La qualità e miglioramento continuo: le chiavi della crescita di Solar Cash

La qualità e miglioramento continuo: le chiavi della crescita di Solar Cash

La qualità ed il miglioramento continuo sono gli obiettivi ed al tempo stesso le premesse per una crescita aziendale sana, sostenibile e costante

Home » La qualità e miglioramento continuo: le chiavi della crescita di Solar Cash

 

Come può una piccola impresa del settore delle energie rinnovabili arrivare ad essere leader nel settore? Quali sono i segreti per raggiungere il successo in questo settore?

Niente trucchi, niente segreti. Per avere un successo continuo e duraturo c’è solo una cosa da fare: puntare tutto sulla qualità. Solo chi offre dei servizi validi e quindi di qualità, come ad esempio l’installazione di impianti a fonti rinnovabili che siano rapide ed efficienti e durature, può ambire ad avere successo. Anche stabilire delle relazioni di fiducia e stima cliente/azienda è fondamentale per la crescita dell’azienda. I clienti soddisfatti sono infatti il primo modo per le aziende di farsi pubblicità e di farsi conoscere tramite il passaparola.

Noi di Solar Cash siamo ben consapevoli di tutto ciò. Abbiamo infatti fin da subito puntato sulla qualità revisionando costantemente i nostri fornitori, le nostre procedure, la nostra comunicazione, la formazione dei nostri collaboratori e dipendenti per ottenere solo e soltanto il meglio. Proviamo a spiegare qui di seguito cosa significa, per un’azienda come la nostra puntare tutto sulla qualità.

Il concetto di qualità all’interno di Solar Cash

Il concetto di qualità all’interno di dinamiche aziendali come la nostra è molto difficile da definire in maniera univoca. Ricercare infatti la qualità può avere un significato diverso per ogni settore in cui è divisa la nostra realtà. In generale però possiamo associare alla qualità un concetto che per certi versi può rappresentare un suo sinonimo: quello di efficienza. Questo perché un’azienda che lavora seguendo alti standard qualitativi è anche un’azienda efficiente ovvero che produce meglio o fornisce più servizi di qualità spendendo di meno.

La qualità all’interno di Solar Cash si traduce quindi in un miglioramento continuo dei servizi che siamo in grado di offrire ai nostri clienti. Un miglioramento che va di pari passo con la riduzione dei costi che sosteniamo per fornirli. Ciò implica un lavoro enorme a livello organizzativo dal momento che i processi attraverso cui forniamo i nostri servizi devono essere corretti almeno fino a quando non presentano livelli accettabili di qualità.

Siamo inoltre consapevoli che ogni prodotto o servizio che offriamo è sostanzialmente un insieme di risorse, procedure, conoscenze che a sua volta è organizzato secondo una struttura ben precisa. La qualità dei nostri servizi è quindi strettamente legata anche al livello della struttura organizzativa che sta alla base della nostra azienda. Una struttura che in questo ultimo anno è cresciuta molto, soprattutto da un punto di vista numerico e che quindi necessita ancora di più di un costante lavoro volto alla ricerca della qualità.

Non c’è qualità senza formazione

Se i nostri prodotti sono servizi che sono un insieme di risorse, procedure e conoscenze, è logico che dobbiamo anche investire nella formazione di queste conoscenze.

Indubbiamente è necessario, ai fini di quella ricerca della qualità di cui parlavamo poc’anzi, insistere sulla formazione delle nostre risorse da un punto di vista tecnico. In questo modo soltanto possiamo che i nostri tecnici ed operatori conoscano ed applichino a dovere le ultime innovazioni tecnologiche e che mettano a disposizione dei nostri clienti questo know-how per la realizzazione dei loro sogni.

D’altro canto è anche necessario fornire loro una formazione continua che li tenga al corrente con le evoluzioni della normativa, specie quella che riguarda gli incentivi per le riqualificazioni energetiche. Si tratta infatti spesso di norme che necessitano di molti interventi chiarificatori da parte degli enti preposti, o che vengono continuamente aggiornate dal legislatore. E’ quindi normale che per tutelare da un punto di vista amministrativo e penale, sia noi che i nostri clienti, i nostri tecnici debbano essere sempre al corrente delle modifiche alle normative vigenti.

L’importanza della nostra struttura organizzativa

La formazione cui sono sottoposti i nostri tecnici, dipendenti e collaboratori è però a tutto tondo. Con questo intendiamo dire che parte di essa è dedicata anche alle cosiddette soft skills, dal momento che siamo ben consci del loro impatto decisivo all’interno della nostra struttura organizzativa.

Quando si lavora in un’azienda di medie e grandi dimensioni, specie se in forte espansione come Solar Cash, è necessario cercare di disinnescare i conflitti e le incomprensioni che possono nascere fra i membri dell’organizzazione. In altre parole, come i consulenti che ci fanno formazione amano ripetere, “è necessario fare squadra”.

Senza una formazione adeguata sulle soft skills le aziende possono essere esposte a gravi rischi. Se un prodotto o servizio non è all’altezza degli standard qualitativi individuati allora la causa può anche essere individuata in una errata gestione dei processi o dalle dinamiche interne alla struttura organizzativa. Un conflitto di competenze fra due uffici con mansioni diverse, può portare ad un decadimento della qualità del prodotto finale. Meglio allora risolvere sul nascere questi conflitti con tutti i vantaggi che potrebbe trarne sia l’azienda, che la sua struttura organizzativa e di conseguenza anche i clienti finali.

Le questioni sollevate poc’anzi sono tutt’altro che marginali. Si tratta di tematiche che possono dare adito anche problematiche in termini di percezione del brand e portare a drammatiche ripercussioni d’immagine. Stabilendo una relazione comunicativa trasparente e serena fra i membri di un organizzazione, e successivamente fra questi e l’esterno, le aziende come la nostra si assicurano dei rapporti interni e cliente/azienda duraturi e basati sulla fiducia. In altre parole, la qualità non è solo da ricercarsi nell’efficienza dei processi produttivi. La qualità deve essere anche il faro che orienta i rapporti all’interno della struttura organizzativa aziendale e fra la stessa e l’esterno.

Attestati e certificazioni

Quando si parla di qualità e di standard qualitativi sorge spontanea una domanda. Come si fa a determinare il livello di un certo standard qualitativo?

Non esiste un metodo assoluto o universalmente valido, tuttavia esistono delle certificazioni ed attestati che sono riconosciuti dalla legge o comunque da enti che sono considerati normalmente “esperti in materia”. Solitamente si tratta di corsi propedeutici, che prevedono degli aggiornamenti a cadenza pluriennale, e che sono obbligatori per legge anche per una questione di rispetto delle Leggi sulla Sicurezza sul Lavoro.

Per questo motivo i nostri operatori effettuano a cadenza regolare corsi di aggiornamento come quelli per la progettazione di impianti a fonti energetiche rinnovabili, per tecnici della refrigerazione e climatizzazione, per la sanificazione degli ambienti, per lo smaltimento di rifiuti o ancora corsi per la saldatura. Corsi che danno accesso a delle vere e proprie certificazioni di qualità, come ad esempio il patentino F.E.R. o quello F-Gas che si traducono poi nell’attuazione di elevati standard di qualità.

Il miglioramento continuo è la chiave per offrire servizi di qualità

Affermare che la nostra azienda ricerca i più alti standard qualitativi equivale ad affermare che, costantemente ed in tutti i livelli della di Solar Cash, è in atto un processo di miglioramento continuo al suo interno.

Il miglioramento continuo, consiste nell’inserimento di piccoli cambiamenti nei sistemi di produzione o nei circuiti organizzativi, allo scopo di ottenere un aumento lieve ma costante del livello di qualità dell’azienda. Per questo all’interno di Solar Cash ricerchiamo costantemente di impostare dei gruppi di lavoro che si occupano di individuare problemi o aree di miglioramento, proporre soluzioni e implementarle seguendo un percorso predefinito.

Pensiamo ad esempio quanto successo con il Superbonus 110%. Agli inizi, complice anche la normativa molto ingarbugliata e di difficile attuazione, la lavorazione delle pratiche era molto lenta e difficoltosa. Se siamo riusciti a raggiungere il risultato degli oltre 80 cantieri aperti (di cui alcuni già chiusi) legati a questa agevolazione non è stato un caso. E’ stato è frutto di un processo di miglioramento continuo delle nostre procedure che hanno portato questo numero a crescere in maniera esponenziale mano a mano che le procedure venivano migliorate. Una crescita esponenziale che dapprima era quasi impercettibile ma che ha manifestato la sua tendenza soprattutto nel periodo luglio-dicembre 2021. 

Solo attraverso il miglioramento continuo delle nostre procedure interne, dei servizi che offriamo ai nostri clienti, così come della nostra struttura organizzativa e della nostra comunicazione possiamo raggiungere standard qualitativi sempre più alti. Un percorso, quello verso la ricerca della sempre migliore qualità, che ci ha portato ad ottenere la Certificazione ISO 9001, lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo.

Aggiungiamo infine che, adottare normative aziendali volte al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura organizzativa è di fatto una scelta strategica. Scelta che siamo sicuri che nel medio e lungo periodo si rivelerà vincente più di quanto non lo sia stata fino ad adesso.

#gates-custom-662ba8727b05e h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662ba8727b05e h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662ba8727b05e h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?