Detrazione batterie fotovoltaico anche per le imprese

Detrazione batterie fotovoltaico anche per le imprese

Tutto quello che c’è da sapere sulla detrazione batterie fotovoltaico per le imprese

Home » Detrazione batterie fotovoltaico anche per le imprese

 

Oggi, installare qualche pannello fotovoltaico oppure un impianto vero e proprio con tutte i vari componenti è senza dubbio più semplice rispetto a questi anni fa. Non si tratta tanto del fatto che si tratta di dispositivi che sono sempre più conosciuti da installatori e progettisti, ma più che altro del fatto che la componentistica degli impianti fotovoltaici ha subito una notevole riduzione dei prezzi. In particolare, la riduzione dei prezzi della componentistica degli impianti fotovoltaici è dovuta da più cause. Se da un lato c’è il continuo emergere di soluzioni innovative ed all’avanguardia, dall’altro c’è una maggiore concorrenza sul mercato. Ma c’è anche un terzo fattore da tenere in considerazione: quello degli incentivi per il fotovoltaico per le aziende che contribuiscono a ridurre ancora di più il prezzo di componenti come i sistemi di accumulo per gli impianti fotovoltaici. Ed è proprio su di questo particolare dispositivo che si concentrerà questo approfondimento. Abbiamo infatti cercato di analizzare in maniera approfondita insieme ai nostri esperti le varie detrazioni batterie fotovoltaico che possono essere sfruttata anche dagli imprenditori e dalle imprese.

A  cosa servono le batterie di accumulo?

Prima di esaminare la detrazione batterie fotovoltaico forse è necessario ricapitolare brevemente cosa sono ed a cosa servono le batterie di accumulo dell’energia.

Le batterie di accumulo dell’energia installate a corredo di un impianto fotovoltaico hanno una funzione importantissima. Quella di immagazzinare l’energia che produce l’impianto per utilizzarla in un momento successivo. Un concetto semplice quindi, che però fa la differenza per quanto riguarda i consumi energetici di un impresa.

Durante il giorno infatti un impianto fotovoltaico, specie se di grandi dimensioni come quelli delle imprese, sono in grado di produrre più energia di quella che l’impresa consuma. Questa energia prodotta in eccesso non sarebbe quindi sfruttata dall’azienda, ma sarebbe ceduta alla rete elettrica nazionale tramite il meccanismo dello scambio sul posto.

Di notte invece, l’impianto fotovoltaico non produce energia, pertanto, se la produzione dell’impresa continua anche nelle ore senza sole, l’impresa sarà costretta ad acquistare energia per poter continuare la sua attività. Stesso discorso vale anche in tutti quei casi in cui, nonostante l’impresa lavori durante le ore diurne, non ci sia abbastanza sole per produrre l’energia di cui l’impresa ha bisogno. Ad esempio quando piove, nevica o quando il cielo è particolarmente coperto.

La detrazione batterie fotovoltaico serve quindi a permettere di ridurre il costo dell’investimento necessario ad installare i dispositivi di accumulo dell’energia. In questo modo installare un dispositivo che sia in grado di immagazzinare prima e rilasciare poi, al momento del bisogno, l’energia che produce l’impianto fotovoltaico, è possibile risparmiare ancora di più sulle bollette dell’elettricità.

Tutte le Detrazioni per il fotovoltaico

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, ci sono delle belle notizie per gli imprenditori che vogliono avvalersi di una batteria di accumulo dell’energia. Esistono infatti delle detrazioni batterie fotovoltaico che possono essere fruite anche dalle imprese. A ben vedere non si tratta di detrazioni batterie fotovoltaico ad hoc ma si tratta di agevolazioni che più che per le batterie riguardano più in generale gli impianti fotovoltaici.

Il 2021 è infatti stato un vero e proprio anno di svolta per quanto riguarda le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica. Detrazioni pensate anche per le imprese e non solo per i privati. Grazie al  Bonus Sud per le imprese ed al Piano di Transizione 4.0 anche gli imprenditori possono ottenere dei vantaggi fiscali dall’installazione di impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. Detrazioni a cui si somma, in alcuni casi specifici anche quella del Superbonus 110%.

Agevolazioni fiscali e la detrazione batterie fotovoltaico

Come abbiamo visto la detrazione batterie fotovoltaico per le imprese non è unica ma riguarda in realtà l’insieme di più detrazioni fiscali. In particolare, queste detrazioni trovano la loro materializzazione in due misure principali che andremo ad esaminare qui di seguito.

Piano di Transizione 4.0

Il Piano di Transizione 4.0 ha come obiettivo quello di agevolare gli investimenti delle aziende volti a sostenere la transizione ecologica italiana ed è in pratica la nuova versione del Piano Industria 4.0. Questa misura invece si sostanzia in tre direttive principali:

  1. Potenziamento dell’aliquota di ammortamento. Si passa dal 6% del 2020 al 10% nel 2021 per un massimale di spesa non superiore ai 2 milioni di euro.
  2. Fruizione del credito d’imposta. Gli investimenti in beni strumentali e in beni immateriali che non rientrano nel Piano Industria 4.0 potranno fruire del credito d’imposta in un anno. L’acquisto dei beni strumentali materiali (come il fotovoltaico) invece potrà generare un credito fruibile nei successivi 3 anni.
  3. Estensione della durata del credito d’imposta fino al 2022 per interventi e acquisti di beni strumentali contrattualizzati dal 16 novembre 2020 al 31/12/2022.

Bonus Sud per le imprese

Il Bonus Sud, o credito d’imposta per le imprese del mezzogiorno invece riguarda solamente le imprese del mezzogiorno e nelle isole. La misura è riservata solamente ai titolari d’impresa la cui attività di produzione di energia elettrica sia funzionale all’attività dell’azienda. Gli incentivi vengono erogati sotto forma di crediti d’imposta. L’aliquota d’imposta di questi crediti fiscali può variare dal 25% fino al 45% sulla base di fattori come l’esatta ubicazione dell’attività e la dimensione della stessa. Inoltre è necessario tenere presente che gli incentivi per il fotovoltaico del Bonus Sud prevedono anche dei massimali di spesa da rispettare.

Affidati a degli esperti per ottenere le detrazioni batterie fotovoltaico per gli impianti fotovoltaici industriali

Nelle spese coperte dalle agevolazioni fiscali che abbiamo preso in esame rientrano quelle sui beni strumentali dell’azienda. Ed è proprio in questa definizione che è possibile far rientrare anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico e delle batterie di accumulo. Ecco quindi che non è propriamente sbagliato nemmeno parlare di detrazione batterie fotovoltaico o di accumulo per le imprese.

Tuttavia, ottenere le detrazioni batterie fotovoltaico per tutti quegli interventi di installazione di un impianto fotovoltaico per le aziende è abbastanza complicato. Sapersi districare fra i meandri della normativa italiana è infatti tutt’altro che semplice visto e considerato che è spesso oggetto di modifiche e revisioni.

Affidarsi ad aziende con personale specializzato nella gestione burocratica ma anche progettuale e pratica è forse l’unica soluzione possibile se vuoi ottenere gli incentivi senza incorrere in brutte sorprese!

Solar Cash si pone l’obiettivo di diventare un forte punto di riferimento per tutte quelle persone fisiche e quelle società, aziende, PMI e operatori nel terziario che desiderano investire nelle energie rinnovabili. Valutando gli incentivi per fotovoltaico 2021 per le aziende, come le detrazioni batterie fotovoltaico, siamo in grado di aiutarti a realizzare i tuoi sogni e a sostenere un nuovo approccio produttivo eco-sostenibile.

Vuoi conoscere gli incentivi per il fotovoltaico delle aziende in vigore nel 2022? Clicca qui!

Per avere maggiori informazioni basta richiedere informazioni compilando il pratico form qui accanto. Un nostro collaboratore ti contatterà in tempi brevi per proporti un progetto di riqualificazione energetica. Cosa aspetti?

#gates-custom-62c1ad3b7132d h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1ad3b7132d h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-62c1ad3b7132d h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!


Compila il form con i tuoi dati

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »
Apri la chat
hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?