Efficienza energetica in carrozzeria: la soluzione è il fotovoltaico

Efficienza energetica in carrozzeria: la soluzione è il fotovoltaico

Aria compressa, illuminazione e alte temperature in cabina di verniciatura comportano degli elevati costi energetici. Scopri come abbatterli con il fotovoltaico nella tua carrozzeria con Solar Cash

Home » Efficienza energetica in carrozzeria: la soluzione è il fotovoltaico

 

I costi energetici di una carrozzeria possono essere davvero elevati. Mantenere alte temperature in cabina di verniciatura, l’illuminazione ma anche l’utilizzo di aria compressa sono tutte attività che comportano degli elevati consumi energetici. Fin qui nulla di nuovo, ma queste attività, se inserite nel contesto attuale, sono diventate pressoché insostenibili per queste tipologie di imprese.

I costi energetici infatti sono cresciuti enormemente in questo ultimo periodo. Complice il conflitto tra Russia e Ucraina, il costo del gas è praticamente raddoppiato rispetto ad un anno fa e quello dell’elettricità è cresciuto più del 50%. Per questi motivi le carrozzerie come la tua hanno tutte l’interesse a considerare qualsiasi soluzione che le porti ad ottenere un risparmio energetico. Il fotovoltaico per le carrozzerie è una di queste.

Quello che stiamo cercando di spiegare è che per le carrozzerie, piccoli investimenti come quello del fotovoltaico possono portare dei vantaggi significativi all’attività. 

I consumi energetici più impattanti delle carrozzerie

Prima di prendere in esame i vantaggi che potrebbero derivare da un installazione dei pannelli solari nelle carrozzerie, abbiamo ritenuto opportuno individuare le attività che comportano maggiori costi per una carrozzeria. Le abbiamo elencate qui di seguito.

La cabina di verniciatura

La cabina di verniciatura di una carrozzeria rappresenta senza dubbio una grossa fonte di spesa dal punto di vista energetico. Certo, questo costo può variare significativamente a seconda del modello o dell’età della cabina di verniciatura. Potenzialmente quindi, con un impianto fotovoltaico in carrozzeria si potrebbe ottenere un risparmio molto alto.

Esistono poi tutta una serie di dispositivi in grado di limitare i consumi. Ad esempio possono essere installati dei sistemi di recupero del calore per riutilizzare l’energia termica, altrimenti inutilizzata per riscaldare la cabina. Oppure, espandendo i controlli elettronici è possibile ottenere ancora più risparmi: basta un interruttore on/off per impedire che la cabina venga riscaldata senza bisogno. Inoltre, un sistema di controllo della temperatura più preciso, combinato a una regolazione mirata del riscaldamento in aree cabina predefinite, può consentire una riduzione del 40% del consumo energetico.

Anche se riuscissi a limitare i consumi della tua cabina di verniciatura, ciò non toglie che i costi energetici di questo dispositivo siano comunque considerevoli. Perché allora non installare direttamente un impianto a pannelli solari?

L’aria compressa

I compressori sono dei veri e propri divoratori di energia. Basta pensare che di tutta l’energia che consumano, solo il 10-15% di essa viene convertita in aria compressa. Il resto è invece disperso sotto forma di calore.

Certo, è sempre possibile riutilizzare questa energia per il riscaldamento dal momento che si tratta di aria non contaminata che può essere direzionata direttamente nella carrozzeria. Si tratta di un’operazione non complessa e che consente di risparmia molto denaro che sarebbe altrimenti necessario spendere per il riscaldamento. Tuttavia l’aria così ri-direzionata deve comunque essere sospinta da un sistema di ventilazione adatto che consuma elettricità.

Allora possiamo senza dubbio affermare che la soluzione più intelligente è quella di installare un impianto fotovoltaico nella carrozzeria ed utilizzare questa energia per alimentare sia i compressori che questo sistema di direzionamento dell’aria.

L’illuminazione

Le carrozzerie, specie quelle di grandi dimensioni, potrebbero risparmiare anche gestendo attentamente i loro sistemi di illuminazione. I comuni tubi fluorescenti a 72 watt consumano quasi la stessa energia di un televisore LCD da 40 pollici. Se vengono sostituiti con LED più economici, è possibile ottenere la stessa potenza luminosa con solo 24 watt.

E perché non utilizzare l’energia dell’impianto fotovoltaico della carrozzeria anche per alimentare anche l’impianto di illuminazione?

Il risparmio energetico è importante almeno quanto l’impianto fotovoltaico in carrozzeria

Incentivare la consapevolezza sul potenziale del risparmio energetico, nelle carrozzerie come in altri settori è senza dubbio la prima cosa da fare. Se non altro perché non sempre il risparmio comporta un investimento. Un esempio di un’iniziativa a costo zero, ma efficace, è incentivare l’informazione e la consapevolezza dello staff in materia di efficienza energetica. Grazie alla nostra esperienza  possiamo affermare che In un’azienda con 10 dipendenti, può risparmiare fino a 1.500 euro all’anno, grazie a una maggiore consapevolezza del valore energetico.

Pensa allora a cosa potrebbe accadere se unissi delle metodologie sistematiche di risparmio energetico unissi un impianto fotovoltaico in carrozzeria. Nella migliore delle ipotesi potresti riuscire a consumare solo l’energia che produci ed abbattere totalmente i costi energetici della tua carrozzeria!

Solar Cash è ela soluzione del fotovoltaico per le carrozzerie

Solar Cash offre un servizio di consulenza per le carrozzerie come la tua in modo da renderti in grado di affrontare la sfida dell’aumento dei costi energetici. I nostri consulenti sono infatti in grado non solo di identificare le potenziali aree di risparmio ma anche di proporre degli impianti fotovoltaici per carrozzerie su misura.

In questo modo l’impianto fotovoltaico sarà in grado di soddisfare le esigenze energetiche della tua carrozzeria ma non solo, in alcuni casi potrebbe arrivare a giustificare lo switch ad altre tecnologie. Ad esempio i forni di essiccatura delle vernici potrebbero essere convertiti ad elettricità invece che utilizzare il gas: in questo modo potrebbero usare l’energia che produce l’impianto fotovoltaico durante il giorno. Energia che, tra le altre cose, potrebbe essere immagazzinata in delle batterie di accumulo ed utilizzata in altri momenti di necessità.

Infine Solar Cash è specializzata nell’ottenimento di incentivi fiscali volti alla riduzione del costo dell’investimento. Misure come il Credito d’imposta 4.0, il Bonus Sud, oppure gli incentivi per le Comunità Energetiche sono senza dubbio alla portata della tua carrozzeria!

Per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici per la tua carrozzeria consulenza energetica Solar Cash srl, compila il form che trovi in questa pagina con i tuoi dati!

 

#gates-custom-638e5ab1bf914 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e5ab1bf914 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-638e5ab1bf914 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?