Impianto fotovoltaico per le imprese a Foligno: ottieni gli incentivi con Solar Cash

Impianto fotovoltaico per le imprese a Foligno: ottieni gli incentivi con Solar Cash

Affidati a Solar Cash ed ottieni gli incentivi per installare un fotovoltaico per le imprese a Foligno e risparmiare sui costi energetici della tua impresa

Home » Impianto fotovoltaico per le imprese a Foligno: ottieni gli incentivi con Solar Cash

 

Vuoi installare un impianto fotovoltaico per le aziende a Foligno, in Umbria?

Se vuoi investire sull’efficienza energetica della tua impresa e risparmiare sui costi energetici della tua impresa è il momento giusto!

Negli ultimi tempi, il costo dell’energia è aumentato in maniera esponenziale anche a causa del conflitto tra Russia ed Ucraina. Un buon motivo quindi per rendersi il più indipendenti possibile dalla rete elettrica nazionale ed autoprodursi l’energia necessaria alle attività produttive della tua azienda. Una possibilità che oggi è sempre più concreta oltre che conveniente anche grazie agli incentivi fotovoltaico 2022 per le imprese.

Fotovoltaico per aziende a Foligno

Tante volte la mancanza di informazioni chiare e precise pone dubbi sul fotovoltaico industriale e sugli incentivi in vigore per questo tipo di impianti.

Da un lato, la normativa che li regola non è affatto di semplice comprensione. Dall’altro le informazioni necessarie ad usufruirne sono spesso frammentarie ed incomplete. Risulta pertanto complicato destreggiarsi sui vari incentivi fiscali per il fotovoltaico aziende a Foligno ed in Italia, attraverso i quali ottenere un significativo sconto sull’ammontare complessivo da versare.

Quello che devi sapere come prima cosa è che  i benefici statali non si riferiscono solo ai privati, ma anche alle piccole, medie e grandi imprese che possono così ammortizzare l’investimento necessario per acquistare l’impianto. Quest’ultimo, a differenza di quello che viene installato in contesti residenziali, avrà una potenza maggiore, perché in grado di sviluppare decine o centinaia di KW.

Nello specifico, attualmente puoi richiedere tre diversi Incentivi fotovoltaico 2022 per le aziende a Foligno:

  • il credito d’imposta 4.0;
  • gli incentivi per le comunità energetica;
  • lo scambio sul posto.

Questi sono i principali incentivi che ti consentono di comprare un impianto fotovoltaico per le aziende a Foligno, attraverso il quale potrai gradualmente raggiungere la piena indipendenza energetica.

Tipologie di incentivi per fotovoltaico aziende a Foligno

Uno degli incentivi più richiesti per gli impianti fotovoltaici a Foligno per le imprese è sicuramente il credito d’imposta che è previsto dal Piano di Transizione 4.0.

Il Piano Nazionale Transizione 4.0 (PNT 4.0) prevede l’erogazione degli incentivi attraverso tre punti principali:

  • Nuova aliquota di ammortamento degli incentivi per il fotovoltaico per le aziende. Dopo essere stata del 10% per tutto il 2021, l”aliquota di detrazione torna di nuovo al 6% per tutto il 2022. Il massimale di spesa previsto in questo caso è di 2 milioni di euro.
  • Fruizione del credito d’imposta. L’acquisto dei beni strumentali materiali (come gli impianti fotovoltaici) potrà generare un credito fruibile nei successivi 3 anni. Gli investimenti in beni strumentali e in beni immateriali non rientranti nel Piano Industria 4.0, invece potranno fruire del credito d’imposta in un anno.
  • Prolungamento della durata del credito d’imposta. Il credito d’imposta maturato dalla fruizione degli incentivi potrà essere richiesto anche per il 2021 e 2022! Si potrà richiedere solo per interventi e acquisti di beni strumentali contrattualizzati dal 16 novembre 2020 al 31/12/2022.

Incentivi Fotovoltaico 2022 per le aziende a Foligno che fanno parte di comunità energetiche

Qualsiasi PMI di Foligno, dell’Umbria o italiana, può avvalersi della possibilità di entrare a far parte di una comunità energetica. Ma cos’è una comunità energetica rinnovabile (C.E.R.) ?

Il concetto di comunità energetica si basa su quello di autoconsumo collettivo di energia. In parole povere, far parte di una C.E.R. significa far parte di una pluralità di soggetti che  di loro per la produzione, distribuzione e consumo di energia.

Per far parte di una comunità energetica devono essere rispettati due requisiti principali:

  1. I membri della comunità energetica devono essere riconducibili alla stessa cabina elettrica di media/bassa tensione.
  2. Gli impianti fotovoltaici della C.E.R. devono avere una potenza complessiva non superiore a 200 kW.

Della comunità energetica quindi faranno parte due tipi di soggetti:

  • produttori, ovvero quelli proprietari di impianti di produzione di energia da Fonti Rinnovabili (fotovoltaici),
  • consumatori, ovvero coloro che non possiedono questo tipo di impianti.

Far parte di una Comunità energetica significa a usufruire di due importanti vantaggi economici:

  • il primo è ottenere una tariffa d’incentivo cumulabile con gli incentivi per il fotovoltaico 2022 per le aziende per promuovere l’utilizzo di sistemi di accumulo. Per quanto riguarda l’energia condivisa nell’ambito delle comunità energetiche la tariffa incentivante è di 110 €/MWh.
  • Restituzione di alcune voci in bolletta a fronte dell’evitata trasmissione dell’energia in rete che questi impianti permettono per un importo pari a circa 150-160 €/MWh.

Lo scambio sul posto

Merita poi una segnalazione lo scambio sul posto, che resta attivo a Foligno e su tutto il territorio nazionale, sia per i privati che per le aziende che installano un impianto fotovoltaico. Il sistema si risolve immettendo direttamente in rete l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico per le imprese a Foligno. In questo modo l’impresa di fatto rivende l’eccedenza prodotta, ovvero quella non consumata, direttamente al sistema nazionale ricevendo in cambio un corrispettivo economico.

Altre utili informazioni in tema di incentivi per il fotovoltaico aziendale

Risparmiare e al contempo fare un investimento intelligente è possibile con il fotovoltaico per le aziende a Foligno. Inoltre, in presenza di determinati presupposti, questo sistema di produzione di energia rinnovabile comporta l‘applicazione dello sconto immediato in fattura.

Lo sconto in fattura di ammontare pari alla detrazione spettante con il credito d’imposta 4.0, servirà per sostenere l’acquisto del fotovoltaico aziendale ed è previsto anche a Foligno. Non perdere quest’occasione per dare un taglio netto alle bollette della luce che diventano sempre più salate.

Si precisa inoltre che la cessione del credito con lo sconto in fattura può essere richiesta per fotovoltaici aziendali con le batterie di accumulo. E’ infatti grazie ad esse che puoi contare sempre su una fornitura di energia pulita, stabile e continua.

Perché sfruttare gli incentivi per il fotovoltaco per le aziende a Foligno

Esistono tanti buoni motivi che spingono all’acquisto di un fotovoltaico le aziende a Foligno. Abbiamo elencato i principali qui di esguitio

  1. Uno dei motivi è senza dubbio quello di migliorare le prestazioni energetiche di fabbriche, capannoni, magazzini, rimesse e molto altro.
  2. Inoltre, come abbiamo avuto modo di anticipare, installare un impianto fotovoltaico per le imprese a Foligno significa abbattere sicuramente i costi energetici dell’azienda. Poter produrre energia in autonomia vuol dire risparmiare davvero nel breve e lungo termine.
  3. Gli incentivi e gli sgravi per le aziende con sede a Foligno, in Umbria, consentono un rientro abbastanza veloce dell’investimento. Rispetto a quanto avveniva in passato, oggi i costi sono notevolmente più contenuti e per questo si raccomanda di non lasciarsi sfuggire le diverse opportunità per spendere meno.
  4. Compiere scelte green è anche un modo per migliorare l’immagine del tuo brand agli occhi dei clienti e consumatori finali, i quali sono sempre più attenti alle problematiche che riguardano i cambiamenti climatici e l’inquinamento globale.

Come poter ottenere il credito d’imposta per un impianto fotovoltaico a Perugia per le imprese

La materia che ruota attorno agli incentivi per l’installazione di un impianto fotovoltaico per le aziende a Foligno e nel resto d’Italia è abbastanza complessa. Inoltre è necessaria anche una certa conoscenza tecnica dell’argomento. Per questo, il consiglio che ti diamo è quello di evitare scelte dettate dalla fretta o il fai da te, per evitare di perdere la possibilità di ottenere gli sgravi statali.

Anche la scelta dell’impianto fotovoltaico per la tua azienda a Foligno dovrà vantare tutta una serie di caratteristiche assai diverse rispetto a quelle di un modello adatto per uso residenziale. Ecco, quindi, che il supporto dei nostri esperti si rivelerà indispensabile per non compiere investimenti errati.

Solar Cash, potrà offrirti ampia assistenza professionale e completamente su misura, al fine di accedere ai benefici fiscali. Il team di professionisti saprà come suggerire l’impianto adeguato alle tue necessità produttive.

Decidere di dotare la tua impresa dell’impianto fotovoltaico a Foligno adesso è piuttosto semplice e con il supporto di Solar Cash puoi simulare quanto l’energia pulita può farti risparmiare. Ammortizzare l’acquisto dell’impianto comporta inoltre tempi più rapidi rispetto a ciò che pensi.

Non resta, pertanto, che richiedere un preventivo senza alcun impegno per capire a fondo come funziona l’autoconsumo virtuale e la distribuzione verso reti già esistenti. Compila il modulo che trovi qui sotto per richiedere più informazioni!

#gates-custom-662bae6f1b328 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662bae6f1b328 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662bae6f1b328 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?