Aziende sempre più green con il fotovoltaico: una scommessa per l’energia pulita

Aziende sempre più green con il fotovoltaico: una scommessa per l’energia pulita

Sono sempre di più le aziende che fanno ricorso alla soluzione del fotovoltaico per produrre l’energia, ottimizzando i costi e riducendo i consumi. Vediamo perché la sostenibilità aziendale rappresenta un valore sempre più importante e quali sono gli incentivi fotovoltaici per aziende nel 2021

Home » Aziende sempre più green con il fotovoltaico: una scommessa per l’energia pulita

 

Sono sempre più le aziende che stanno integrando i concetti di green economy ed efficienza energetica all’interno delle loro strategie di business. La crescente consapevolezza e sensibilità nei confronti della crisi ambientale ha portato istituzioni e consumatori a richiedere sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di C02 e minimizzare il proprio impatto sul pianeta. Anche all’interno delle mura domestiche sono sempre più diffusi atteggiamenti ecofriendly volti al risparmio energetico e alla possibilità di integrare le fonti di energie rinnovabili per risparmiare sui consumi.

Anche in vista del prossimo passaggio al mercato libero, sono sempre di più i clienti domestici che scelgono fornitori appartenenti al mercato libero in grado di offrire convenienti tariffe green così da sfruttare le energie rinnovabili per le proprie utenze domestiche. Il trasloco rappresenta un’opportunità per il consumatore di rivedere i propri consumi e riconsiderare le proprie esigenze energetiche. Quando si trasloca in una nuova casa, dove non è presente il contatore di luce e gas, occorrerà fare una richiesta per un allaccio delle utenze. Qualora invece il contatore sia presente ma disattivato, sarà necessario richiedere un subentro delle utenze. Se non si dispone di una connessione domestica, è bene prima confrontare le migliori offerte internet presenti sul mercato e selezionare la più adatta per le proprie esigenze di connessione.

Sostenibilità aziendale, quali i vantaggi

Investire nella sostenibilità aziendale è diventato parte integrante della strategia di molte aziende con l’obiettivo di assicurarsi un vantaggio economico e di visibilità sugli altri competitors. Molte aziende scelgono di affidare la produzione di energia elettrica della loro attività a fonti rinnovabili, investendo soprattutto nel  fotovoltaico, aggiudicandosi così un vantaggio competitivo rispetto alle imprese che ancora si appoggiano ai combustibili fossili inquinanti.

Installare un impianto fotovoltaico rappresenta per un’azienda la soluzione migliore in termini di risparmio, proprio perché grazie proprio al fotovoltaico è possibile diminuire nettamente i costi legati al consumo energetico e ottimizzare la produzione. L’applicazione di strategie sostenibili si traduce infatti nell’aumento dell’efficienza dei processi aziendali, permettendo di ridurre costi e sprechi.

Secondo un’indagine di mercato, il 60% delle aziende americane ha affermato che l’utilizzo di strategie green volte al miglioramento dell’efficienza energetica ha comportato un risparmio fino al 40% relativo all’utilizzo di energia e risorse naturali.

Incentivi fotovoltaico per aziende green 2021

Grazie agli incentivi fotovoltaico per le aziende nel 2021, installare pannelli solari che producano l’energia necessaria alla propria azienda è davvero vantaggioso.

Proprio per agevolare la transizione ecologica aziendale è stato predisposto il Piano di Transizione 4.0: scopo del Piano Nazionale Transizione 4.0 è quello di agevolare tutti quegli investimenti che hanno stretta relazione con la transizione tecnologica e la sostenibilità ambientale e, naturalmente, comprende anche gli incentivi per il fotovoltaico per le aziende.

Ma in cosa consistono esattamente gli incentivi per il fotovoltaico per le aziende? Sostanzialmente queste misure riguardano tre punti principali:

  • Potenziamento dell’aliquota di ammortamento degli incentivi per il fotovoltaico per le aziende nel 2021. Questa passa infatti dal 6% del 2020 al 10% nel 2021 per un massimale di spesa non superiore ai 2 milioni di euro.
  • Fruizione del credito d’imposta. In particolare, gli investimenti in beni strumentali e in beni immateriali non rientranti nel Piano Industria 4.0, potranno fruire del credito d’imposta in un anno. L’acquisto dei beni strumentali materiali potrà generare un credito fruibile nei successivi 3 anni.
  • Estensione della durata del credito d’imposta. Il credito d’imposta potrà essere richiesto per il 2021 e 2022.

Secondo quanto indicato nel Piano Industria 4.0, per poter usufruire del credito di imposta del 10% sugli investimenti realizzati è necessario il raggiungimento di almeno uno di questi obiettivi:

  • minore utilizzo di materie prime
  • riduzione delle emissioni inquinanti
  • utilizzo di materiali alternativi a basso impatto ambientale
  • riduzione delle emissioni di carbonio

Un altro importante incentivo per il fotovoltaico per le aziende nel 2021 riguarda in maniera specifica le imprese del mezzogiorno (ovvero quelle con sede in: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna, Abruzzo). A seconda dell’ubicazione e della dimensione dell’azienda si potrà beneficiare di crediti di imposta la cui aliquota di detrazione varia dal 25% fino al 45%.

Di questo incentivo potranno beneficiarne tutti i soggetti titolari d’impresa cui l’attività di produzione di energia elettrica sia funzionale all’attività dell’ azienda purché non ne rappresenti il business principale.

Infine, anche le realtà aziendali possono usufruire delle detrazioni fiscali dell’Ecobonus, ottenendo un rimborso fino al 65% per le spese sostenute con l’obiettivo dell’efficientamento energetico, che comprende l’installazione di pannelli solari, sostituzione impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e pompe di calore e l’installazione di caldaie a condensazione.

#gates-custom-662b880ba54e3 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b880ba54e3 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b880ba54e3 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?