devono essere rispettati due requisiti principali:

  1. I membri della comunità energetica devono essere riconducibili alla stessa cabina elettrica di media/bassa tensione.
  2. Gli impianti fotovoltaici della C.E.R. devono avere una potenza complessiva non superiore a 200 kW.

Far parte di una Comunità energetica significa a usufruire di due importanti vantaggi economici:

  • il primo è ottenere una tariffa d’incentivo cumulabile con gli incentivi per il fotovoltaico 2022 per le aziende per promuovere l’utilizzo di sistemi di accumulo. Per quanto riguarda l’energia condivisa nell’ambito delle comunità energetiche la tariffa incentivante è di 110 €/MWh.
  • Restituzione di alcune voci in bolletta a fronte dell’evitata trasmissione dell’energia in rete che questi impianti permettono per un importo pari a circa 150-160 €/MWh.

Altre utili informazioni in tema di incentivi per il fotovoltaico aziendale

Risparmiare e al contempo fare un investimento intelligente è possibile con il fotovoltaico per le aziende a Perugia. Non perdere quest’occasione per dare un taglio netto alle bollette della luce che diventano sempre più salate.

Approfitta di questi incentivi anche per l’installazione delle  le batterie di accumulo. E’ infatti grazie ad esse che puoi contare sempre, anche di notte, su una fornitura di energia pulita, stabile e continua.

Perché sfruttare gli incentivi per il fotovoltaico a Perugia

Esistono tanti buoni motivi che spingono all’acquisto di un fotovoltaico per rendere maggiormente efficiente il proprio immobile residenziale, ma non solo. Questi impianti si rivolgono anche alle aziende, per cui possono essere installati al fine di migliorare le prestazioni energetiche di fabbriche, capannoni, magazzini, rimesse e molto altro.

La prima ragione che spinge ad acquistare l’impianto fotovoltaico aziendale è sicuramente il significativo abbattimento dei costi. Poter produrre energia in autonomia vuol dire risparmiare davvero nel breve e lungo termine.

Gli incentivi e gli sgravi per le aziende con sede a Perugia consentono un rientro abbastanza veloce dell’investimento. Rispetto a quanto avveniva in passato, oggi i costi sono notevolmente più contenuti e per questo si raccomanda di non lasciarsi sfuggire le diverse opportunità per spendere meno.

Il fotovoltaico, in definitiva, non farà altro che accrescere il valore commerciale della tua azienda a Perugia, che potrà produrre energia proveniente dal sole, quindi completamente pulita e altamente sostenibile.

Compiere scelte green è anche un modo per migliorare l’immagine del tuo brand agli occhi dei clienti e consumatori finali, i quali sono sempre più attenti alle problematiche che riguardano i cambiamenti climatici e l’inquinamento globale.

Energia pulita per la tua impresa con un impianto fotovoltaico a Perugia

La sostenibilità oggi passa anche dall’installazione dell’impianto fotovoltaico a Perugia per la tua impresa, mediante il quale potrai avere scorte necessarie per garantire la continua produzione. Occorre poi far presente che l’installazione di questi nuovi impianti si rivela abbastanza rapida e non richiede opere murarie invasive.

Più in particolare, i moduli, da posizionare su superfici che altrimenti resterebbero inutilizzate, quali tetti di capannoni e industrie, sono modulari, aspetto che assicura ampia possibilità di personalizzazione.

Sfruttare appieno gli incentivi messi a punto dallo Stato ti consente allo stesso tempo un triplice risultato:

  1. abbassare di molto la spesa totale per l’investimento,
  2. diminuire le spese energetiche per mandare avanti la tua impresa
  3. lavorare in modo sostenibile, cioè nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute di tutta la collettività.

Naturalmente in fase di scelta del tuo nuovo impianto fotovoltaico potrai spaziare fra diverse soluzioni. Ad esempio è possibile prevedere anche dei servizi aggiuntivi attraverso i quali monitorare in modo accurato i consumi e fare delle previsioni attendibili sui costi periodici.

Il tipo di impianto da installare dipende dalle tue specifiche necessità di produzione, per questo si raccomanda di fare un conteggio sui costi energetici già affrontati per avere le idee più chiare sulla potenza che dovrà sviluppare il fotovoltaico industriale.

Come poter ottenere il credito d’imposta per un impianto fotovoltaico a Perugia per le imprese

La materia che ruota attorno agli incentivi per l’installazione di un impianto fotovoltaico a Perugia per le aziende e nel resto d’Italia è abbastanza complessa. Inoltre è necessaria anche una certa conoscenza tecnica dell’argomento. Per questo, il consiglio che ti diamo è quello di evitare scelte dettate dalla fretta o il fai da te, per evitare di perdere la possibilità di ottenere gli sgravi statali.

Anche la scelta dell’impianto fotovoltaico per la tua azienda a Perugia dovrà vantare tutta una serie di caratteristiche assai diverse rispetto a quelle di un modello adatto per uso residenziale. Ecco, quindi, che il supporto degli esperti in materia si rivela indispensabile per non compiere investimenti errati.

A tal proposito, l’azienda leader nel settore del fotovoltaico aziendale, ovvero Solar Cash, potrà offrirti ampia assistenza professionale e completamente su misura, al fine di accedere ai benefici fiscali. Il team di professionisti saprà come suggerire l’impianto adeguato alle tue necessità produttive.

Tieni inoltre presente che oltre ai benefici di natura fiscale, la tua azienda a Perugia potrà entrare a far parte della Comunità Energetica, che porta avanti il sistema dell’autoconsumo in collettività, proprio allo scopo di favorire la sostenibilità. In questo caso, si richiede che la tua azienda produca energia da fonti rinnovabili e nel rispetto di certe soglie di potenza.

Condividere la produzione dell’energia, come puoi ben immaginare, non farà altro che generare molti aspetti positivi, quindi aumentare il risparmio sui costi fissi. Le bollette elevate diventeranno quindi solo un lontano ricordo.

Decidere di dotare la tua impresa dell’impianto fotovoltaico a Perugia adesso è piuttosto semplice e con il supporto di Solar Cash puoi simulare quanto l’energia pulita può farti risparmiare. Ammortizzare l’acquisto dell’impianto comporta inoltre tempi più rapidi rispetto a ciò che pensi.

Non resta, pertanto, che richiedere un preventivo senza alcun impegno per capire a fondo come funziona l’autoconsumo virtuale e la distribuzione verso reti già esistenti. Compila il modulo che trovi qui sotto per richiedere più informazioni!

#gates-custom-638e577917c9a h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e577917c9a h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e577917c9a h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?