Tutti i vantaggi del fotovoltaico per una carrozzeria

Tutti i vantaggi del fotovoltaico per una carrozzeria

Tutti i vantaggi del fotovoltaico per una carrozzeria: non solo risparmi in bolletta!

Home » Tutti i vantaggi del fotovoltaico per una carrozzeria

 

Come potrai facilmente immaginare, le carrozzerie sono fra quelle attività i cui consumi energetici, e quindi i costi, sono particolarmente elevati. Le carrozzerie infatti per poter svolgere la loro attività devono mantenere alte le temperature in cabina di verniciatura, hanno degli importanti costi per l’illuminazione ed utilizzano aria compressa. Tutte attività che, possiamo assicurarvi, hanno un elevato consumo energetico.

E cosa c’è di strano? Vi starete chiedendo voi.

Di strano c’è il fatto che da gennaio a questa parte il costo dell’energia è pressoché raddoppiato. Le carrozzerie come la tua quindi, si sono trovate a dover sostenere delle spese eccessive per ripagare i loro consumi energetici. Spese che rischiano di mettere seriamente in ginocchio questo genere di attività.  I motivi di tutto ciò sono molteplici: il conflitto tra Russia ed Ucraina che ha avuto come effetto quello di incrementare il prezzo del gas, ma anche la riapertura delle attività dopo il lockdown, con la conseguente ripresa dei consumi.

Attività come le carrozzerie quindi sono sempre più attente alle tematiche di risparmio energetico ma anche a quelle della sostenibilità. In particolare, l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla carrozzeria potrebbe essere la soluzione migliore per tutti. Una soluzione fortemente incentivata anche dagli attori istituzionali che hanno previsto agevolazioni ed incentivi in tal senso.

Ma i vantaggi di un impianto fotovoltaico in carrozzeria non sono certo solamente questi. Abbiamo cercato di esaminarli insieme ai nostri esperti qui di seguito.

I consumi energetici delle carrozzerie

Fino ad adesso abbiamo detto che le carrozzerie hanno degli elevati consumi energetici. Consumi che possono essere ridotti sensibilmente con l’installazione di impianti fotovoltaici. Ma quali sono questi consumi?

Prima di prendere in esame i vantaggi dell’impianto fotovoltaico in carrozzeria abbiamo ritenuto opportuno esaminare questi consumi.

La cabina di verniciatura di una carrozzeria rappresenta senza dubbio una grossa fonte di spesa dal punto di vista energetico. Specialmente quando questa cabina è particolarmente vecchia oppure quando si tratta di un modello non particolarmente all’avanguardia. Inoltre, i consumi di questo dispositivo salgono alle stelle se non ci sono sistemi di recupero del calore o dei semplici interruttori on/off o sistemi di regolazione della temperatura.

I compressori sono dei veri e propri divoratori di energia. Basta pensare che di tutta l’energia che consumano, solo il 10-15% di essa viene convertita in aria compressa. Il resto è invece disperso sotto forma di calore. Tuttavia è possibile utilizzare questo calore disperso per il riscaldamento. Una magra consolazione rispetto a quanto questi dispositivi consumano in elettricità.

Le carrozzerie, specie quelle di grandi dimensioni, potrebbero risparmiare anche gestendo attentamente i loro sistemi di illuminazione. I comuni tubi fluorescenti a 72 watt consumano quasi la stessa energia di un televisore LCD da 40 pollici. Se vengono sostituiti con LED più economici, è possibile ottenere la stessa potenza luminosa con solo 24 watt.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico per carrozzeria

Abbiamo esaminato brevemente tutti i vantaggi di un fotovoltaico per carrozzeria qui di seguito.

Abbatti le bollette della tua carrozzeria

Installare un impianto fotovoltaico nella tua carrozzeria ti permette di produrre energia elettrica sfruttando quella solare. In sostanza puoi quindi consumare l’energia che produce l’impianto per svolgere le attività connesse al tuo svolgimento del lavoro. In questo modo potresti, almeno teoricamente raggiungere l’indipendenza energetica e non dover pagare più le bollette.

Tuttavia, quest’ultima condizione dipende da due fattori. Per realizzare appieno questo vantaggio del fotovoltaico in carrozzeria devi infatti avere a disposizione un’ampia superficie (il tetto del capannone in cui si trova la tua attività) ed avere una batteria di accumulo. In particolare, è grazie alla batteria che sarai in grado di usare l’energia del tuo impianto anche quando non c’è il sole, come ad esempio in inverno.

Vantaggi fotovoltaico carrozzeria: valorizza il tuo immobile

Un altro vantaggio del fotovoltaico sulle carrozzerie, lo abbiamo appena accennato poco fa. Un impianto fotovoltaico è infatti normalmente installato sul tetto degli edifici. In altre parole lo potrai installare sul tetto dell’edificio in cui si trova la tua carrozzeria ottenendo un duplice ritorno:

  • Il primo, quello più immediato è valorizzare l’immobile in cui si trova la tua carrozzeria.
  • il secondo è quello di sfruttare anche le superfici che normalmente rimarrebbero inutilizzate. Il tetto infatti di solito ha solo una funzione: quella di riparare chi si trova sotto ad esso

Vendere o condividere l’energia che il tuo fotovoltaico produce in eccesso

Durante le ore centrali della giornata, l’energia elettrica prodotta dal tuo fotovoltaico sui capannoni industriali della tua carrozzeria potrebbe essere maggiore di quella consumata. Per questo, l’energia in eccesso, può essere ceduta alla rete elettrica nazionale e valorizzata secondo le regole del mercato elettrico.

In questo caso potresti avvalerti di ben 3 alternative tramite cui vendere questa energia:

  • Scambio sul Posto per impianti fotovoltaici di potenza fino a 500 kW,
  • Ritiro Dedicato
  • Vendita sul mercato libero.

Ma i vantaggi del fotovoltaico carrozzeria non finiscono qui. L’energia prodotta in eccesso può infatti anche essere condivisa con altri soggetti, sia privati che pubblici, e dare vita così ad una comunità energetica. In questo caso potresti usufruire anche degli incentivi fiscali rivolti alle comunità energetiche.

Ottieni gli incentivi fiscali

Il prezzo dei pannelli solari si è notevolmente ridotto in questi ultimi anni. Ma questo non è ancora abbastanza per invogliare gli imprenditori ad investire nell’energia solare.

Per questo motivo lo stato italiano ha previsto degli incentivi e delle agevolazioni per le imprese che intendono puntare sulla riqualificazione energetica. Ad esempio agevolazioni come il Credito d’imposta 4.0, il Bonus Sud, oppure gli incentivi per le Comunità Energetiche sono senza dubbio alla portata della tua carrozzeria!

Il valore aggiunto di un’ immagine “green”

L’impianto fotovoltaico per la carrozzeria non è solo un investimento economico con un buon ritorno. Ricorrere alle energie rinnovabili per il proprio fabbisogno elettrico ti permette anche di offrire un’immagine di un’ azienda attenta all’ambiente che la circonda. Puntare sulla responsabilità ambientale è un plus molto spendibile in ambito comunicativo. Infatti molti studi dimostrano che promuovere un immagine green contribuirà a migliorare la percezione che i clienti hanno della tua azienda.

Ricorrere al fotovoltaico significa evitare nuove immissioni in atmosfera di CO2. Una cosa non da poco per un’attività come quella della carrozzeria che ha di norma a che fare con sostanze inquinanti.

Solar Cash è la soluzione del fotovoltaico per le carrozzerie

Solar Cash offre un servizio di consulenza per le carrozzerie come la tua in modo da renderti in grado di affrontare la sfida dell’aumento dei costi energetici. I nostri consulenti sono infatti in grado non solo di identificare le potenziali aree di risparmio ma anche di proporre degli impianti fotovoltaici per carrozzerie su misura.

In questo modo l’impianto fotovoltaico sarà in grado di soddisfare le esigenze energetiche della tua carrozzeria ma non solo, in alcuni casi potrebbe arrivare a giustificare lo switch ad altre tecnologie. Ad esempio i forni di essiccatura delle vernici potrebbero essere convertiti ad elettricità invece che utilizzare il gas.

Infine Solar Cash è specializzata nell’ottenimento di incentivi fiscali volti alla riduzione del costo dell’investimento.

Per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici per la tua carrozzeria consulenza energetica Solar Cash srl, compila il form che trovi in questa pagina con i tuoi dati!

#gates-custom-62c1a9a9b4c93 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1a9a9b4c93 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1a9a9b4c93 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?