Come si utilizzano le garanzie del MCC (Mediocredito Centrale) per finanziare le imprese ed il fotovoltaico?

Come si utilizzano le garanzie del MCC (Mediocredito Centrale) per finanziare le imprese ed il fotovoltaico?

Tutto quello che c’è da sapere sull’utilizzo delle garanzie del Medio Credito Centrale per finanziare il fotovoltaico per le imprese

Home » Come si utilizzano le garanzie del MCC (Mediocredito Centrale) per finanziare le imprese ed il fotovoltaico?

 

Il fondo di Mediocredito Centrale (qui trovi informazioni più approfondite) è una sorta di iniziativa statale che agevola le piccole e medie imprese ad accedere al credito bancario con più facilità e si costituisce di una serie di agevolazioni volte alla riqualifica energetica degli immobili, attraverso le risorse rinnovabili come l’energia solare, eolica e idrica.

Possono beneficiare di questo fondo le PMI, le società di medie dimensioni e le società agricole e della pesca: per poter usufruire di tali aiuti, le imprese devono garantire un fatturato annuo in positivo ed essere, come si dice in gergo, sane da un punto di vista economico e finanziario.

È doveroso ricordare che il territorio italiano si basa sulle piccole e medie imprese che rappresentano ben il 92% delle aziende made in Italy, le quali danno lavoro a più dell’80% dei lavoratori.

Requisiti e beneficiari del fondo Mediocredito Centrale

Per verificare la qualità e la serietà delle PMI e per accedere al fondo di garanzia MCC è necessario effettuare una valutazione in base ai dati di bilancio dell’impresa stessa e alla dichiarazione dei redditi.
Secondo gli emendamenti più attuali e aggiornati, il fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale è stato ampliato alle seguenti categorie:

  • professionisti iscritti alla Camera di Commercio con partita IVA;
  • i consorzi e le società regolarmente iscritte;
  • le persone fisiche che esercitano attività d’impresa;
  • i freelancer che esercitano in modo autonomo arti e professioni;
  • gli enti non commerciali del terziario, compresi quelli religiosi.

A cosa serve questo fondo di garanzia in pratica?

In pratica, mediante l’intermediazione dell’istituto bancario, le società srl e sas, i professionisti regolarmente iscritti agli ordini delle professioni, i freelancer con partita IVA e le associazioni culturali possono accedere a prestiti e liquidità del fondo MCC per la riqualifica energetica degli immobili e per altre operazioni di efficientamento delle proprie imprese e attività.

Nel nostro caso specifico parliamo di riqualificazione energetica tramite risorse rinnovabili alternative, come l’energia solare, eolica e idrica.

Da alcuni decenni, ormai, sta prendendo piede una generale sensibilizzazione verso un approccio eco-sostenibile che rispetti l’ambiente e le risorse naturali e umane del nostro pianeta.

Questo si evince dalla nascita delle cosiddette Energy Community, diffuse nel Nord Europa e presenti anche nel nostro Stivale, e dalla galoppante ascesa degli impianti fotovoltaici per aziende e per il settore residenziale.

Perché è così importante cambiare rotta e affidarsi al fotovoltaico aziendale, anche grazie agli aiuti del fondo di Garanzia Mediocredito Centrale e agli incentivi fotovoltaici aziende?

Proseguendo con la lettura scoprirete tutti i vantaggi di passare all’energia solare che contribuisce a fare qualcosa di buono per l’ambiente, senza dimenticare il riscontro positivo diretto sulle finanze.

La garanzia del Mediocredito Centrale per il fotovoltaico industriale e l’approccio eco-sostenibile

Esistono molteplici agevolazioni statali di cui beneficiare per installare un tetto di pannelli solari fotovoltaici, come il Superbonus 110, ora esteso anche alle imprese, e gli incentivi fotovoltaici aziende che prevedono considerevoli detrazioni fiscali.

In questo modo si abbattono di netto i costi ed è possibile adeguarsi alle normative della Comunità Europea, in visione dei progressi e dei risultati previsti per il 2030, dal punto di vista eco-sostenibile.

I pannelli solari fotovoltaici producono energia elettrica pulita e immediatamente disponibile, mediante la rifrazione dei raggi del sole e all’intervento di moduli e inverter che la trasformano in tempo reale.

Pannelli fotovoltaici solari o pannelli solari termici?

I pannelli fotovoltaici sono differenti dai pannelli termici, in quanto questi ultimi hanno bisogno di un trasformatore per produrre successivamente calore ed energia termica.
Il sistema fotovoltaico con specchi di silicio, invece, è funzionale e produce energia elettrica pulita subito utilizzabile, anzi, contribuisce anche a mettere da parte delle scorte energetiche da usare in caso di blackout e tempo piovoso, grazie all’impianto di accumulazione.

Riassumendo, grazie alle agevolazioni come il superbonus per le imprese e allo sconto in fattura, l’imprenditore può installare un impianto fotovoltaico con meno spese, ottenendo i seguenti benefici:

  • l’abbattimento dei costi dell’energia elettrica;
  • la produzione autonoma di energia elettrica pulita dall’energia solare;
  • l’abbattimento dell’inquinamento;
  • meno sprechi sui consumi;
  • la riqualifica energetica che valorizzi l’immobile;
  • una scorta di energia da utilizzare di notte e quando il tempo è nuvoloso;
  • il miglioramento dello stile e della qualità della vita;
  • la condivisione dell’energia elettrica pulita con altri edifici, all’interno delle cosiddette comunità energetiche autonome, delle vere e proprie isole green.

Le agevolazioni per il Mezzogiorno oltre alla garanzia del mediocredito centrale

Il fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale, assieme al Bonus Sud (di cui parliamo meglio qui) e al Sisma-bonus, nascono anche per valorizzare alcuni territori che sono le bellezze UNESCO del nostro meraviglioso Stivale.

Stiamo parlando dell’Italia Meridionale e delle sue piccole e medie imprese, delle strutture alberghiere e di ristorazione che contribuiscono a far funzionare un settore molto importante per la nostra economia, quello turistico e delle Belle Arti.

A causa delle condizioni socio-culturali ed economiche avverse e della morsa della pandemia, il Sud Italia ha subito un rallentamento. Le agevolazioni e il fondo di garanzia MCC si pongono la mission precisa di riavviare e riaccendere le attività del Mezzogiorno Italiano, basandosi sulla rivalutazione del territorio, sulle PIM siderurgiche e metalmeccaniche, sul settore tessile e sull’eccellenza della sartoria campana.

Non dimentichiamo il turismo e le masserie pugliesi, ricche di ulivi e vigneti i cui prodotti sono esportati in tutto il mondo.

Un impegno concreto per la riqualifica del territorio

Solar Cash è una realtà leader nell’approvvigionamento di energia solare, un punto di riferimento per tutti quegli imprenditori che desiderano valorizzare la propria attività e passare al fotovoltaico per industrie e piccole e medie imprese.

La missione di Solar Cash è di abbattere i costi della bolletta elettrica e di contribuire a migliorare il nostro pianeta, partendo dall’energia pulita del sole: per richiedere un preventivo e concordare con un collaboratore l’installazione dei pannelli solari per la propria PMI, basta richiedere tutte le informazioni compilando il semplice form qui accanto.

Il team Solar Cash valuterà, insieme al cliente, tutte le possibilità e le risorse disponibili, comprese le agevolazioni e le detrazioni fiscali statali vigenti, per offrire il miglior servizio e un piano di riqualifica energetica che può davvero migliorare il mondo.

#gates-custom-662b58d0a99a6 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b58d0a99a6 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b58d0a99a6 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?