Le detrazioni per le schermature solari

Le detrazioni per le schermature solari

Alla scoperta delle detrazioni per le schermature solari per le imprese in vigore

Home » Le detrazioni per le schermature solari

Fra queste pagine abbiamo già avuto modo di affrontare cosa siano ed a cosa servano le schermature solari per le imprese (ne parliamo qui) ma un breve riassunto non fa mai male.

Le schermature solari oppure le chiusure oscuranti sono dei dispositivi che servono a proteggere gli edifici dal sole. Si tratta quindi di sistemi che, se applicati all’esterno oppure integrati all’ interno di una superficie vetrata trasparente, permettono una riduzione della radiazione solare e di avere anche un effetto di modulazione della luce.

In ultima analisi, sono quindi dei dispositivi che oltre ad avere una valenza estetica, hanno una valenza funzionale molto maggiore. Con questi dispositivi infatti le aziende riescono a migliorare l’efficienza dei loro impianti di climatizzazione, sia invernale che e estivo, e l’illuminazione dei loro locali. Le conseguenze di tutto ciò sono particolarmente evidenti nelle bollette che anche grazie a questi dispositivi beneficeranno di una riduzione notevole. Riduzione che può essere ancora maggiore qualora si adottino tecnologie come le pompe di calore!

Questi dispositivi contribuiscono per cui a garantire alti livelli di efficienza energetica degli edifici in cui sono installati. Per questo motivo sono oggetto di incentivi da parte della normativa italiana che infatti prevede delle detrazioni per le schermature solari.

Ma come funzionano queste detrazioni per le schermature solari? In cosa consistono?

Abbiamo cercato di fare il punto della situazione in questo approfondimento.

Che cos’è la detrazione per le schermature solari

La detrazione per le schermature solari è di fatto uno sconto sulle imposte da pagare. La normativa italiana prevede questa agevolazione quando vengono certificate delle spese sostenute per migliorare l’efficienza energetica di edifici esistenti.

A prevedere questa detrazione è stata la legge di bilancio 2020 dal momento che classifica gli interventi per la posa in opera di questi dispositivi come interventi di riqualificazione energetica e per il rifacimento delle facciate. Per questo motivo la detrazione per le schermature solari ammonta fino al 50% per interventi dal costo fino a € 230,00 al metro quadro per un massimo di 60.000 €. 

Come oramai i legislatori italiani ci hanno abituato a fare da qualche anno a questa parte, è possibile usufruire della detrazione anche tramite la cessione del credito oppure anche tramite lo sconto in fattura da parte del rivenditore.

Il valore della detrazione viene compensato in 10 rate a valore costante a valere sull’IRPEF per le persone fisiche o a valere sull’IRES per i Soggetti che hanno reddito d’impresa.

Immobili beneficiari della detrazione

Gli immobili che possono beneficiare per la detrazione per le schermature solari sono i seguenti

  • residenziali (o parti di essi) di qualsivoglia categoria catastale purché riscaldati;
  • destinati all’attività di impresa o all’attività professionale (quindi anche ristoranti, alberghi o altre attività commerciali);
  • “esistenti” ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso e in regola con il pagamento di eventuali tributi;

Sono invece esclusi gli immobili in costruzione o interventi assimilabili come gli ampliamenti.

Chi può usufruire della detrazione per schermature solari?

Possono usufruire della detrazione per le schermature solari tutti i contribuenti. Non importa che siano residenti nell’edificio oppure se siano titolari di reddito d’impresa. L’importante è che possiedano, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto dell’intervento.

In particolare, gli imprenditori, possono dedurre fiscalmente la quota di ammortamento della spesa sostenuta al netto dell’IVA (detraibile) ed inoltre beneficiare della detrazione. Un doppio vantaggio che la dice lunga sulle intenzioni del legislatore durante l’approvazione di queste misure volte ad incentivare le imprese.

Quali schermature solari possono dare accesso alla normativa?

Per ottenere la detrazione, le schermature solari devono:

  • essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente;
  • proteggere di una superficie vetrata;
  • essere installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata;
  • non essere fisse ma mobili,
  • possedere livelli di prestazione della classe di schermatura solare energetica pari a gTot ≤ 0,35 );
  • essere orientate da EST a OVEST passando per SUD. Sono quindi escluse quelle orientate a NORD, NORD-EST e NORD-OVEST. Per le chiusure oscuranti invece sono ammessi tutti gli orientamenti;
  • possedere una marcatura CE;
  • rispettare le leggi e normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica.

Quali spese possono rientrare nelle detrazioni per le schermature solari?

Le spese che possono rientrare nelle detrazioni per schermature solari per imprese e privati sono le seguenti:

  • fornitura e posa in opera di tende da sole e pergole;
  • eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;
  • opere provvisionali e accessorie;
  • spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi nonché della documentazione tecnica necessaria

Le detrazioni sono da intendersi per tutti quegli interventi di installazione di una nuova schermatura solare. Non possono quindi fruire dell’agevolazione tutti gli interventi di sostituzione parziale di componenti del prodotto, quali telo, motori, manovre, ecc.

Altre precisazioni

La detrazione d’imposta 50% per le schermature solari non è cumulabile con le altre agevolazioni fiscali previste per i medesimi interventi da altre disposizioni di legge. Non è quindi cumulabile, ad esempio, con le detrazioni previste per le ristrutturazioni edilizie;

Gli imprenditori o i possessori di P.Iva che esercitano attività d’impresa possono fruire della detrazione con riferimento ai fabbricati strumentali da essi utilizzati nell’esercizio della loro attività imprenditoriale.

Se sei interessato a capire come fare per usufruire delle detrazioni per le schermature solari per le imprese o per le altre attività che possono essere fonti di reddito compila il form che trovi in questa pagina ed aspetta la chiamata di un nostro operatore!

#gates-custom-62c1a34a7eb33 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1a34a7eb33 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1a34a7eb33 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?