Il risparmio energetico aziende, la chiave dell’ecosostenibilità

Il risparmio energetico aziende, la chiave dell’ecosostenibilità

Vuoi dare un svolta green alla tua azienda ma non hai ancora capito cosa comporta? Scegli Solar Cash per puntare tutto sul risparmio energetico della tua azienda

Home » Il risparmio energetico aziende, la chiave dell’ecosostenibilità

 

Portare il risparmio energetico nelle aziende è un compito arduo e non immediato. Tuttavia è uno di quegli sforzi che valgono la pena di essere compiuti visto che è l’unica strada da percorrere se si vuole ridurre l’impatto ambientale della propria attività. Installare un impianto fotovoltaico aziendale infatti ti permetterà di fare un passo importante verso la Carbon Neutrality della tua impresa. Ma non solo, grazie a questa tecnologia potresti anche risparmiare un’enorme quantità di energia.

Installare il fotovoltaico per produrre energia elettrica quindi è un grande passo in ottica di rendere la tua azienda sostenibile. Ma cosa significa rendere un’ impresa sostenibile? Cosa c’entra il risparmio energetico aziende con la loro sostenibilità?

Abbiamo cercato di fare chiarezza in questo approfondimento. Per scoprire di più continua a leggere!

Quando un’impresa è sostenibile?

Un’impresa sostenibile è un impresa che fa di tutto per ridurre il proprio impatto ambientale (carbon footprint), sociale ed economico. Ogni azienda, durante lo svolgimento delle proprie attività, può infatti produrre effetti dannosi sull’ambiente. Una volta che l’azienda avrà acquisito questa consapevolezza potrà dire di essere pronta a migliorare il proprio business. Come? Mettendo in campo quelle azioni volte a ridurre i propri effetti dannosi sull’ambiente.

La prima cosa da fare è ragionare strategicamente in modo da includere scelte e comportamenti aziendali e di marketing orientati al rispetto dell’ambiente. Adottare politiche di risparmio energetico delle imprese sfruttando l’energia solare e quindi installando impianti fotovoltaici è sicuramente parte del ragionamento.

Vogliamo spingerci oltre. La sostenibilità è a nostro avviso un sinonimo di risparmio energetico per le aziende. Questo perché  ottimizzare i propri processi in un’ottica green significa anche ridurre tempistiche e sprechi inutili all’interno della propria attività. Inoltre, queste pratiche contribuiscono in maniera significativa ad aumentare i profitti aziendali dal momento che i consumatori sono molto attenti a queste scelte premiando le aziende che lo compiono.

Ma tutto ciò non basta. Per diventare un’impresa sostenibile infatti è necessario anche considerare vari fattori sociali. Potrebbe essere utile, ad esempio, favorire lo sviluppo sociale della propria azienda nel rispetto dei diritti e della salute dei propri dipendenti.

Risparmio energetico e considerazione di fattori sociali sono quindi gli accorgimenti da mettere in atto se vuoi far diventare più sostenibile la tua impresa.

Le scelte green favoriscono il risparmio energetico aziende

Per il momento abbiamo solamente parlato delle politiche che un impresa può adottare per potersi definire sostenibile. Ma la sostenibilità delle imprese porta anche diversi vantaggi che derivano dalle scelte green che hanno adottato. Proviamo ad elencare questi vantaggi qui di seguito.

Vantaggi ambientali

L’adozione di politiche di riduzione dell’impatto ambientale delle attività produttive delle imprese porta dei vantaggi tangibili all’ambiente. L’adozione di politiche di risparmio energetico per le aziende e la conversione dei sistemi di produzione dell’energia da fonti rinnovabili ha conseguenze positive non solo sulla Terra ma anche direttamente sulla tua impresa.

Da un lato la riduzione delle emissioni di CO2 può certamente contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici in atto. Dall’altro, dare un’immagine green significa mostrarsi consapevoli delle problematiche ambientali. Ed oggi il rispetto del nostro pianeta è fondamentale non solo dal punto di vista etico ma anche sociale, per lasciare alle generazioni future un mondo più vivibile.

Vantaggi economici

Sono due i vantaggi economici più evidenti che derivano dal risparmio energetico nelle aziende quando queste scelgono di installare un impianto fotovoltaico:

  • riduzione dei costi in bolletta. Autoconsumare l’energia ottenuta dai pannelli fotovoltaici consentirà alla tua attività di ridurre il consumo di energia a pagamento. Un risparmio energetico delle imprese che si traduce quindi in una drastica riduzione dei costi della bolletta dell’elettricità. Inoltre scegliendo un impianto con batterie ad accumulo, infatti, l’energia prodotta e non consumata viene conservata e riutilizzata nei momenti di bisogno.
  • Scambio sul Posto o Ritiro Dedicato: L’impianto fotovoltaico della tua impresa potrebbe anche produrre più energia di quella consumata dalla tua attività. Cosa fare quindi con questa energia in eccesso? Essa può essere immessa in rete attraverso il meccanismo dello Scambio sul Posto dietro un corrispettivo economico che si aggiunge ai risparmi in bolletta. In alternativa, con il Ritiro Dedicato, puoi rivendere direttamente al GSE questa energia.

Incentivi fiscali che si sommano al risparmio energetico delle aziende

Oltre ai vantaggi finora menzionati derivanti dal risparmio energetico delle aziende, queste ultime possono anche godere di agevolazioni fiscali per l’installazione di impianti fotovoltaici. In particolare ricordiamo le seguenti:

  • credito d’imposta al 6%: su una spesa massima di 1 milion3 di euro le imprese che desiderano installare un impianto fotovoltaico potranno usufruire di questa detrazione fiscale. Il credito è valido fino al 31/12/2022
  • Reverse Charge: un meccanismo fiscale che permette alle aziende che acquistano un impianto fotovoltaico di essere esentate dal pagamento immediato dell’IVA
  • Nuova Sabatini: provvedimento finalizzato a migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature
  • Incentivi per le comunità energetiche. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico aziendale può anche essere condivisa fra i membri di una comunità energetica e da essi consumata. In questo modo i membri di una C.E.R. possono avere accesso, per la quota di energia che prelevano dalla rete nazionale a delle tariffe incentivanti (ne parliamo meglio qui)

I vantaggi offerti da Solar Cash

Se decidi di investire nel risparmio energetico per la tua impresa, sappi che possiamo offrirti un ulteriore vantaggio: quello dato dal nostro servizio completo. L’installazione di un impianto fotovoltaico con Solar Cash infatti ti garantirà:

  • sopralluogo nella tua azienda per valutare al meglio le caratteristiche dell’impianto da installare sulla struttura in base alle tue esigenze;
  • installazione chiavi in mano, gestita interamente dai nostri tecnici installatori;
  • gestione dell’intera documentazione burocratica;
  • elaborazione della soluzione finanziaria migliore in base anche all’ottenimento degli incentivi fiscali;
  • servizio di assistenza e di supporto post installazione.

Non vedi l’ora di adottare politiche di risparmio energetico delle aziende?

Allora compila il form che trovi in questa pagina ed aspetta di essere ricontattato da un nostro consulente con tutte le informazioni che desideri.

#gates-custom-662b97c3387cd h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b97c3387cd h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b97c3387cd h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?