Impianto fotovoltaico imprese: la soluzione per chi ha un’attività che consuma energia durante il giorno.

Impianto fotovoltaico imprese: la soluzione per chi ha un’attività che consuma energia durante il giorno.

Se hai un’attività che consuma elevate quantità di energia elettrica durante il giorno, come una carrozzeria, un distributore o un autolavaggio, e non sai come fare per abbattere i costi energetici, la soluzione è installare un impianto fotovoltaico imprese!

Home » Impianto fotovoltaico imprese: la soluzione per chi ha un’attività che consuma energia durante il giorno.

 

La tua azienda consuma elevate quantità di energia elettrica durante le ore diurne e non sai più come fare a pagare le bollette? Hai mai pensato di installare un impianto fotovoltaico sul tetto del tuo autolavaggio, della tua carrozzeria o della tua stazione di rifornimento?

Il fotovoltaico può rivelarsi una scelta davvero conveniente, soprattutto se possiedi un attività che consuma molta energia. E distributori di benzina, autolavaggi e carrozzerie sono senza dubbio fra queste attività, soprattutto in un momento come questo dove il costo dell’energia è salito alle stelle.

Il lockdown prima, ed il conflitto tra Russia ed Ucraina adesso, hanno contribuito non poco a far lievitare il prezzo di luce e gas. In alcuni casi si è arrivati anche a pagare il 131% in più per la luce ed il 95% in più per il gas. Ecco che allora, risparmiare sui costi energetici, è una scelta strategia per il futuro della tua azienda. Un risparmio che è possibile ottenere solo installando un impianto fotovoltaico imprese come si deve.

In questo approfondimento abbiamo cercato di elencare i motivi per cui ad imprese che operano prevalentemente di giorno e che consumano molta energia, come ad esempio autolavaggi, distributori e carrozzerie, potrebbe convenire installare un impianto fotovoltaico imprese.

Impianto fotovoltaico imprese industriale

Un impianto fotovoltaico imprese per attività come le carrozzerie, gli autolavaggi e le stazioni di rifornimento, può essere definito anche come impianto fotovoltaico industriale. In questa tipologia di impianti quello che conta è la dimensione. Possiamo infatti definire questi impianti come industriali se superano i 20 kWh di potenza.

Ovviamente, prima di installare un impianto fotovoltaico imprese, è necessario effettuare alcune valutazioni. Innanzitutto è necessario considerare il fabbisogno energetico dell’impresa: inutile installare un impianto da 1000 kWh se l’azienda consuma questa quantità di energia in qualche giorno. Il costo sarebbe troppo elevato, e potresti sprecare molta energia che produce questo impianto.

Inoltre, è necessario considerare anche la superficie a disposizione dell’attività per l’installazione dell’impianto fotovoltaico imprese. Più superficie avrai a disposizione, più pannelli potrai installare, più elettricità potrai produrre.

Un fotovoltaico, sfrutta l’energia del sole per produrre energia elettrica. Un impianto 50 kW produce, in media, ogni anno tra i 55.000 e i 65.000 kWh di energia elettrica. È quindi la soluzione ideale se hai un’attività che richiede grandi quantità di energia durante il giorno, cioè nelle ore di insolazione. Abbiamo scelto non a caso, un impianto da 50 Kwh perché attività come le carrozzerie, le stazioni di rifornimento o gli autolavaggi hanno bisogno di un impianto di queste dimensioni per i loro consumi.

Abbiamo cercato di riassumere come possono utilizzare quest’energia qui di seguito.

Fotovoltaico per una carrozzeria

Le carrozzerie sono fra quelle attività i cui consumi energetici, e quindi i costi, sono particolarmente elevati.

La cabina di verniciatura di una carrozzeria rappresenta senza dubbio una grossa fonte di spesa dal punto di vista energetico. Specialmente quando questa cabina è particolarmente vecchia oppure quando si tratta di un modello non particolarmente all’avanguardia.  I compressori sono dei veri e propri divoratori di energia. Basta pensare che di tutta l’energia che consumano, solo il 10-15% di essa viene convertita in aria compressa. Il resto è invece disperso sotto forma di calore. Le carrozzerie, specie quelle di grandi dimensioni, potrebbero risparmiare anche gestendo attentamente i loro sistemi di illuminazione.

Fotovoltaico per autolavaggi

Per lavare un auto, soprattutto se si utilizzano macchinari specifici come i classici rulli, è necessario un enorme quantitativo di energia. Tuttavia anche le pistole ad alta pressione o gli aspiratori non sono da meno.

Inoltre, per essere a norma di legge, un’attività di questo tipo deve dotarsi anche di impianti di depurazione dell’acqua. In questo modo si evitano di disperdere nell’ambiente sostanze altamente inquinanti e dannose per ambiente ed animali oltre che per l’uomo.

Infine, c’è anche da tenere in considerazione è l’età dell’impianto dell’autolavaggio. Più gli autolavaggi sono vecchi, più il consumo di energia sarà maggiore.

Fotovoltaico per distributori

Le stazioni di rifornimento, al contrario di quanto si possa pensare, hanno costi energetici davvero elevati.  Basti pensare al fatto che sono obbligate dalla legge, ma anche per una semplice questione di sicurezza, a tenere illuminate le proprie pompe di benzina sia di giorno che di notte. Inoltre, le pompe di benzina stesse, consumano un discreto quantitativo di energia per il loro funzionamento. Un quantitativo che sarà tanto maggiore quanto più grande sarà il volume di auto che frequentano il distributore in questione.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico imprese

Abbiamo cercato di riassumere i principali vantaggi di un impianto fotovoltaico imprese qui di seguito.

Abbattimento dei costi energetici

Installare un impianto fotovoltaico nella tua carrozzeria, sul tuo distributore e sul tuo autolavaggio, ti permette di produrre energia elettrica sfruttando quella solare. In sostanza puoi quindi consumare l’energia che produce l’impianto per svolgere le attività connesse al tuo svolgimento del lavoro. In questo modo potresti, almeno teoricamente raggiungere l’indipendenza energetica e non dover pagare più le bollette.

Potrebbe inoltre verificarsi il caso che, il tuo fotovoltaico produca più energia di quanta consumi la tua attività. Ad esempio, durante le ore centrali della giornata, con magari i tuoi operai in pausa pranzo, il tuo fotovoltaico potrebbe produrre energia a pieno regime. Ecco che l’installazione di una batteria di accumulo permetterebbe di conservare l’energia prodotta in eccesso dall’impianto e di riutilizzarla nei momenti più opportuni.

Vendere o condividere l’energia che il tuo impianto fotovoltaico imprese produce in eccesso

Stoccare l’energia prodotta in eccesso dal tuo impianto fotovoltaico imprese in delle batterie di accumulo non è l’unica opzione che hai a disposizione. L’energia in eccesso, può essere ceduta alla rete elettrica nazionale e valorizzata secondo le regole del mercato elettrico.

In questo caso potresti avvalerti di ben 3 alternative tramite cui vendere questa energia:

  • Scambio sul Posto per impianti fotovoltaici di potenza fino a 500 kW,
  • Ritiro Dedicato,
  • Vendita sul mercato libero.

Ma i vantaggi del fotovoltaico carrozzeria non finiscono qui. L’energia prodotta in eccesso può infatti anche essere condivisa con altri soggetti, sia privati che pubblici, e dare vita così ad una comunità energetica. In questo caso potresti usufruire anche degli incentivi fiscali rivolti alle comunità energetiche.

valorizza il tuo immobile

Uno stabile che possiede già un impianto fotovoltaico vale più di uno che non lo ha. Ergo, nel caso in cui dovessi vendere la tua attività ed il suo impianto fotovoltaico imprese, potresti indubbiamente chiedere di più al compratore. Un prezzo che non sarà dato solo dalla somma del valore dell’impianto e dello stabile ma che dovrà tenere conto anche del risparmio che tale impianto potrà garantire alla stazione di rifornimento.

Ottieni gli incentivi fiscali

Prima di parlare di incentivi fiscali per il fotovoltaico ci teniamo ad informarti che il prezzo dei pannelli solari infatti si è notevolmente ridotto in questi ultimi anni. Oggi un pannello fotovoltaico costa la metà rispetto a qualche anno fa.

Tuttavia, il calo dei prezzi dei pannelli non è ancora abbastanza alto da invogliare gli imprenditori come te ad investire nell’energia solare. Soprattutto per le piccole e medie imprese, come appunto possono essere carrozzerie, stazioni di rifornimento, o autolavaggi, il prezzo da sostenere è troppo alto.

Ed è anche per questo motivo che in Italia, così come in altri paesi Europei, sono previsti degli incentivi e delle agevolazioni per le imprese che intendono puntare sulla riqualificazione energetica. Ad esempio agevolazioni come il Credito d’imposta 4.0, il Bonus Sud, oppure gli incentivi per le Comunità Energetiche sono senza dubbio alla portata del tuo autolavaggio!

Non solo, ottenere questi incentivi, magari grazie all’aiuto degli esperti di Solar Cash, contribuisce a farti rientrare prima dell’investimento sostenuto grazie al notevole risparmio energetico in grado di garantirti.

Il valore aggiunto di un’ immagine “green”

L’impianto fotovoltaico non è solo un investimento economico con un buon ritorno. Ricorrere alle energie rinnovabili per il fabbisogno elettrico della tua attività ti permette anche di offrire un’immagine di un’ azienda attenta all’ambiente che la circonda. 

In un’epoca come questa, con gli effetti dei cambiamenti climatici che si fanno sempre più tangibili, puntare sulla responsabilità ambientale è un punto di forza in ambito comunicativo. Un punto di forza che contribuirà senza dubbio a diversificare la tua attività dalla concorrenza. Sono molti gli studi che dimostrano che promuovere un immagine green contribuisce a migliorare la percezione che i clienti hanno della tua carrozzeria, del tuo distributore o del tuo autolavaggio.

Conclusioni

Il fotovoltaico può rivelarsi una scelta davvero conveniente, soprattutto se hai un’ un’attività con macchinari e impianti che consumano molta energia. Con un impianto fotovoltaico imprese puoi finalmente ridurre i consumi per l’energia elettrica e liberarti dai continui aumenti del costo dell’elettricità al kWh che, per le aziende, rappresenta una voce di spesa davvero pesante. Una spesa che puoi facilmente ridurre della metà con un investimento mirato e calibrato ad hoc sulle tue esigenze.

Posizionando i pannelli sul tetto e collegandoli alla rete interna è possibile sfruttare la corrente elettrica autoprodotta, pulita e sostenibile, per far funzionare macchinari e impianti a costo praticamente zero, riducendo al contempo le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Se poi consideri anche tutti gli incentivi che il governo ha messo a disposizione degli imprenditori, puoi facilmente intuire come l’investimento sul fotovoltaico sia davvero conveniente!

Per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici imprese per richiedere una consulenza energetica a Solar Cash srl, compila il form che trovi in questa pagina con i tuoi dati!

#gates-custom-62c1b492bb939 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1b492bb939 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1b492bb939 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?