Come scegliere i pannelli solari per le aziende?

Come scegliere i pannelli solari per le aziende?

Quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere i pannelli solari per le aziende? Scoprilo nel nostro approfondimento

Home » Come scegliere i pannelli solari per le aziende?

 

I vantaggi dell’avere dei pannelli solari per le aziende sono sotto gli occhi di tutti gli imprenditori. Sono in molte le imprese a voler ricorrere questa tecnologia. Ciò significherebbe fare un passo importante verso l’indipendenza energetica e risparmiare così sui costi delle bollette.

Un’occasione resa ancora più appetibili dagli incentivi per il fotovoltaico 2021 per le aziende previsti dalla legge italiana, incentivi che sono stati potenziati anche per fare fronte alla crisi dovuta alla pandemia. Grazie a questi incentivi oggi è ancora più semplice rientrare velocemente dall’investimento sostenuto!

Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, è perché anche tu potresti essere orientato ad installare dei pannelli solari sul tetto della tua azienda. E potresti essere orientato a farlo, non solo per la convenienza economica, ma anche per migliorare l’immagine della tua aziende o per il nobilissimo fine di salvaguardare l’ambiente.

Se quindi stai pensando seriamente di fare questa scelta, ecologica e sostenibile, oltre che economicamente conveniente, probabilmente dovrai affrontare una scelta importantissima. La questione riguarda appunto la scelta dei pannelli solari per aziende più adatti per la tua impresa.

Come sceglierli quindi?

La questione della scelta dei pannelli solari per aziende non è affatto semplice considerando anche il fatto che sul mercato esistono davvero tante soluzioni a diversi prezzi. Ecco perché è fondamentale il parere di alcuni esperti come noi di Solar Cash in modo da proteggerti dall’acquisto di prodotti di dubbia qualità o poco performanti.

Quali sono le caratteristiche che devono possedere i pannelli solari per aziende?

I nostri esperti sono concordi sul fatto che i pannelli solari per aziende debbano possedere determinate caratteristiche per poter essere oggetto dell’investimento che gli imprenditori effettueranno.

Le caratteristiche che devono possedere sono le seguenti.

I pannelli solari per aziende devono essere realizzati con materiali certificati e garantiti

I materiali con cui sono realizzati la maggior parte dei pannelli solari, sia in ambito domestico che aziendale, sono quelli in silicio monocristallino e policristallino.

Tuttavia, prima di optare per uno di questi materiali è bene considerare l’esposizione della superficie sulla quale si vogliono installare. Se ad esempio la superficie è esposta per gran parte verso Nord potrebbe essere il caso di optare per moduli in materiali diversi, che assicurino ottime prestazioni anche in condizioni di scarsa insolazione.

Infine, i materiali utilizzati per realizzare i pannelli fotovoltaici per aziende devono essere in possesso di tutte le certificazioni necessarie sui materiali oltre ad essere garantiti per parecchi anni.

Potenza adeguata al contesto

Prima di installare dei pannelli solari per aziende è sempre bene effettuare un’analisi preliminare da alcuni tecnici esperti. Saranno loro a redigere una relazione in grado di individuare la potenza complessiva dell’impianto fotovoltaico che vuoi realizzare.

In base ad essa sarà possibile poi individuare insieme ai progettisti degli impianti il numero di pannelli necessario per coprire le esigenze energetiche della tua attività. Un numero che dovrà anche tenere conto della superficie che avrai a disposizione per posare questi pannelli solari per aziende.

Il dimensionamento di un impianto fotovoltaico consiste proprio in queste fase e, senza dilungarsi troppo, si tratta di un’operazione fondamentale per evitare sprechi di denaro e di energia.

Resistenti

I pannelli solari per aziende devono inoltre essere resistenti ai diversi fenomeni atmosferici di natura violenta. Devono quindi essere in grado di sopravvivere a raffiche di vento poderose oppure a di sopportare carichi di neve abbastanza importanti, oppure di resistere alla salsedine.

Certo, rimane pur vero che se la tua azienda si trova in una zona dal clima un po’ più rude, sarà necessaria una manutenzione degli impianti più frequente. Tuttavia, una maggiore resistenza dei pannelli solari ti metterà al riparo da spiacevoli sorprese.

Pannelli solari per aziende ed altri componenti

L’efficienza di un impianto fotovoltaico industriale non dipende solo dai pannelli ma anche da altri componenti che possono aiutarti a migliorare le prestazioni.

E’ questo il caso che riguarda ad esempio gli ottimizzatori di potenza che permettono di aumentare la produzione di energia dagli impianti fotovoltaici monitorando costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo.

Ma potrebbe essere anche il caso degli accumulatori di energia, specie se i consumi energetici aziendali sono distribuiti nel corso delle 24 ore, quindi anche di notte.

Un impianto fotovoltaico efficiente si ottiene solo grazie ad un’adeguata progettazione ed installazione

Un impianto con pannelli solari per aziende che sono in grado di produrre più 20 kW, o addirittura di potenza superiore, va attentamente progettato. Solo attraverso un’attenta fase di progettazione sarà in grado di rispondere come si deve alle esigenze energetiche aziendali.

Ecco perché è bene affidarsi a professionisti del Solare come noi di Solar Cash!

I nostri tecnici sono in grado di effettuare rilievi, stime, perizie e verifiche elettriche in modo da garantire a te ed alla tua azienda il pieno rispetto delle normative in materia di sicurezza.

Ci prenderemo cura del progetto del tuo impianto a pannelli solari per aziende in ogni fase:

  1. studio di fattibilità;
  2. progettazione;
  3. installazione;
  4. servizio post-vendita.

Se vuoi ricevere più informazioni compila il form qui di seguito ed aspetta la chiamata di un nostro operatore!

#gates-custom-662b423483c0d h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b423483c0d h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b423483c0d h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?