Pannelli solari per le imprese dell’Umbria: le soluzioni di Solar Cash

Pannelli solari per le imprese dell’Umbria: le soluzioni di Solar Cash

Pannelli solari per le imprese dell’Umbria: scopri i benefici e le soluzioni di Solar Cash

Home » Pannelli solari per le imprese dell’Umbria: le soluzioni di Solar Cash

 

Qualsiasi azienda con sede in Umbria, a prescindere dalle dimensioni, potrebbe ottenere numerosi vantaggi installando un impianto fotovoltaico di ultima generazione. Questi impianti infatti vantano specifiche caratteristiche tecniche e sono in grado di soddisfare l’elevato fabbisogno energetico delle attività produttive.

Investire nel fotovoltaico aziendale in Umbria vuol dire dare un taglio definitivo ai rincari in bolletta che stanno generando tutta una serie di disagi alle realtà commerciali italiane e influiscono sul buon andamento economico annuale.

Usare energia green, ovvero pulita e proveniente dai raggi del sole, significa inoltre poter contribuire in maniera concreta alla sostenibilità ambientale. Ciò significa ridurre i livelli di inquinamento e migliorare la salute di tutta la collettività.

Fotovoltaico per aziende: aspetti generali

La soluzione ideale per poter produrre la quantità di energia che soddisfa appieno il fabbisogno delle aziende in Umbria è oggi rappresentata dal fotovoltaico. A differenza di ciò che avveniva in passato, i pannelli solari per le imprese dell’Umbria attualmente può essere installato a costi abbastanza concorrenziali. Il ribasso rispetto al normale prezzo di listino è poi garantito dal credito d’imposta 4.0, un incentivo che scatta quando vengono acquistati beni che servono a favorire la trasformazione digitale e tecnologia aziendale.

Se anche tu sei un imprenditore alla ricerca di soluzioni efficaci per rendere maggiormente efficiente la tua impresa con sede in Umbria, potrai sempre contare sull’ampio ventaglio delle proposte di Solar Cash, modulabili in base alle specifiche esigenze.

Più in particolare, infatti, dovrai installare dei pannelli solari per la tua impresa in Umbria che abbia massima resa e bassa manutenzione. L’obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere l’indipendenza energetica e in definitiva lasciarti alle spalle il problema delle bollette periodiche troppo salate.

Puoi quindi sfruttare le superfici del tuo capannone oppure dei tuoi magazzini che non sono state ancora utilizzate come punto per il montaggio dei moduli, attraverso i quali generare tutta l’energia pulita che ti serve.

Naturalmente dovrai concentrare la scelta su impianti moderni, che integrano numerose celle in serie e collegate fra loro, capaci di superare 20 KW, ovvero in grado di soddisfare i normali consumi aziendali.

Qui di seguito esamineremo alcune caratteristiche dei pannelli solari per le imprese dell’Umbria e di quelli ad uso domestico che possono aiutarti nella scelta.

Pannelli solari per le imprese in Umbria o ad uso domestico

Gli impianti fotovoltaici non sono tutti gli stessi, perché esistono soluzioni industriali e quelle adatte per uso residenziale. Ecco, quindi, che i vari impianti differiscono fra loro principalmente per la taglia. In ambito domestico andranno bene fotovoltaici non eccessivamente potenti, ma per la tua azienda sarà necessario prevedere un sistema che possa produrre decine o centinaia di KW.

Collegamento alla rete

Un occhio di riguardo merita poi la modalità di collegamento alla rete. A tal proposito esistono impianti stand alone oppure grid connected:

  • I primi vengono consigliati per soddisfare una determinata utenza e riescono a immagazzinare l’energia sviluppata in eccesso.
  • I secondi, invece, ti permettono di cedere l’energia generata alla rete elettrica.

Materiali costruttivi

L’assortimento degli impianti fotovoltaici per le aziende in Umbria include modelli che integrano celle monocristalline, ovvero prodotte con cristalli a base di silicio, particolarmente pure ed efficienti, ma anche costose. In alternativa ci sono gli impianti policristallini, sicuramente più economici ma che offrono anche un rendimento minore dal punto di vista dell’efficienza.

Acquisto e credito d’imposta per fotovoltaico in Umbria

Nel momento in cui accedi agli incentivi per i pannelli solari per le imprese in Umbria dovrai avere le idee ben chiare sul tipo di investimento che stai effettuando. Lo scopo per ogni imprenditore è sempre quello di massimizzare il rendimento energetico e di ammortizzare al contempo la spesa per l’acquisto dell’impianto nel minor tempo possibile.

Per questo si raccomanda di fare un confronto accurato fra costi e benefici, così da progettare l’impianto in linea con le reali esigenze produttive. Considera inoltre che molti impianti vengono venduti assieme alla garanzia per ottenere la necessaria tutela nel caso in cui si dovessero verificare malfunzionamenti nel corso degli anni.

Ogni imprenditore, inoltre, dovrebbe prendere in considerazione l’aggiunta di servizi extra, come ad esempio quelli che riguardano il monitoraggio dei consumi. Grazie a questi servizi è possibile, anche a distanza e da remoto, avere una panoramica dettagliata su quanto si sta risparmiando oppure segnalare eventuali anomalie.

Gli incentivi per i pannelli solari per la tua impresa in Umbria

Vale comunque la pena sfruttare appieno gli incentivi fiscali per il fotovoltaico aziende, specialmente il “piano di transizione 4.0” che prevede il credito di imposta. Questo meccanismo fiscale si rivela un vantaggio enorme per tutte quelle realtà commerciali stufe di sborsare grossi somme per saldare le bollette della luce.

Secondo le ultime stime, installando un fotovoltaico per la tua azienda in Umbria riuscirai a coprire in maniera autonoma fino al 60% del normale fabbisogno energetico. Questo vuol dire non essere più totalmente dipendente dalla rete nazionale.

Merita poi una segnalazione lo scambio sul posto, attivo su tutto il territorio nazionale e valido anche per i privati. Grazie a questo beneficio, che si risolve in una forma di immagazzinamento energetico, la tua azienda potrà vendere l’energia che viene prodotta in eccesso dal fotovoltaico installato. Di conseguenza potresti ottenere un rimborso.

Non bisogna poi dimenticare il “Reverse Charge”, messo a punto dallo Stato per contrastare il fenomeno dell’evasione dell’imposta sul valore aggiunto. Puoi quindi comprare il tuo nuovo impianto fotovoltaico per la tua azienda posticipando il versamento dell’IVA.

Come abbattere i costi energetici delle aziende

Ridurre la spesa energetica della tua impresa è possibile e a tal fine, come specificato, puoi usufruire di vari incentivi. E’ grazie ad essi ai quali far rientrare l’investimento in termini abbastanza rapidi. Grazie all’impianto fotovoltaico la tua impresa potrà aumentare il valore commerciale e diventare più competitiva.

Come noto, il credito d’imposta era già entrato in vigore con la “Legge di Bilancio 2020” che ha previsto il “piano di transizione 4.0”. L’aliquota di detrazione è comunque passata dal 6% al 10%. Il beneficio si rivolge a qualsiasi tipo di impresa, per cui non si tengono conto le dimensioni o il fatturato. L’importante è che vengano rispettate le norme di materia di sicurezza e la regolarità dei versamenti previdenziali.

Riqualificare dal punto di vista energetico la tua azienda permette anche di ottenere in via immediata lo sconto in fattura. In pratica, con questa formula, non farai altro che ricevere un forte ribasso sul corrispettivo da versare e fino al massimo di quanto dovuto. Il fornitore che effettua gli interventi potrà, a sua volta, recuperare la somma sfruttando il meccanismo del credito di imposta e cedendo il credito a terzi, quali istituti bancari e intermediari finanziari.

Altre cosa da sapere sul fotovoltaico in Umbria

Installare un impianto fotovoltaico con caratteristiche tali da soddisfare il fabbisogno energetico aziendale rappresenta un modo per ridurre i consumi e contrastare il problema dell’inquinamento ambientale. Un magazzino o un capannone provvisto di pannelli fotovoltaici raggiunge un valore di mercato superiore, perché in grado di generare energia pulita proveniente dal sole. Quest’energia è inoltre utile per poter alimentare in maniera stabile e continua i macchinari per la produzione.

Le aziende che passano al fotovoltaico possono così abbassare le spese legate all’acquisto dell’energia del proprio fornitore e accrescere il livello di autonomia energetica. I pannelli solari per le imprese in Umbria, inoltre, potranno essere installati su spazi che altrimenti non verrebbero utilizzati, come ad esempio tetti, coperture di parcheggi e delle fabbriche. Quando poi i pannelli vengono inseriti in progetti di riqualificazione energetica di ampia portata si possono ottimizzare i consumi su larga scala, ovvero compiere scelte maggiormente consapevoli e che daranno buoni risultati nel lungo termine.

Il fotovoltaico in Umbria è infine lo strumento per ottenere il ritorno d’immagine della tua azienda agli occhi dei consumatori finali, i quali potranno apprezzare l’impegno assunto nei riguardi dell’ambiente.

Non resta quindi che chiedere maggiori informazioni e scoprire quale soluzione distribuita Solar Cash si adatta meglio alle necessità produttive della tua azienda e dei tuoi dipendenti.

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati ed aspetta la chiamata del nostro operatore!

Scopri tutto quello che devi sapere sul bando Solar Attack della Regione Umbria per il fotovoltaico in azienda cliccando qui!

#gates-custom-662b2b331e210 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b2b331e210 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662b2b331e210 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?