Tutti i vantaggi del fotovoltaico aziendale

Tutti i vantaggi del fotovoltaico aziendale

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico aziendale? Ecco perché dovresti installarne uno sul tetto del capannone della tua attività prima che sia troppo tardi!

Home » Tutti i vantaggi del fotovoltaico aziendale

 

Anche tu sei preoccupato per i costi energetici che la tua azienda dovrà sostenere?

Stai cercando in tutti modi di trovare una soluzione definitiva per non dover affossare i bilanci della tua impresa con i costi energetici?

Vuoi traghettare la tua attività verso il futuro senza impattare ulteriormente sull’ambiente?

La risposta a tutte queste domande c’è ed è molto semplice: fotovoltaico aziendale.

Negli ultimi anni infatti si parla sempre di più di energie rinnovabili e di transizione energetica. Ma non se ne parla soltanto, si agisce anche. Complici i continui rincari dell’energia che si sono verificati in questi ultimi mesi infatti, sono sempre più gli imprenditori che hanno deciso di ricorrere a questi  sistemi per abbattere i loro costi.

Ma a ben vedere, non si tratta solo di ridurre i costi energetici, si tratta anche di rendere la propria azienda più sostenibile e quindi fare un passo verso la carbon neutrality. I vantaggi del fotovoltaico aziendale sono infatti diversi e comprenderli appieno può solamente farti venire ancora più voglia di installarne uno.

Nonostante i dubbi che ancora aleggiano attorno all’energia solare, quella del fotovoltaico aziendale è una tecnologia che si sta diffondendo sempre di più. I vantaggi del fotovoltaico aziendale sono diversi e sono bastati i primi precursori ad investire in questo settore a generare un circolo virtuoso che si sta allargando sempre più. Un circolo virtuoso che è anche sostenuto dallo stato italiano e dall’Unione Europea con misure ed incentivi ad hoc volti anche al raggiungimento di determinati obiettivi prefissati da accordi internazionali da essi stessi sottoscritti.

Utilizzare i vantaggi del fotovoltaico aziendale per ricavare l’energia elettrica di cui ha bisogno la tua attività e risparmiare sui costi è senza dubbio una mossa intelligente come puoi verificare tu stesso leggendo la nostra guida cliccando qui. Vediamo meglio il perché in questo approfondimento.

I vantaggi del fotovoltaico aziendale

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, i vantaggi di installare un impianto fotovoltaico aziendale sono diversi. Un impianto a moduli fotovoltaici, nelle aziende, può infatti far ottenere vantaggi economici non indifferenti, oltre che a contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici al tempo stesso.

Abbiamo pertanto deciso di esaminare tutti i vantaggi del fotovoltaico aziendale qui di seguito.

Quali sono i vantaggi di installare un impianto fotovoltaico aziendale?

Quali sono i vantaggi di installare un impianto fotovoltaico aziendale?

Abbattimento dei costi dell’energia con l’autoconsumo

Come abbiamo avuto modo di accennare poco fa, una una delle voci di spesa più pesanti per le aziende sono senza dubbio i loro costi energetici. Come abbattere questi costi e liberare risorse utili allo sviluppo del business della tua impresa?

L’idea è molto semplice: anziché prelevare e consumare energia a pagamento, basterebbe semplicemente prodursi da soli l’energia di cui si ha bisogno.

Uno dei vantaggi del fotovoltaico aziendale è infatti quello di garantire una certa quota di autoconsumo. L’impresa infatti può contare sull’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico per abbattere i suoi costi energetici e risparmiare sulle bollette. Questo significa che durante il giorno, quanto l’impianto produce molta energia, l’azienda è in grado di consumare la quasi totalità dell’energia che le serve per la sua attività prelevandola direttamente dal fotovoltaico.

Vantaggi del fotovoltaico aziendale: Maggiore indipendenza energetica

Aumentare sempre di più la quota di energia prelevata dalla produzione dell’impianto fotovoltaico aziendale significa anche aumentare la propria indipendenza energetica. In altre parole, più aumenta questa quota, meno bisogno ci sarà di prelevare dalla rete elettrica la corrente a pagamento. In ultima analisi, questo significa che i tuoi bilanci saranno sempre di più al riparo dal fluttuare dei prezzi energetici.

Ma non solo, dotando il tuo impianto fotovoltaico di un sistema di accumulo dell’energia, la tua indipendenza energetica sarà ancora maggiore. L’energia prodotta in eccesso dall’impianto, ovvero quella non autoconsumata, potrebbe, grazie a questi dispositivi, essere accumulata per essere utilizzata in un momento successivo. In sostanza, stiamo cercando di dirti che potresti utilizzare questa energia di notte, quando l’impianto non produce elettricità, limitando ancora di più il tuo prelievo di energia dalla rete.

Riduzione delle emissioni di CO2

Fra i vantaggi del fotovoltaico aziendale c’è anche quello di aiutare l’ambiente. Sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica significa ridurre il consumo dell’elettricità prodotta da fonti non rinnovabili.

Ciò comporterebbe quindi una diminuzione della quantità di anidride carbonica immessa nell’atmosfera, elemento che, come studi dimostrano, è responsabile dei cambiamenti climatici in corso. In poche parole un altro dei vantaggi del fotovoltaico aziendale è che ti permetterà di produrre energia al 100% green e sostenibile.

Vantaggi del fotovoltaico aziendale: usufruire degli incentivi fiscali

I governi che si sono succeduti in questi ultimi anni hanno avuto un tratto in comune: l’adozione di politiche volte ad incentivare la transizione energetica. Le imprese sono responsabili di oltre il 60% dei consumi totali di energia, pertanto, questo tipo di politiche non poteva non riguardare anche loro.

Oltre a ciò dobbiamo considerare che a livello europeo ed internazionale, l’Italia è stata uno dei paesi che più ha spinto per sottoscrivere accordi di riduzione delle emissioni di CO2. In particolare, l’Unione Europea si è impegnata a ridurre del 55% le sue emissioni di anidride carbonica entro il 2030. Qualora non ci riuscisse, i suoi stati membri dovranno pagare sostanziose sanzioni.

In questo contesto quindi, è utile adottare delle politiche che incentivino privati, ma soprattutto imprese, ad installare impianti a fonti rinnovabili come quelli fotovoltaici. Per questo sono, oramai da qualche anno, in vigore degli incentivi fiscali davvero vantaggiosi per le aziende di cui parliamo qui. Il vantaggio del fotovoltaico aziendale in questo caso è doppio da un punto di vista economico dal momento che ti permetterà di:

  • risparmiare sulle bollette;
  • abbattere il costo dell’investimento in modo da poterne rientrare in tempi più brevi.

Immagine aziendale migliore

Oltre ai risparmi in bolletta, fra i vantaggi del fotovoltaico aziendale, rientra senza dubbio anche una migliore immagine aziendale. Nell’epoca dei social infatti le informazioni viaggiano alla velocità della luce ed è cambiata anche la tipologia di informazioni a cui gli utenti fa attenzione. I tuoi potenziali clienti infatti sono particolarmente attente alla sostenibilità aziendale delle industrie dalle quali comprano.

Dotare la tua impresa di un impianto fotovoltaico, significa adottare una politica di sostenibilità della tua produzione. Comunicare attentamente questo aspetto può portarti ad ottenere un vantaggio competitivo non indifferente rispetto ai tuoi competitor che non l’hanno fatto. Non solo, le persone sono anche disposte a pagare di più per prodotti che rispettano l’ambiente, pertanto potresti anche aumentare i tuoi ricavi.

Sfruttare i vantaggi del fotovoltaico aziendale per perseguire un obiettivo di decarbonizzazione e ridurre il proprio impatto ambientale può portare conseguenze positive in termini di immagine, competitività ed efficienza.

L’ importanza del revamping

Comprendere le dinamiche di un impianto fotovoltaico industriale o per la tua impresa non è sempre semplice, ma è fondamentale per garantire il massimo rendimento e risparmiare sui costi energetici. A volte, un impianto già esistente può non essere al passo con le più recenti innovazioni tecnologiche o può aver perso efficienza con il passare del tempo. In queste situazioni, il revamping fotovoltaico può essere la soluzione ideale.

Il revamping consiste in un’operazione di ammodernamento dell’impianto esistente, dove vecchi componenti vengono sostituiti con nuovi di ultima generazione, più efficienti e performanti. Il revamping non solo migliora l’efficienza del tuo impianto, ma può anche portare benefici economici.

Ma come funzionano questi incentivi e come possono aiutare la tua impresa? Ecco dove entra in gioco la nostra esperienza. Noi di Solar Cash srl siamo a tua completa disposizione per guidarti attraverso l’intero processo, assicurandoci che tu possa ottenere il massimo dal tuo impianto fotovoltaico.

Scopri di più sui nostri servizi di revamping fotovoltaico e sugli incentivi disponibili. Investire nel futuro del tuo impianto fotovoltaico non è mai stato così conveniente. Non lasciare che il tuo impianto resti indietro, affronta il futuro con fiducia grazie al revamping fotovoltaico. Contatta Solar Cash srl oggi stesso per un’analisi gratuita del tuo impianto.

Se vuoi richiedere ulteriori informazioni oppure un preventivo compila il form che trovi in questa pagina con i tuoi dati!

#gates-custom-662b24f808816 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b24f808816 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b24f808816 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?