Tutti i vantaggi del fotovoltaico per autolavaggi

Tutti i vantaggi del fotovoltaico per autolavaggi

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico per autolavaggi?  Scopri perché se possiedi un autolavaggio dovresti installarne uno per ridurre i costi energetici

Home » Tutti i vantaggi del fotovoltaico per autolavaggi

 

Le imprese e le famiglie italiane sono alle prese con il caro energia che impatta pesantemente sui bilanci aziendali e familiari. Le bollette sono arrivate ad aumentare anche del 131% per quanto riguarda la luce e 95% per il gas. Aumenti così consistenti non si vedevano da anni e sono aumenti che davvero rischiano di mettere in ginocchio imprese e famiglie.

Ad aggravare la situazione sono state in particolare due situazioni. Le misure di lockdown imposte dalla pandemia con conseguente chiusura delle attività hanno provocato un calo della domanda di gas e luce con conseguente calo anche dei prezzi. Tuttavia però, i prezzi di gas e luce, sono saliti non appena le attività hanno riaperto, provocando un deciso aumento dei prezzi e della domanda di gas e luce. Il problema è che il prezzo di questi materiali è salito ben oltre i livelli del 2019.

La seconda situazione invece il conflitto tra Russia ed Ucraina. La Russia infatti, il primo esportatore di gas nel mondo, ha alzato e di molto il prezzo del gas come risposta alle sanzioni che gli altri paesi hanno imposto nei suoi confronti.  Il gas però viene anche utilizzato per produrre energia elettrica, ecco perché è aumentato anche il costo dell’elettricità.

In questo contesto quindi è evidente che famiglie ed imprenditori si adoperino sempre più a cercare dei metodi per consumare meno energia o per prodursela da soli.

Per un autolavaggio quindi, auto-consumare l’energia che serve al suo funzionamento significa dotarsi di un impianto di produzione di questa energia. In sostanza quello che stiamo cercando di dire è che installare un impianto fotovoltaico per autolavaggi ha diversi vantaggi per questo tipo di attività.

Vantaggi del fotovoltaico per autolavaggi che abbiamo deciso di riassumere qui di seguito insieme ai nostri esperti.

I vantaggi del fotovoltaico per autolavaggi

Per lavare un auto, soprattutto se si utilizzano macchinari specifici come i classici rulli, è necessario un enorme quantitativo di energia. Tuttavia anche le pistole ad alta pressione o gli aspiratori non sono da meno. Inoltre, per essere a norma di legge, un’attività di questo tipo deve dotarsi anche di impianti di depurazione dell’acqua. In questo modo si evitano di disperdere nell’ambiente sostanze altamente inquinanti e dannose per ambiente ed animali oltre che per l’uomo.

Inoltre, c’è anche da tenere in considerazione è l’età dell’impianto. Più gli autolavaggi sono vecchi, più il consumo di energia sarà maggiore.

Ma allora come fare a rendere sostenibili economicamente queste attività? La soluzione è senza ombra di dubbio il fotovoltaico per autolavaggi.

Abbiamo riassunto tutti i motivi per cui installare un fotovoltaico per autolavaggi qui di seguito.

Vantaggi del fotovoltaico sugli autolavaggi: autoconsumo

L’unica soluzione per abbattere in maniera permanente i costi energetici di un autolavaggio è quella di ricorrere ad un impianto fotovoltaico. Grazie ad esso, i macchinari del tuo autolavaggio potranno sfruttare il sole per produrre l’energia necessaria al funzionamento dei macchinari per lavare auto, moto e veicoli commerciali. Basterà installare alcuni pannelli solari sul tetto delle pensiline degli autolavaggi, oppure sui tetti delle strutture pertinenti alla tua attività.

La quantità di energia prodotta dal tuo impianto è ovviamente direttamente dipendente dalla superficie che potrai dedicare alla sua installazione. Più superficie riuscirai a mettere a disposizione più produrrai energia che potrà essere utilizzata dai macchinari del tuo autolavaggio. In alcuni casi, specie quando le superfici sono ampie, potresti riuscire a produrre più energia di quanta ne riesci a consumare. In questo caso, sto caso allora potrebbe essere opportuno immagazzinare questa energia in delle batterie di accumulo e riutilizzarla, magari di notte, quando l’impianto non produce energia a sufficienza.

Valorizzazione del Tuo autolavaggio

Il discorso delle superfici a disposizione si lega indissolubilmente a quello della valorizzazione della struttura in cui si trova. Una struttura, come quella del tuo autolavaggio, che possiede un impianto fotovoltaico installato sul suo tetto, ha infatti un valore maggiore rispetto ad una che non lo ha.

Un valore maggiore che è dato dal fotovoltaico sul tetto dell’autolavaggio ma anche dal risparmio che questo impianto può garantire alla struttura. Ergo, nel caso in cui dovessi vendere la tua stazione di rifornimento ed il suo fotovoltaico, potresti indubbiamente chiedere di più al compratore.

Ottieni gli incentivi fiscali

Prima di parlare di incentivi fiscali per il fotovoltaico sugli autolavaggi, abbiamo una buona notizia da darti. Il prezzo dei pannelli solari infatti si è notevolmente ridotto in questi ultimi anni. Oggi un pannello fotovoltaico costa la metà rispetto a qualche anno fa.

Tuttavia, il calo dei prezzi dei pannelli non è ancora abbastanza alto da invogliare gli imprenditori ed i proprietari autolavaggi ad investire nell’energia solare. Soprattutto per le piccole e medie imprese il prezzo da sostenere è troppo alto.

Ed è anche per questo motivo che in Italia, così come in altri paesi Europei, sono previsti degli incentivi e delle agevolazioni per le imprese che intendono puntare sulla riqualificazione energetica. Ad esempio agevolazioni come il Credito d’imposta 4.0, il Bonus Sud, oppure gli incentivi per le Comunità Energetiche sono senza dubbio alla portata del tuo autolavaggio!

Non solo, ottenere questi incentivi, magari grazie all’aiuto degli esperti di Solar Cash, contribuisce a farti rientrare prima dell’investimento sostenuto grazie al notevole risparmio energetico in grado di garantirti.

Vendere o condividere l’energia che i fotovoltaici autolavaggi producono in eccesso

Durante le ore centrali della giornata, l’energia elettrica prodotta dai fotovoltaici sugli autolavaggi potrebbe essere maggiore di quella consumata. L’energia prodotta in eccesso, qualora non si disponga di una batteria di accumulo, può essere ceduta alla rete elettrica nazionale e valorizzata secondo le regole del mercato elettrico. In questo caso potresti avvalerti di ben 3 alternative tramite cui vendere questa energia:

  • Scambio sul Posto per impianti fotovoltaici di potenza fino a 500 kW,
  • Ritiro Dedicato
  • Vendita sul mercato libero.

Ma i vantaggi del fotovoltaico autolavaggi non finiscono di certo qui. L’energia prodotta in eccesso può infatti anche essere condivisa con altri soggetti, sia privati che pubblici, e dare vita così ad una comunità energetica. In questo caso potresti usufruire anche degli incentivi fiscali rivolti alle comunità energetiche.

Un autolavaggio più green grazie al fotovoltaico ed altri accorgimenti

La svolta green non è data solamente dall’installazione di un impianto fotovoltaico sugli autolavaggi. Certo, già questo significa molto. Installare un impianto fotovoltaico sulla coperture degli impianti di lavaggio auto significa infatti che, durante il giorno, potresti arrivare a prelevare l’energia necessaria al funzionamento del tuo autolavaggio direttamente dai pannelli solari.

Ma per rendere un autolavaggio più green non basta ricorrere al fotovoltaico.

Ad esempio, per limitare i consumi energetici di impianti di questo tipo, potrebbe essere opportuno utilizzare tecnologie di autolavaggio che garantiscono un’azione più efficiente rispetto ai lavaggi di vecchia concezione. In questo modo si limitano al minimo gli sprechi d’acqua e di energia, ma garantendo comunque un ottimo livello di detersione del veicolo.

Inoltre potrebbe essere buona norma utilizzare solo prodotti detergenti eco-friendly, biodegradabili e privi di distillati del petrolio in modo da limitare la dispersione in ambiente di sostanze inquinanti. Altro trucco potrebbe essere quello di utilizzare acqua osmotizzata, filtrata finemente. L’acqua così trattata rilascia sulla carrozzeria particelle molto piccole d’acqua, che non necessitano di un passaggio di ceratura e asciugatura finale, in quanto essendo molto fini, sono facilmente asciugabili e non rilasciano fastidiosi aloni di calcare.

Infine, il consumo di energia può essere ridotto anche grazie ad un apposito sistema di illuminazione come un impianto di luce a LED. Tale impianto ha infatti un bassissimo tasso di consumo elettrico, garantendo al tempo stesso luci molto più luminose e durature di normali lampade alogene.

Il valore aggiunto di un’ immagine “green”

L’impianto fotovoltaico non è solo un investimento economico con un buon ritorno. Ricorrere alle energie rinnovabili per il fabbisogno elettrico del tuo autolavaggio ti permette anche di offrire un’immagine di un’ azienda attenta all’ambiente che la circonda. 

In un’epoca come questa, con gli effetti dei cambiamenti climatici che si fanno sempre più tangibili, puntare sulla responsabilità ambientale è un punto di forza in ambito comunicativo. Un punto di forza che contribuirà senza dubbio a diversificare la tua attività dalla concorrenza. Sono molti gli studi che dimostrano che promuovere un immagine green contribuisce a migliorare la percezione che i clienti hanno della tua azienda, in questo caso del tuo autolavaggio..

Solar Cash è la soluzione del fotovoltaico per autolavaggi

Solar Cash offre un servizio di consulenza per autolavaggi come il tuo per aiutarti ad abbattere i costi energetici del tuo autolavaggio e, perché no, raggiungere l’indipendenza energetica. I nostri consulenti sono infatti in grado non solo di identificare le potenziali aree di risparmio ma anche di proporre degli impianti fotovoltaici per autolavaggi su misura. Impianti in grado di rispettare tutte le normative sulla sicurezza ed i più alti standard qualitativi garantendo un ritorno dell’investimento sicuro, rapido e duraturo. I pannelli fotovoltaici sono infatti garantiti almeno 20 anni!

Inoltre, Solar Cash è specializzata nell’ottenimento di incentivi fiscali, cosa che, la burocrazia italiana rende alquanto complessa e difficile. Pertanto per avere la garanzia di riuscire a sfruttare queste opportunità l’unica garanzia che puoi avere è quella di affidarti ad esperti del settore!

Per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici per autolavaggi o per ottenere una consulenza energetica Solar Cash srl, compila il form che trovi in questa pagina con i tuoi dati!

#gates-custom-662c7008b4b2e h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662c7008b4b2e h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662c7008b4b2e h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?